Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. AleMcGir

    AleMcGir

    Moderatore |Staff|


    • Punti

      26

    • Numero contenuti pubblicati

      17879


  2. iDrive

    iDrive

    Utente Registrato


    • Punti

      22

    • Numero contenuti pubblicati

      8705


  3. lillopro

    lillopro

    Utente Registrato


    • Punti

      17

    • Numero contenuti pubblicati

      273


  4. 4200blu

    4200blu

    Utente Registrato


    • Punti

      16

    • Numero contenuti pubblicati

      12987


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 03/01/2021 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Non per spezzare una lancia a favore di 4200blu, ma sta citando dati di vendita e quote di mercato di quelle che dovrebbero rappresentare le diretti concorrenti di Alfa B uv. E le sue conclusioni mi sembrano più che pertinenti. Poi ognuno li può interpretare come vuole ma i numeri sono numeri.
    10 punti
  2. Ma scusate, ma che ve frega di una segmento B se avrà uno o l'altro pianale. Va da sé che non sarete sportivi o sofisticati comprandovi la B Alfa (come anche con Q2, T-Roc ecc.) anche con il Susw. Dinamicamente 500x, ad esempio, ha un comportamento meno incisivo (risolto con sospensioni sportive sulla Sport) di 2008, e ha comunque 4 sospensioni indipendenti. In un segmento dove A1 o Q2 vengono vendute a peso d'oro con il risaputo comparto tecnico condiviso (con cugine e sorelle) vi pare ora di andare in panico, ripeto, per una Segmento B? La seg B UV dovrà essere un bell'oggetto tecnologico, fresco e trendy più che essere una vera e propria rally car (sì perché la gente in genere crede che le Alfa siano poco tecnologiche, fatevene una ragione. In questo segmento andrà sempre più così, auto connesse e funzionali). Per chi vuole guidare davvero ci si dovrà rivolgere a segmento superiori, vedendo come sta evolvendo il mercato. E poi... Siete alfisti duri e puri? Allora vi comprate ste cacchio di Giulia e Stelvio, lasciate le entry level per chi deve invece affacciarsi al marchio... Ai ventenni.
    9 punti
  3. https://www.instagram.com/p/CJjVM6XAcI1/ (link video dragrace)
    8 punti
  4. Base cmp, motori PSA e logo sul cofano Alfa Romeo. Giuro che mi viene da vomitare e non riesco a capire perché non usare altro marchio per questo aborto che sicuramente aiuterà dal punto di vista economico ma che darà il colpo di grazia all’immagine. Secondo me è finito tutto, non ci saranno nemmeno le sostitute di Giulia e Stelvio.
    7 punti
  5. C'è più fantasy in questo topic che in un film del Signore degli Anelli 😍
    7 punti
  6. 50 centesimi da uno che in fondo rimpiange la Mi.to e pensa che, tutto sommato un'erede se la possa meritare. Mi.to è stata abbondantemente criticata per essere una Punto ricarrozzata e vestita a festa, per non essere una vera "Alfa", per aver avuto solo 3 porte, per aver avuto i Fire 8v e i Twinair.... Però, lasciatemelo dire, è stata l'equivalente negli anni 2010 di quello che erano le Alfasud/33, auto che permettevano a dei giovani di accostarsi ad un Alfa senza andare di usato o in bancarotta. O a meno giovani, di averne una in garage senza dover avere auto più grandi. Non aveva la TP? No, non ce l'aveva. Ha fatto contenti i suoi proprietari? Tutto sommato, penso anche di sì, sia quelli che la prendevano per l'estetica, sia quelli che volevano qualcosa di più sfizioso e potente. Non era una vera Alfa? Può essere. Ma al netto di tutto sapeva divertire con poco e senza essere particolamente raffinata tecnicamente. In un mercato ideale, se ne sarebbe potuto fare a meno. Ma in un mercato dove le auto "sportive" sono gli Sport Utility Vehicles, di nome e di