Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Beckervdo

    Reporter (Staff)
    27
    Punti
    24758
    Numero contenuti pubblicati
  2. Aymaro

    Utente Registrato
    6
    Punti
    22044
    Numero contenuti pubblicati
  3. HumanRobot

    Utente Registrato
    6
    Punti
    108
    Numero contenuti pubblicati
  4. severinsch

    Utente Registrato
    5
    Punti
    679
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 06/20/26 e localizzati in Risposte

  1. Il V6 con basamento Pentastar? Il F.O. 1-2-3-4-5-6 praticamente quanto di più semplice sia oltre ad avere una V "stretta" da 60° Mentre il Nettuno, che è V6 90°, ha un altro ordine di accensione: 1-6-3-4-2-5. L'angolo fra le bancate è in funzione di ridurre le vibrazioni del primo ordine, dove se dividi il ciclo completo di funzionamento del MCI (720°) per il numero di cilindri (6) ottieni l'angolo ottimale di apertura: 720/6= 120° Ecco anche perché i V8 sono a 90°, i V10 a 72° Ora avere un V6 con una V da 120° diventa un attimino complicato per gli ingombri, quindi per portarlo a 60°, si progetta l'albero motore con i perni sfasati di 30° e mantieni la regolarità di accensione e quindi di esplusione, come se fosse a 120°. Perché suona meglio il V6 da 60° ? Perchè è più armonico. Come lo era il V6 busso Mentre il V6 da 90° è praticamente un V8 con due cilindri in meno. E l'utilizzo comunque dei perni sfalsati te lo fa suonare come se fossero due tre cilindri accoppiati. Poi c'è il discorso sulla tipologia dei condotti, sia in aspirazione sia in scarico...ma fondamentalmente il motivo "meccanico" sonoro è condizionato proprio dall'architettura, che a sua volta condiziona l'ordine di accensione. Mi perdonino i meccanici che ci lavorano quotidianamente, ma non tratto più qualcosa legato ad un MCI da ormai 6 anni
  2. Ragazzi il "padrone" non è lo stesso. Ci sono dinamiche interne diverse da un tempo. Inoltre, Maserati ha dovuto imprecare per settare la cattiveria dei V8 Ferrari con un cliente di Maserati che non vuole quell'erogazione. Ora si farebbe tutto più facilmente con l'elettronica, ma vi ricordo che Maserati ha sviluppato il proprio V6...un signor V6 tra l'altro. Maserati non ha bisogno di Ferrari per i Motori. Ha bisogno di altro da "condividere" un po' come è stato fatto nel duo Quattroporte - Thesis.
  3. Cerchi sempre di più disegnati alla ca..o di cane
  4. Perchè no!? Il padrone è lo stesso Hanno paura di svilire il marchio Ferrari? Secondo me è l'unico modo per rilanciare davvero Maserati (una volta ci sono pure già riusciti e non mi pare che Ferrari ne sia uscita male anzi...) e Alfa
  5. mettere su una campagna di lancio non solo del modello, ma del brand, allestire zone dedicate presso i dealers, parti di ricambio dedicate ecc.. insomma,
  6. C’è da dire che i marchi storici appannati ahimè sono più difficili da piazzare di marchi creati a tavolino Cupra creato a tavolino da DeMeo vende molto più di Alfa Romeo. E pensate ai cinesi come Leapmotor e altri come Jaecoo e Omoda. Marchi nuovi senza zavorre del passato. Vendono grazie al prodotto, design, prezzo e tecnologia. Perché un consumatore dovrebbe spendere (stimo) 10 mila euro in media in più per un prodotto a marchio Lancia con un tre cilindri, quando in Stellantis trova una Leapmotor più evoluta tecnologicamente a un prezzo inferiore? Per il marchio? Lancia (e lo dico da lancista) è stato un brand fino all’inizio degli anni 90, poi è sopravvissuta con prodotti sbagliati (colpa della dirigenza Fiat dell’epoca) e la Ypsilon a peso per il mercato italiano. A volte per i nostri marchi storici (alfa e lancia) dobbiamo ammettere che il museo è la giusta destinazione.
  7. Allo stato attuale l'unico ricarrozzamento di macchinetta francese è una Junior. Stop. Il resto è tutto passata gestione con piattaforma proprietaria e motori ad hoc. E credimi la fai troppo troppo facile.
  8. Innata passione per l'auto-sabotaggio
  9. Mi date un motivo razionale per non venderla in tutti i mercati europei in cui sia presente un concessionario Stellantis?
  10. SaveClip.App_AQPBOn0jdGarEoejmlk5zVwwX-tUo8tGVptCdC1e5q4_hTlE8k3Tlp43-M4-YPJfGlE_A62YM8EjkII0_oOVikQf_4HknmIYhNzVGDc.mp4
  11. Calcola che una campagna marketing decente ti costa quanto l’intero prodotto compreso di allestimento di linea eh… Poi secondo me devono addottar del marketing fatto bene come quello di Peugeot e Cupra più giovanile e sportivo
  12. https://www.zerohedge.com/personal-finance/ferrari-reportedly-tells-buyers-buy-unpopular-luce-move-wait-list https://www.bloomberg.com/news/articles/2026-06-17/ferrari-nudges-clients-to-buy-divisive-ev-to-move-up-wait-lists infatti, a Bloomberg ci crediamo o no?
  13. A me i cerchi piacciono. E se non vogliono investire che la vendano solo in Italia, tanto all'estero sarà un disastro senza un buon marketing, showroom ecc ecc. Ypsilon è l'esempio perfetto.
  14. era considerata anche più cara da riparare, cosa per altro vera all'epoca. Curiosamente, su 127 serie 2 era più diffuso il blu metallizzato della CL.
