Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. j

    j

    Reporter (Staff)


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      20787


  2. Insidek

    Insidek

    Utente Registrato


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      1466


  3. superkappa125

    superkappa125

    Reporter (Staff)


    • Punti

      11

    • Numero contenuti pubblicati

      11728


  4. AleMcGir

    AleMcGir

    Moderatore |Staff|


    • Punti

      11

    • Numero contenuti pubblicati

      17811


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 29/03/2023 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Dal Regno Unito arriva una One Off dedicata alle famiglie, l'Alfa Romeo Tonale "Edizione Bambini"
    9 punti
  2. Manley ha fatto veramente più danni della grandine....
    7 punti
  3. Non sa di niente, e pensare che doveva essere rivoluzionaria. Occasione mancata. Han finito le idee?
    6 punti
  4. Sai cosa trovo scandaloso? Quello che ha detto dopo nelle interviste, giustificando il tutto come un problema di gestibilità della moto. Ma se hai un problema di gestione al limite della moto, dovresti guidare nei limiti del possibile e pazienza se finisci 12° e distante dai primi. Invece lui questa cosa proprio non la concepisce, e lo fa capire benissimo. A discapito suo (e sticazzi...) ma soprattutto di tutti gli altri piloti. Alla fine, V46 aveva ragione.
    4 punti
  5. . Le bambine cattive
    4 punti
  6. Lamborghini Soruelto powered by Kia
    4 punti
  7. Sulla signorilità di De Silva infatti stenderei un velo pietoso, basta ripercorrere la genesi della 156, in cui fece incazzare Giugiaro (e ce ne vuole) oppure l'affare Proteo/Gtv Spider per il quale giustamente Fumia si è (eufemismo) risentito. Il mio punto è che un conto è parlare privatamente dei lavori altrui (avreste dovuto sentire Ercole Spada a Villa d'Este nel 2009, confrontando la sua Codatronca con la vicina TZ3 di Zagato, lui che di Tz se ne intende...), un conto è farlo pubblicamente e reiteratamente in maniera dispregiativa come fa Fumia, in particolare su Facebook, abitudine che non gli rende onore e che infatti fomenta l'orda degli adepti fanatici di cui scrivi tu.
    4 punti
  8. A dire il vero, Fumia non è proprio l'unico designer dal grilletto facile. Su Youtube si può ammirare un video del buon De Silva a un incontro a tema Alfa 156, dove ne dice di cotte e di crude senza eccessivi riguardi ("Pininfarina propose [come stile per la 156] la solita Peugeot...", una delle cose più gentili che dice). Quando ebbi l'onore di incontrare il grande Leonardo Fioravanti, anche lì non vi dico le bordate a certi colleghi (così come non mancavano gli elogi certi altri). A me questo stile da corrida piace e diverte molto, quando proviene da personalità del loro calibro. Nel campo automotive, difficilmente ho sentito parlare di qualche geniaccio, che non avesse anche un carattere di m. Tornando al libro (letto diversi anni fa, per cui la memoria può ingannarmi), è chiaro che non è un semplice parlare diretto, ma è proprio un regolamento di conti, fatto peraltro senza giri di parole, facendo nomi e cognomi e citando circostanze precise. Cosa che gli fa onore, dal momento che ci ha messo la firma e se ne assume ça va sans dire la responsabilità. Mettere alla berlina le sconcezze politiche e stilistiche perpetrate nel gruppo Fiat e specialmente in Lancia in quel periodo è giusto: le orrende proposte di stile di I.de.A. per la Lybra, per la K, per la Y, gridano vendetta agli occhi di Dio. Così come i ritardi, i pasticci, le faide (vedi la 916 già pronta a fine '88 e messa in commercio cinque anni dopo, la K coupè su pianale accorciato e con gli stessi sbalzi della berlina...). Un sistema che è costato all'azienda il quasi