fatto, be' ha contribuito per un decennio a tenere in piedi il marchio. Dirò di più. Per me, l'auto che più le si avvicinava, come filosofia era una Ford Puma (quella originale). E per i ricorsi e controricorsi della storia, siamo giunti nel 2021 ad immaginare un'erede che, nel bene o nel male, vada a confrontarsi con l'erede di quella stessa Puma. La cattiva notizia? Non sarà nemmeno questa volta un'auto da alfisti. La buona notizia? Molto probabilmente sarà anche questa volta un'auto esteticamente "di tendenza", auspicabilmente divertente da guidare anche senza sbancarsi, acquistabile da persone diverse anche per ragioni molto diverse. Ed esattamente come chi acquistava Mi.to, che probabilmente difficilmente sarebbe entrato altrimenti in un concessionario Alfa, idem succederà con questo B-uv. Quindi, ben venga.
    6 punti
  7. Visto che si parla di percezione dall'estero dei brand, io che abito all'estero vi posso dire quello che ho visto sentito per mia esperienza: Lancia : 0 appeal ( qui sono apprezzate molto anche le auto d'epoca e mai visto una lancia), spesso associata a prodotti scadenti Alfa Romeo: Che ne dica 4200blu io non ho avvertito qui in Austria l'idea che il marchio sia associato a ruggine, difetti e guasti. Il marchio ha un suo appeal sia nelle auto moderne che nelle auto d'epoca. Chiaramente il mercato è dominato dai premium tedeschi, ma chi ha un'alfa non si nasconde dietro il cespuglio. Ds: ne vedo con il contagocce, lo dico sinceramente, non se la calcola nessuno. Tavares può dire che col marchio non perdono, ma per me questo si traduce in qualità scadente, rimarchiare modelli di altri brand, 0 eccellenza in qualcosa. Se questa è la via per creare un brand premium, beh allora la penso diversamente. Fosse stata Alfa ad essere rilanciata in questo modo staremmo a riderci sopra per ore e sinceramente sono contento che non ne vendano mezza. Anche la storia che Ds fa uscire modelli è comunque da ridimensionare, per fare queste cose che definiscono auto averne attualmente a listino 3 è il minimo sindacale. Ds è il fallimentare tentativo di un gruppo come Psa che si sarebbe trovato in futuro ad avere zero brand premium in un mercato dove in futuro difficilmente si potrà farne a meno. Probabilmente l'orgoglio, l'averci investito in marketing, il voler far vedere che la Francia ha i suoi modelli premium da offrire porteranno stellantis a proseguire con questa marca... ma se uno andasse a logica chiuderebbe sta cosa in un cassetto, riportandola dentro Citroen. PEr me Lancia e DS sono brand morti, se vogliono investirci, bene che li accorpino, morti per morti facciano come vogliano
    6 punti
  8. Io sono dell’avviso che se possono esistere marchi come Seat o Skoda può esistere qualsiasi marchio, compresi Lancia e DS. Basta promuoverli in modo efficace sia con la pubblicità esplicita che con quella indiretta tipo sponsorizzare film e serie tv. Nel caso di una percezione di bassa qualità non c’è di meglio di una garanzia prolungata per convincere gli acquirenti.
    6 punti
  9. concordo, e ci metterei dentro anche la Mazda Cx-30 che secondo me sarebbe la strada da seguire come volumetria (ed anche linguaggio visivo) per i suv del biscione
    6 punti
  10. Audi SQ2 e Mini Countraman JCW hanno quote delle vendite nella gamma totale di sotto 2% e poco piu di 3%, e queste vendite sono in entrabi i casi per 80% in Germania e UK. Due mercati, dove comunque una Alfa B-Suv non funzionera, gia la D-Suv di Alfa non vende in questi mercati. Cosi una probabile B-Suv Alfa con potenza chiaramente sopra 200-220CV e completamente inutile, perche fuori D e UK non si compra macchine cosi.
    6 punti
