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Confronto tra diesel e benzina: chi é il più longevo?


Guest DESMO16

Domanda

Guest DESMO16

...prendendo spunto da uno spot Fiat che indicava il multijet 1.3 (chissà se vale anche per il 1.9? :?:) progettato per percorrere 250.000 Km, mi chiedevo se la sua durata é paragonabile ad un "normale" motore a benzina 1.6...

..ed invece i diesel tipo jtd a quanti km é possibile immaginare che arrivino?

ciao e grazie

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Ciao Desmo.

Che io sappia, i motori diesel durano molto di più di quelli a benzina.

Ovviamente in condizioni di utilizzo medie e di manutenzione normale.

C'è gente che con la piccola Uno Diesel di qualche anno fà (motore 1300, se non erro) ha fatto mezzo milione di kilometri senza mettere mani al motore.

Difficile sentire la stessa cosa per un motore a benzina, anche se c'è uno che conosco che sempre con una Uno (motore 900 ad aste e bilancieri, ex 127 per intenderci) ha percorso 350.000 Km senza mai toccare il motore.

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Guest DESMO16
Ciao Desmo.

Che io sappia, i motori diesel durano molto di più di quelli a benzina.

Ovviamente in condizioni di utilizzo medie e di manutenzione normale.

C'è gente che con la piccola Uno Diesel di qualche anno fà (motore 1300, se non erro) ha fatto mezzo milione di kilometri senza mettere mani al motore..

..innanzitutto ciao e bentornato !

..ho aperto questo topic perché dopo la presentazione del multijet avevo sentito che la durata media dei TD precedenti (di varie marche) si aggirava intorno ai 150.000 km; sapendo che i mjet sono stati ideati per percorrerne almeno 250.000, mi chiedevo se la notizia sulla durata limitata dei TD non Multijet era veritiera oppure no, tenendo conto che se il Multijet richiede poca manutenzione (se non sbaglio ogni 30.000 Km), i jtd, ad es. sono un pò meno sensibili alle diverse tipologie di gasoli presenti sul mercato o ai difetti di quest'ultimi (tipo il fondo che si deposita nei serbatoi e che può rappresentare un problema).

grazie e ciao

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secondo me i motoria benza sono rimasti cosi come erano mentre i diesel a causa di tutte ste turbine e cazzatelle ormai hanno visto scendere la loro longevità al pari di un benzina

secondo me hai perfettamente ragione 8)

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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no no la uno turbod era 1367cc....cmq nn sapevo che durasse cosi tanto,io sapevo che all'epoca,pur se capace di dare cacca al gtd della golf,che era 1,6...era un po' fragilino....mio cugino a 150.000 km gli ha fatto la guarnizione della testata,poi piu' nulla,se escludiamo filtri e olio e le candelette....vi diro' da possessore di diesel vecchia maniera...penso che i diesel attuali,durino molto meno di quelli vecchi,visto che hanno basamenti piu' leggeri,nonche'manovellismo,molto meno robusto....e nn sarebbe un guaio,visto che cmq,la mettallurgia ha fatto nel complesso un notevole progresso....direi che sono minati dall'elettronica....come visto nel post di Dario,basta un po' di gasolio sporco,che puoi spaccare la pompa...e io per un po' di bludiesel sporco ho speso 400 euro per revisione della pompa e iniettori nuovi...la mia e' a precamera e cmq aveva gia' 180.000 km....poi quanta gente si mette a rimappare le centraline,che finiscono per accorciare la vita al propulsore?Quanti la mattina,prima di mettersi a tirare la fanno riscaldare piano?Quanti odierni possessori di diesel,sanno che sopratutto con le marce basse i diesel nn vanno tirati alla zona rossa?Perche' anche questo accorcia la vita di motori,che nn sono nati per girare oltre i 4000 giri...e molti nn lo sanno....poi vi diro' alcuni amici lavorano con auto aziendali fiat jtd...bravo,brava,stilo....beh,gli ho visto fare le peggio cose..tipo tirarle a freddo con la prima....a 150000 km sono arrivate....e per finire,con la buonanima Ritmo 60cl del 82 ho fatto 230.000 km e l'ho dovuta demolire perche' si era tagliata davanti...altrimenti,ancora in giro stava....e nn l'ho mai risparmiata,anzi.....

