Vai al contenuto
  • 0

Confronto tra diesel e benzina: chi é il più longevo?


Guest DESMO16

Domanda

Guest DESMO16

...prendendo spunto da uno spot Fiat che indicava il multijet 1.3 (chissà se vale anche per il 1.9? :?:) progettato per percorrere 250.000 Km, mi chiedevo se la sua durata é paragonabile ad un "normale" motore a benzina 1.6...

..ed invece i diesel tipo jtd a quanti km é possibile immaginare che arrivino?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

c'era scritto che faceva i 20 con un litro (io non li ho mai visti cmq) Sarà sui 15/16 km con un litro, non di più.

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io penso che, un diesel senza turbo non finisce mai.

Non è detto.

Ci sono esempi di Diesel aspirati che tanto longevi non sono.

In realtà il Diesel risente del tipo di impiego molto ma molto di più del benzina. Un motore a benzina non sportivo tollera qualche maltrattamento, come una partenza a freddo particolarmente brillante o l'impiego "da medico", cioè tanti viaggi brevi intervallati da lunghe soste.

Il Diesel invece dà il megli di sè e raggiunge durate elevatissime in mano ai grandi viaggiatori, gente che macina chilometri e chilometri in autostrada, ma se andate a vedere, anche il benzina in queste condizioni non sfigura affatto. Solo che di gente che fa 50 mila km l'anno quasi tutti in autostrada con un benzina non ce n'è poi così tanta e quindi è difficile fare un confronto diretto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In officina il confronto viene vinto dal diesel.

Anche se a mio parere, tuttoggi i motori si equivalgono molto in fatto di durata.

E la vittoria del diesel sul benzina in officina sicuramente e' data da quanto dice PHORMULA

Il Diesel invece dà il megli di sè e raggiunge durate elevatissime in mano ai grandi viaggiatori, gente che macina chilometri e chilometri in autostrada, ma se andate a vedere, anche il benzina in queste condizioni non sfigura affatto. Solo che di gente che fa 50 mila km l'anno quasi tutti in autostrada con un benzina non ce n'è poi così tanta e quindi è difficile fare un confronto diretto.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Diesel invece dà il megli di sè e raggiunge durate elevatissime in mano ai grandi viaggiatori, gente che macina chilometri e chilometri in autostrada, ma se andate a vedere, anche il benzina in queste condizioni non sfigura affatto. Solo che di gente che fa 50 mila km l'anno quasi tutti in autostrada con un benzina non ce n'è poi così tanta e quindi è difficile fare un confronto diretto.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
... Se poi parliamo di ore di funzionamento, per fare cento chilometri in città il motore rimane in moto almeno tre-quattro ore, cento chilometri di autostrada li fai in un'ora, e anche questo fa la differenza.

[..infatti le code non sono certo un toccasana...comunque non abbiamo affrontato le note dolenti, soprattutto dei diesel moderni: infiltrazioni d'acqua, manuntenzione frequente (salvo incorrere nei pericoli che la sporcizia determina), spurgo etc...a conti fatti per uno che non ama molto spendere tempo nella manutenzione credo che i diesel attuali siano i motori meno indicati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che non si possa prendere nessun caso singolo come riferimento, così come penso che in questo topic stiamo facendo una considerazione di carattere generale, che esula non solo dal singolo motore, ma anche dal singolo modello di vettura.
Infatti, perfettamente d'accordo con te in lungo e in largo :wink:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Desmo...pero' alla ritmo ogni 10000 km dovevo cambiare le candele,poi si mangiava le puntine platinate all accensione,due volte ho dovuto revisionare il carburatore perche' qualche simpatico distributore mi ha fatto il pieno di sabbia...due frizioni...e quando pioveva,nn uscivo mai,perche' alla prima pozzanghera ciao ciao.....la punto,la porto due volte all anno dal meccanico per i filtri e il cambio d'olioe sti problemi nn li ho piu'...in piu' a 2020000 km,la frizione ancora nn slitta molto...mo mi gratto,che nn si sa mai,e quando sono rimasto per strada e' stata colpa del ladrone dove andavo...mi sa che con la ritmo spendevo di piu'...e a 230000 km,nn era certo nello stato della punto....va pero' detto che una macchina concepita negli anni 70 nn aveva certo la durata di una odierna,anche se molti meccanici,dicono che una volta la meccanica era piu' robusta...eppure a 100000 km,molti motori avevano bisogno di fasce e valvole nuove...forse li rimpiangono perche' li facevano guadagnare di piu'...boh nn sono in grado di stabilire la supremazia di una tipologia....in linea teorica un motore che gira piu' in basso si dovrebbe rompere di meno...e nn a caso Phormula ha citato il mitico 220d della barra8...o se preferite w112....era un polmonazzo,pero' nn si scassava mai e vi citero' un altro esempio:opel kadett sw club 17d....700000km...e va ancora in giro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

conosco uno che con multipla 1.9 jtd ha percorso oltre 300.000 km quasi tutti in città (diciamo un 75%) e il motore non dava alcun segno di cedimento... anzi andava alla grande! Il motore solitamente sia diesel che benzina oggigiorno non ha grossi probemi.. il problema è quello che gli stà attorno... frizione, pompe, turbine, cambio, raffredamento....

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
...Il motore solitamente sia diesel che benzina oggigiorno non ha grossi probemi.. il problema è quello che gli stà attorno... frizione, pompe, turbine, cambio, raffredamento....

..e, nel caso specifico dei common rail ultima generazione, maggiore manutenzione, attenzione ai carburanti che si introducono (tipo il possibile rischio del gasolio senza zolfo tanto pubblicizzato da una compagnia italiana), varie infiltrazioni d'acqua etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.