  11. Tutti concordi a mettere Citroen tra i cessi, ma il ricordo che ne ho io è di auto raffinate, originali e innovative.
    5 punti
  12. Comunque tutti a criticare la presunta povertà tecnologica di PSA. Male auto sui loro pianali passano bene i test dell alce. Mentre molte vag si ribaltano da fermo
    5 punti
  13. No, vero - ha divisa la marca Fiat in Europa in tre 😂 - congratulazione, risultato perfetto di una strategia sbagliata con solo taglie dei segmenti, modelli, motori e versioni
    4 punti
  14. Ciao a tutti, rispolvero il topic per dare il mio contributo in merito alla vettura in questione. Mio padre ha acquistato, e possiede tutt'ora, una IS 220d Luxury comprata nuova nel 2007. A parte un problema al quinto iniettore avuto dopo 4 anni dall'acquisto, prontamente risolto da Lexus in quanto problema riconosciuto dalla casa madre su quei motori, la vettura nel corso degli anni non ha mai dato un problema legato al comparto powertrain. C'è da dire che mio padre si ostina, a distanza di 14 anni dall'acquisto, a far eseguire la manutenzione in lexus con i relativi costi. I problemi riscontrati sono stati di natura elettronica e legati all'impianto audio, monta il ML e durante i lavaggi con la lancia, umidità si infiltrava nel lato dx del vano baule dove alloggia l'amplificatore e mandava in bambola il sistema. Altro "problema" la sostituzione 2 anni fa della sonda lambda che attiva la spia motore e disattiva il controllo di trazione. Quest'ultima è stata una cosa abbastanza fastidiosa poichè la sonda lambda non si trova dai ricambisti generici. Ultima considerazione, la rete Toyota di zona si è sempre rifiutata di eseguire manutenzione ordinaria sulla vettura (anche un semplice cambio olio, costringendo a rivolgerci sempre al concessionario lexus che, data la scarsa diffusione sul territorio meridionale, creava non pochi disagi. Spero di essere stato d'aiuto.
    4 punti
  15. Credo che il problema e sopratutto CMP. Il problema non è che e una base PSA come già detto, eVMP sarà sicuramente una buona base per i segmenti più alti. Ma CMP e proprio una base low cost che non ha a che fare con Alfa e neanche Jeep. Per FIAT andrà bene, senza lode. Il problema è che con eMini e/sarebbe MOLTO meglio. Comunque Francois aveva confermato eMini per 120 2 mesi fa, mi sembra strano fare 120 su eMini e i B-SUV su CMP... e non vedo come fare « nuovi concetti di mobilità (tipo 120?) su CMP che e molto limitata.
    4 punti
  16. Ma quindi il topic è diventato una sorta di "fantasie sui cadaveri"? Lasciate Lancia e altri marchi annaspanti e concentratevi su ciò che funziona, o creiamo un topic dedicato alle fantasie Lancistiche. Le cose importanti in Stellantis sono: - vendere molte Jeep (cash cow) - lavorare bene come fatto finora con RAM (cash cow) - penetrare il mercato Cinese (grave carenza) - ridurre la sovracapacità produttiva Europea (grave problema) - enfatizzare economie di scala in EMEA e LATAM (in LATAM la posizione dei due gruppi separati sta peggiorando, devono riconquistare posizioni) - massimizzare l'appeal di Maserati (sembra che ci stiano lavorando) Lancia e DS non saranno prioritari.
    4 punti
  17. Il dato di fatto è che, basterebbe cancellare DS e continuare il lavoro come Lancia e avrebbero tutto: mercato di casa (Italia) e mercato forte (Francia); Heritage da richiamare; identità per costruire un marchio premium. Tavares è un conta fagioli e non sembra essersi espresso sull'argomento ma secondo me potrebbero esserci delle possibilità.
    4 punti
