Ciao a tutti, grazie per i commenti e gli spunti interessanti, evito il multi-quoting altrimenti la risposta diviene qualcosa di illegibile. @Albe89 e @v13 la seduta un po' "alta" e' sempre stata una caratteristica della mx5 (e poi della 124), per chi non e' abituato alle auto basse sembra comunque di sedersi in una vasca da bagno, tuttavia quanto poi entri in altre auto sportive (non tutte ma cito appunto la Elise, la Boxster o la Vantage, tutte auto che ho avuto) ti rendi conto che si puo' far di meglio. Molto spesso dipende dai sedili e dagli attacchi, in ogni caso questo fa si che alla fine sulla mx5 ci possano salire un po tutti senza problemi e che ci siano pochi problemi di visibilita'. Qui e' diffusissima ed utilizzata molto molto spesso da donne ed anziani che vogliono togliersi lo sfizio dell' auto sportiva senza soffrire piu' di tanto e senza spendere piu' di tanto. Discorso 124 Abarth vs MX5 1.5 @skid32 @Johnny- e tutti gli altri che hanno commentato, questo e' un discorso sfaccettato. La risposta piu' secca e diretta per @skid32 e' si, in linea avrei preferito tenere la Abarth perche' era un' auto che mi piaceva tantissimo, piu' particolare rispetto alla MX5, piu' ricercata (sopratutto qui in UK dove se ne vedono pochissime e dove la miata e' invece molto comune) e con un valore di mercato piu' alto. Tuttavia io non ho sostituito la Abarth con la Mazda, tra la vendita della prima e l' acquisto della seconda sono intercorsi due anni abbondanti. La 124 l' ho venduta in primis perche' il sistema MA mi stava dando noie (forse all' epoca ne avevamo parlato) ed un po' perche' mi era salita la scimmia per la Yaris GR ed ho trovato un intermediario che comprava la Abarth ed allo stesso tempo mi procurava la Yaris. Di li a poco ho comprato anche la Boxster Spyder e la miata l' ho presa dopo due anni ufficialmente come auto per mia moglie ma in realta' anche perche' volevo una spider piccola e leggera da poter utilizzare anche tutti i giorni senza destare troppe attenzioni a lavoro etc.... A quel punto ho dato uno sguardo alle 124 Abarth ma non trovavo mai l' esemplare giusto, invece di MX5 c'e' una scelta molto ampia. Alla fine della storia, quale preferisco tra le due come guida? La Abarth ha sicuramente piu' grinta (cambiando la rogazione in sport) ed ovviamente piu' potenza, pero' la banda di utilizzo e' abbastanza ristretta , se ci sei dentro, tra i tornanti e' molto efficace, sicuramente piu' della Mazda con il 1.5, tuttavia la giapponese una volta superati i 4000 si sveglia in maniera molto rapida ed ha una erogazione decisamente piu' piacevole. @Lagarith Ho scelto la 1.5 invece che la 2.0 perche' il 1.5 e' il motore con cui l' auto e' stata concepita, ne avevo letto sempre bene, avendo comunque anche Yaris e Boxster non cercavo le prestazioni e, almeno rispetto al 2.0 da 160cv aveva un suono piu' ed una erogazione piu' piacevoli. La versione da 184cv e' sicuramente preferibile e dovessi cambiare quella attuale con un' altra miata, sicuramente punterei al 2.0, sopratutto ora che ho venduto la Porsche. @8coibaf questione pedaliera e feeling. La disposizione dei pedali la trovo ottima nonostante lo spazio esiguo, pero' non ho mai guidato una versione LHD (neanche di Evora) per cui non so se la disposizione possa essere diversa. Per quanto riguarda invece il feeling, prima della mia ho provato una 111R ed aveva un pedale del freno spugnoso e con corsa lunghissima, piu' una frizione che staccava molto in alto. Mi sono trovato malissimo e sono voluto scendere dopo giusto 10 minuti. Queste caratteristiche le hanno descritte anche altri in vari video disponibili online. Poi ho provato la mia ed e' stata tutta un' atra storia, mi si sono sentito subito a mio agio, per cui aldila' della posizione dei pedali, dipende anche dalla versione provata, oltre che come sai, dalla manutenzione dello specifico esemplare.