  15. Un prototipo della A110 effettuerà un test ufficiale e dei giri di pista a Goodwood il 9 luglio, con Gasly e Colapinto.
  16. Spero che alla fleet convention abbiano detto qualcosa sulle plug in hybrid … altrimenti nessun fleet manager italiano la prenderà in conto.
  17. @Stellantis Future Is Fleet Convention
  18. Ovviamente la versione a 7 posti sarà solo sulla Fastback giusto?
  19. Citroën Ami endurance race: the slowest motorsport chaos...Nine Citroën Ami electric quadricycles, 100 laps, one French velodrome and full-throttle battery anxiety created one of the funniest car events of the year.
  20. 1 punto
    Ma è la ecobasic!
  21. @Beckervdo Sorry. Actually Pentastar has different numbers for cylinder. Some engine manufacturers just count cylinder numbers differently and that's what Chrysler did with the Pentastar. It can happen with Vee engines.
  22. Normalmente puntano ognuno verso il successivo, se non è così indicano un bullone allentato. Mi sembra più una roba da camion comunque
  23. Però alcuni clienti dicono altro... vedremo tra qualche mese chi dice la verità
  24. Confermo di averne viste. Su 127 seconda serie, almeno, il grigio metallizzato c'era. Sulla prima serie probabilmente no. Altra faccenda quanto fosse diffuso. In quegli anni, era appannaggio soprattutto di auto "di classe", tra le utilitarie (per capirsi, fino al segmento C compreso), era una tinta un pò snob e/o da "terza età".
  25. In sud America la Panda storica non è mai arrivata vero? Mi ha sempre sorpreso che fosse rimasta confinata in Europa, in sud America avrebbe avuto molto senso. Chissà se capiranno i richiami all'originale
  26. Da Autosegredos ecco delle foto spia della GPanda brasiliana (Argo) con componenti definitivi in colorazione "Blu Amalfi". Oltre alle differenze già elencate nei precedenti post, avrà sedili e bracciolo centrale differenti rispetto a quelli presenti qui e sarà il primo modello Fiat prodotto a Betim a offrire sei airbag. Link all'articolo (anche se al momento il sito è irraggiungibile): https://www.autossegredos.com.br/segredos/novo-fiat-argo-t200-mhev-cvt-2027-flagramos-a-versao-topo-de-gama-e-seu-interior/
  27. Figa ehh. Anche la macchina e' bella.
  28. Mi sembra di essere come Bond in questa scena: Q è interpretato da @Renault e dice: Poi aggiunge: “tu? Cosa ci vedi?” Risposta: “due macchine vecchie nel traffico” 😅 @Renault Complimenti per le tue disamine, sempre accurate!
  29. si si so perfettamente che Ferrari non collabora con Stellantis e non lo vuole fare... ma ricordiamoci che il "padrone" è comune e quindi se solo volessero non sarebbe impossibile. Comunque era solo una mia personalissima ipotesi basata sul nulla, ma che a mio avviso darebbe sicuramente più valore aggiunto in termine di immagine, tecnica etc che qualsiasi altro partner nel mondo...
  30. Il partner ce l'avrebbero, a pochi passi e in famiglia... Si chiama Ferrari... anzichè andare a cercarli un partner ce l'avrebbero... a poca distanza...e resterebbe "in famiglia"... Si chiama Ferrari... Pensare di sviluppare segmento E Maserati e D Alfa con partner cinesi farà storgere il naso a tanti secondo me
  31. Ho appena visto su strada una Ferrari Luce (color giallo canarino)...è orrenda. Sicuramente un qualche test drive perché era assieme ad un altra Ferrari.
  32. Alfa Romeo Stelvio 2026
  33. Quindi la strategia Lancia è stata quella di presentarla con delle brutte foto così sembra sempre più bella rispetto all'inizio 😂
  34. Con quello che c'era disposizione ottimo lavoro, a differenza di altre cose del gruppo stellantis, qui sembrano prodotti a se stanti (soprattutto lo sembreranno all'uds) un po' come GPanda che su strada non sembra imparentata con C3. Ora manca solo di presentarle e metterle in concessionaria il prima possibile che come al solito qui tutti presentano qualcosa e in Fiat aspettano sempre la congiunzione astrale che si ripete ogni mille anni.
  35. Se paragonata alla visibilità posteriore delle cugine, non penso che la mancanza della 3a luce si noterà… sulla C3 aircross non servono proprio : ne a visibilità (vedi foto scattate questa mattina) ne agli eventuali passeggeri della terza fila (dietro la testa) :
  36. Non si può negare che abbia carattere.
  37. Danno l'idea di "macchinone" Mancherebbe anche la trazione integrale e un motore plug in per le auto aziendali Non so se sono implementabili
  38. spero che quantomeno escano subito con tutti gli step di potenza del 1.2 e l'elettrico e che non completino la gamma in 2 anni come fatto con le varie 600, panda, ypsilon... sarebbe già un traguardo rispetto ai suddetti modelli..
  39. Non è male, non dà l'idea di cheap Sul terzo montante però puoi farci i murales
  40. Ford che fa quello che gli viene meglio, veicolo commerciali
  41. Trascinante e maliconico, brano del 2010 ma sembra essere passato un secolo (della serie "eravamo felici e non lo sapevamo"), mette energia e un pizzico di tristezza ma sempre bello
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.