  18. Peugeot credo che punterà a Volkswagen. Citroen, Opel, Fiat/500 si scorneranno con Seat e Skoda. Alfa Romeo e Ds saranno le near premium. A livello di percezione globale un badge Lancia in luogo di un logo Ds a mio avviso non porterebbe nessun valore aggiunto, se non un migliaio di vendite più in Italia. Siccome la mission aziendale di Stellantis e guadagnare soldi, non credo che perderanno tempo e denaro nel cercare di resuscitare un cadavere. ☏ CPH1951 ☏
    4 punti
  19. Cosa leggo? Ricarrozzare le Peugeot con marchio Lancia? Ma credete che Peugeot abbia una qualità costruttiva migliore di Fiat? E poi smettetela di dire che sarebbe meglio chiudere Lancia più che rilanciarla perchè nessuno la concosce fuori dai confini nostrani. Ci sono marchi nati dal nulla che ora vendono tanto quanto Lancia stessa, o comunque hanno avuto successo a lungo andare (vedere Lexus). Marchionne doveva mettere in Lancia un SUV e avreste visto quanto Lancia avrebbe venduto anche fuori Italia. Il marchio ha le potenzialità per essere rilanciato perchè ha un passato su cui basarsi per ritrovare il suo DNA, con modelli iconici. Io metterei DS solo per il mercato cinese, dove là apprezzerebbero più quegli aggeggi, e lascerei Lancia al mercato europeo, almeno per i primi anni di rilancio. Le basi ci sarebbero: non tenete conto di Alfa Romeo che ha il pianale Giorgio? E il pianale di 500X/Renagade è così peggiore rispetto a quello PSA? Tavares ha recentemente detto che il gruppo automobilistico a cui puntano è quello VW. Detto questo, a parte i marchi Premium (lo vogliate o no, anche Lancia lo è) e Luxury a disposizione, Stellantis dovrà riuscire a gestire 4 marchi generalisti, per cui: chi di questi marchi punterà a Volkswagen? Chi a Seat? Chi a Skoda?
    4 punti
  20. Almeno DS ,discutibile quanto si vuole,prova a proporre una gamma. Scusate ot.
    4 punti
  21. Sono sostanzialmente d’accordo... però un solo appunto: la concorrenza comunque non si fa mancare nulla in questo segmento, VAG propone motori come il 1.5 TSI ACT 150cv e dotazioni come le sospensioni a controllo elettronico anche su SEAT ARONA e SKODA KAMIQ....senza scomodare Audi (che arriva fino alla SQ2 2.0 Tsi 300cv quattro...).
    3 punti
  22. C'è un triangolino che esaltava gli appassionati di un famoso marchio. Il Wankel aveva (ha) il suo fascino, peccato per i problemi congeniti che non sono mai stati risolti del tutto. Alla fine solo Mazda, con la tenacia di quei soldati giapponesi che non si convincono che il loro paese ha perso la guerra, ha continuato a credere a questo motore.
    3 punti
  23. sottoscrivo in toto. Come detto qualche post fa, certe scelte non sono ne banali ne obbligate. Si sta facendo un'inversione a 180 gradi sulla politica di prodotto dell'ultimo lustro senza voler tirar fuori i tempi d'oro. Vorrei capire quale sia la visione, l'obiettivo. Che cosa sarà Alfa Romeo fra 10 anni? Sinceramente mi sembrano scelte senza lungimiranza.
    3 punti
  24. T cross. A livello estetico Mokka vince 10 a zero.
    3 punti
  25. Mi sembra Marchionne si sia spinto molto oltre per avere oggi conti in regola abbandonando il mercato in vari segmenti considerati poco remunerativi.
    3 punti
  26. Alfa ha percentuali di versioni « sport » ben più alti di Audi... Basta fare un paragone tra le Audi e Alfa di stesso segmento. Anche all’epoca di 147/156/166.
    3 punti
  27. Credo che ad oggi non si dovrebbe fare troppo gli schizzinosi. Lo stop subito negli ultimi anni dai marchi italiani è profondo la concorrenza ringrazia. Ora prendiamolo come un punto di partenza e rendiamo grazie. Personalmente sapere che alfa avrà nuovi modelli seppur nel basso di gamma mi fa enorme piacere. Nel passato troppe promesse sono state disattese. Il problema sarà migliorare un grande prodotto come Giulia /Stelvio a salire e questa volta se vogliono svoltare ne hanno tutte le possibilità.