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no no la uno turbod era 1367cc....cmq nn sapevo che durasse cosi tanto,io sapevo che all'epoca,pur se capace di dare cacca al gtd della golf,che era 1,6...era un po' fragilino....mio cugino a 150.000 km gli ha fatto la guarnizione della testata,poi piu' nulla,se escludiamo filtri e olio e le candelette....vi diro' da possessore di diesel vecchia maniera...penso che i diesel attuali,durino molto meno di quelli vecchi,visto che hanno basamenti piu' leggeri,nonche'manovellismo,molto meno robusto....e nn sarebbe un guaio,visto che cmq,la mettallurgia ha fatto nel complesso un notevole progresso....direi che sono minati dall'elettronica....come visto nel post di Dario,basta un po' di gasolio sporco,che puoi spaccare la pompa...e io per un po' di bludiesel sporco ho speso 400 euro per revisione della pompa e iniettori nuovi...la mia e' a precamera e cmq aveva gia' 180.000 km....poi quanta gente si mette a rimappare le centraline,che finiscono per accorciare la vita al propulsore?Quanti la mattina,prima di mettersi a tirare la fanno riscaldare piano?Quanti odierni possessori di diesel,sanno che sopratutto con le marce basse i diesel nn vanno tirati alla zona rossa?Perche' anche questo accorcia la vita di motori,che nn sono nati per girare oltre i 4000 giri...e molti nn lo sanno....poi vi diro' alcuni amici lavorano con auto aziendali fiat jtd...bravo,brava,stilo....beh,gli ho visto fare le peggio cose..tipo tirarle a freddo con la prima....a 150000 km sono arrivate....e per finire,con la buonanima Ritmo 60cl del 82 ho fatto 230.000 km e l'ho dovuta demolire perche' si era tagliata davanti...altrimenti,ancora in giro stava....e nn l'ho mai risparmiata,anzi.....

Ecco! 1367 cc. Comunque uscì prima il Diesel normale, che era il più piccolo diesel automobilistico dell'epoca, e solo dopo qualche anno uscì la versione turbodiesel, che aveva prestazioni notevolmente superiori. Io mi riferivo al diesel non turbo.

Mi pare che effettivamente vennero prodotte anche delle Uno Diesel col motore 1700 che equipaggiava anche le Ritmo.

Siamo comunque alle solite, giusto per ribadire che sottoscrivo quanto affermi: c'è gente che sa tenere una macchina e gente che non la sa tenere, c'è gente che "sente" quando può tirare un motore e gente totalmente insensibile che è capace di demolire un diesel nell'arco di 5.000 Km. Ma la cosa vale anche per i benzina.

Poi ci sono quelli che eccedono di troppa cautela: mio cognato è stato capace di fondere il motore benzina convenzionale Ford della sua Escort SW (un mulo) perchè ha fatto migliaia di chilometri sempre col motore a bassissimo regime e con le marce alte, convinto che in questo modo il motore non potesse mai rompersi; in pratica impediva al motore di raffreddarsi adeguatamente.

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Dalla mia limitata esperienza sono arrivato alla conclusione che non esiste una regola generale.

Un motore è affidabile indipendentemente dalla sua alimentazione, ben più importanti sono le scelte costruttive che si applicano.

In famiglia posso portare gli esempi di una Audi 100 2.0 tdi del 1989 (quella a 5 cilindri e iniezione diretta) che è arrivata a 320.000km cambiando due sole volte la cinghia (verso i 300.000km faceva ancora i 190!); una delle A6 2.5 Tdi che abbiamo avuto invece a 190.00 km aveva sostituito 4 volte (2 in garanzia, 2 no.....) il debimetro e una il gruppo turbo, e nonostante questo le prestazione erano diventate imbarazzanti e anche pericolose.

Oppure una Croma 2.016v che è arrivata a 280.000 km senza fare sforzo (tra le altre cose tale auto gira ancora in altre mani con un impianto a metano) mentre la sua sostituta, una 2.5 Tdi, si è fermata a 110.000 con il motore cotto da un impianto di raffreddamento che non si è rivelato adeguato a sopportare una coda in autostrada.

Nel mio piccolo, resto sempre positivamente impressionato dalle qualità dei motori giapponesi e Honda in particolare. I Vtec, anche i più spinti, sono di una affidabilità impressionante, puoi maltrattarli quando vuoi con una guida ai limiti dell'arresto, e loro saranno sempre lì con una affidabilità che ha del mitico.

Giusto per finire, sono sempre più convinto che il fattore sfiga sia di una importanza fondamentale, se un auto nasce Fantozzi, hai poco da fare... :wink:

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

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Ecco! 1367 cc. Comunque uscì prima il Diesel normale, che era il più piccolo diesel automobilistico dell'epoca, e solo dopo qualche anno uscì la versione turbodiesel, che aveva prestazioni notevolmente superiori. Io mi riferivo al diesel non turbo.

Mi pare che effettivamente vennero prodotte anche delle Uno Diesel col motore 1700 che equipaggiava anche le Ritmo.....

E' esatto. La Fiat Uno è stata prodotta in due versioni diesel aspirate: il 1.3 ed il 1.7, quest'ultimo previsto già sulla prima serie ma riservato solo ad alcuni mercati esteri. Non so dire se la Uno 1.7 D fu commercializzata già nell'83 o successivamente. Sicuramente, da noi è arrivata solo con la 2a serie dell'89.

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Guest DESMO16
..Nel mio piccolo, resto sempre positivamente impressionato dalle qualità dei motori giapponesi e Honda in particolare. I Vtec, anche i più spinti, sono di una affidabilità impressionante, puoi maltrattarli quando vuoi con una guida ai limiti dell'arresto, e loro saranno sempre lì con una affidabilità che ha del mitico.

Giusto per finire, sono sempre più convinto che il fattore sfiga sia di una importanza fondamentale, se un auto nasce Fantozzi, hai poco da fare... :wink:

..mentre dei motori a benzina di Toyota e Nisan che pensi?

ciao

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