Fino a qualche anno fa il prezzo delle auto aumentava ma la complessità del prodotto in maniera molto più che proporzionale.
Invece ora, parlo degli ultimi 2 anni, mi sembra che il prezzo continui a salire a fronte di una staticità, se non impoverimento meccanico.
La mia idea è che i produttori debbano affrontare investimenti sempre più ingenti per aree come l'elettrificazione, la cui possibilità di ritorno è incerta, e per sostenere tutto questo si renda necessaria la nascita e il meticoloso allevamento di vacche da mungere, disposte a pagare un premium per auto dalla meccanica plebea ma con optionals di tendenza, spesso rialzate.
Ovviamente il prezzo medio è salito, in questo la triade ha fatto scuola ma anche marchi come le coreane hanno raggiunto livelli fuori da ogni logica.
Il mio personale pensiero è che chi paga 30000€ per il suv generalista sottomotorizzato 2wd di turno, o 40000€ per rebrand premium di prodotto equivalente, merita completamente di farlo e fa un favore a tutti gli altri clienti per il generoso contributo all'evoluzione dell'auto, tra l'altro contributo perpetuo grazie ai leasing che vanno tanto di moda.
Questo non toglie che per ogni segmento sia sempre possibile trovare 2 o 3 "perle" per rapporto qualità/prezzo come è sempre stato.