    3 punti
  28. Per me peugeot ha raggiunto il posizionamento perfetto. Il brand ora riesce a trasmettere un qualcosa in più rispetto a marchi come vw (senza portare effettivamente qualcosa in più di qualità), ha un'identità. Farle diventare premium sarebbe una sciocchezza, li rovinerebbe
    3 punti
  29. La Ferrari qui appare spaventata dalla cazzuta e caparbia strafottenza della Panda 4x4
    3 punti
  30. https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/premi-in-denaro-2021-ferrari-guadagna-piu-mercedes-541289.html
    3 punti
  31. I più saranno critici con la mia idea, ma se avessi un garage stretto e mi servisse un'auto per 5000 km annui pratica ed economica senza eccessive pretese e velleità, non avrei dubbi: Lancia Ypsilon. Anche una delle ultime 1.2, se la zona in cui vivi non è/sarà soggetta a limitazioni del traffico per le emissioni.
    3 punti
  32. CMP may be bigger on the outside but some cars on it are very cramped on the inside. I just want to say that eMini could be by far better packaged platform. Platform which will allow very spacious interior in combination with relatively small footprint. Global platform? Interesting topic I must say. PSA had failed with CMP in Brazil. In my opinion eMini could be much better suited for Brazilian market. Ford of Europe is very well known as a car maker which usually makes cars which are good to drive. It seems that Puma is not exception. Puma may not be Alfa's competitor but it's certainly a car which is good to look at for driving dynamics. It may be or is already used by FCA engineering team for benchmarking. PSA is working on 48V mild hybrid transmission but technically it's not a DCT although PSA is calling it that way. Actually they are calling it e-DCT although it has a single clutch. 1.6 EP engines can not be fitted to CMP.
    3 punti
  33. Da appassionato Lancia, le affermazioni che avete fatto possono essere tutte vere o tutte false, in quanto il marchio ha attraversato talmente tante ere che diventa quasi impossibile da definire con certezza. Osservando però la fusione da un'ottica più generale, credo che Lancia sia proprio l'ultimo dei problemi. Al massimo potrebbe dare fastidio a DS (se rilanciato) e se proprio lo si vuole eliminare, non costerebbe neanche nulla (smonti la linea della Y e hai fatto). Il problema sono gli altri marchi che hanno gamme più corpose, fabbriche occupate, concessionari. E' stato già detto che con i marchi generalisti non si guadagna poi molto, e Stellantis ne avrà parecchi. Io guarderei più alla condivisione di piattaforme per capire il futuro della società. Per i generalisti ci sarà l'assorbimento completo della piattaforma futura mentre le Alfa e le Maserati avranno Giorgio, e poi? bastano due marchi per assorbire i costi? e le Dodge e le Crysler su che base si faranno? Chiudiamo anche questi marchi? Le piattaforme devono essere 2-3 non di più e devono essere spalmate su più modelli possibili, altrimenti la fusione è del tutto inutile. Sviluppare una piattaforma per uno o due marchi e totalmente antieconomico, e se si sfoltiscono marchi l'unico modo di andare in pareggio è usare basi meno nobili. Attendiamo qualche giorno e a fusione confermata tireremo le prime somme. Nel frattempo Lancia, lasciatela nell'angolino tranquilla...
    3 punti
  34. Se può interessare un feedback, dato completamente a caso... La mia Giulia, 150cv at8 MY2017, è arrivata al quarto tagliando la scorsa settimana (84000 km). È ancora praticamente nuova. L'unica parte consumata è la guarnizione giroporta lato guidatore. Per il resto riporta pochissima usura, sia per quanto riguarda la meccanica, che gli interni. Persino le sospensioni, dopo quasi 3 anni a contatto con le pessime strade Romane, non si sono minimamente scomposte, complici i cerchi da 16". È l'Alfa n.9 nella nostra famiglia, e oltre alle altre qualità dell'auto ampiamente discusse, si può toccare con mano la qualità costruttiva, completamente su un altro pianeta rispetto alle altre auto che l'hanno preceduta, e credo superiore anche rispetto a buona parte delle sue concorrenti attuali.
    3 punti
  35. it doesn't exist it's your B segment SUV Pick one option
    2 punti
  36. Nella « migliore » ipotesi (Made in CMP) fanno solo EV da 136 (e208) e ~200cv (e208 PSE). Un ICE secco senza ibridazione nel 22/23 spero che non ci pensino proprio...
    2 punti
  37. Buongiorno a tutti, se sto B suv serve per tenere in vita prodotti come Giulia (di cui sono veloce possessore) o Stelvio, ben venga... Se serve a questo come base possono utilizzare pure il triciclo di mia figlia😆😆😆
    2 punti
  38. FB Alfa Romeo (al) Brennero
    2 punti
  39. Io mi auguro solo che Tavares sfrutti al meglio tutti i marchi del Gruppo. Naturalmente spero maggiormente per i marchi nostrani.
    2 punti
  40. Il mercato chiede questo a Renault, Peugeot, Ford, VW o qualunque altro generalista, ma non sono convinto che chieda lo stesso ad Alfa, ci hanno già provato per il passato, e com'è andata? E non facciamo nemmeno il paragone con Audi o BMW, che hanno seguito questa strategia con i loro modelli di segmento B e C, questi sono marchi che vengono da anni ed anni di investimenti e di modelli di gamma alta, e solo dopo hanno abbassato il livello, ad Alfa invece manca proprio questa base, è impensabile ottenere gli stessi risultati saltando questo passaggio. Per fare un B-Suv Alfa fatto bene, per riprendere la tua espressione, oltre alla firma led e ai led colorati, che servono sicuramente al giorno d'oggi, servirebbe anche qualche dotazione tecnica che ti faccia spiccare sugli altri, perchè il marchio non ha la forza, come immagine, dei rivali, e allora deve emergere in un altro modo, facendo leva sulla sua caratteristica storica ovvero la guidabilità. E non fraintendetemi, non sto dicendo che debbano mettere i quadrilateri e i multilink o la TP, lo so che su un B-Suv è impossibile, ma una soluzione low-cost per differenziarsi forse si può trovare comunque. Tanto per dire una sciocchezza (perchè poi a conti fatti solo loro possono sapere cosa sia possibile fare tecnicamente ed economicamente), si potrebbe pensare ad una sospensione posteriore a due bracci e mezzo, che costa meno di un multilink vero e proprio, tant'è vero che la usano anche sul Doblò e sulla Mini, ma ti permette di differenziarti dalla concorrenza con l'interconnesso e di dire che usi una sospensione posteriore a ruote indipendenti; oppure davanti si potrebbe usare una versione un po' più evoluta della sospensione MacPherson, tipo quella che usavano Focus RS di seconda generazione o la prima Insignia, in modo tale da avere un plus tecnico che migliora la tenuta di strada e lo sterzo, ma senza dover fare troppe modifiche costose alla piattaforma. N.B. ripeto la considerazione già fatta, queste sono ipotesi fatte da me, e cercando di essere più realista possibile con le mie poche conoscenze, ma solo in FCA possono sapere se certe soluzioni tecniche siano fattibili, anche economicamente
    2 punti
  41. NO. Se stesse attento a queste cose, non comprerebbe direttamente questo tipo di auto.
    2 punti
  42. La notizia viene dal Sole24h? Perfetto, non può che essere il contrario...
    2 punti
  43. A parte che, secondo me, un SUV senza le quattro ruote motrici non si può vedere ... un SUV Jeep ancora meno.
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.