fallimento, e che è giusto che i fatti siano stati messi a conoscenza di tutti. Poi c'è la parte in cui si concentra sul suo lavoro, e lì indubbiamente si va a simpatia/antipatia. Io, come dicevo, sono molto affine alla sua filosofia, ben sintetizzata in alcuni "slogan". "Innovare e non R-Innovare", il "ciclo di riconoscibilità" ecc. ecc... mi piace molto. Questo però non annebbia la mia obiettività. Il famoso quadrifrontale... quando ha provato a metterlo su un modello di serie (la Y, su cui - ipse dixit - nessuno gli tarpò le ali) si è ridotto un "monofrontale e mezzo" (timidamente riprodotto al posteriore), anche se a detta dei suoi seguaci: "aaaaaah la Y, unico veicolo al mondo dotato di quadrifrontaleeeh!!". Lo "sguscio" sulla fiancata della 164, lui ne rivendica la paternità, mentre era una soluzione già vista e conosciuta su vari modelli. O la sua Ferrari F90. Affascinantissima la sua genesi clandestina, ma credo onestamente che non aggiunga nulla alla Testarossa da cui deriva, anzi... In sintesi, non condivido tutto quello che dice ma mi diverte il modo in cui lo dice. Molto meno il fondamentalismo di alcuni suoi estimatori.
    4 punti
  9. Vendite Alfa in Cina a Gennaio 2023: 10 Stelvio e 23 Giulia. non ho altre parole Vostro Onore.
    4 punti
  10. in un mondo di povertà di risorse mentali, economiche, di stagnazione, si fa leva emotiva sui periodi gloriosi, quando sia avevano palle e risorse per poter produrre auto non convenzionali, rischiose per le case, per i profitti. Piange il cuore vedere come tutti gli sforzi di alcuni pionieri automobilistici si siano ridotti ad un semplice nome di allestimento finito sul solito suv che piace per forza perché non è ne bello ne brutto, semplicemente esiste e verrà dimenticato nel giro dei 5 anni.
    4 punti
  11. Oltre al discorso di maggiori capacità delle batterie al litio di sopportare alte correnti di scarica (e di ricarica, quando si recupera energia), è bene che le batterie siano comunque due: quando spegni l'auto la batteria del sistema ibrido potrebbe essere scarica e quindi non saresti in grado di ripartire se ce ne fosse una sola. Inoltre il sistema a batteria singola sarebbe meno affidabile, dato che i continui cicli di carica/scarica tipici di un sistema ibrido portano al deterioramento della batteria stessa (una batteria rovinata potrebbe non dare abbastanza spunto per avviare il motore, mentre in un sistema a due batteria, se quella del sistema ibrido è rovinata, al massimo si perde un po' di efficienza, ma comunque la macchina di porta a casa).
    3 punti
  12. si ma fottitene, la macchina l'hai presa per usarla, non per star dietro a una banda di esaltati
    3 punti
  13. E' figa, perchè è inevitabile che una Lambo larga 2 metri e mezzo ed alta a malapena 1 lo sia. Altrettanto sicuro è il fatto che farà esattamente quello per cui gran parte dei clienti la sceglie: attirare gli sguardi, con quella linea così incredibilmente carica di tagli, spigoli e forme ed il sound del V12 farà la sua parte. Tuttavia non riesco a non esser deluso dall'ennesima occasione persa per rinnovare davvero il design Lamborghini, senza necessariamente ricorrere all'over-design spinto. Vabbè, tanto è chiaro che loro sanno meglio quali sono i gusti della loro clientela.
    3 punti
  14. Per chi volesse la versione culinaria https://www.recetasderechupete.com/como-hacer-huevos-revueltos-perfectos-y-jugosos-a-la-primera/32215/
    3 punti
  15. Ho letto l'autoagiografia autobiografia di Fumia e confesso di essere rimasto profondamente perplesso. Non credo di aver mai letto - nemmeno mai una volta - Giugiaro, Gandini, Scaglione (la figlia raccontava che mai ha sentito il padre averne a male quando un suo lavoro veniva successivamente modificato, vedi Giulietta SS o Lamborghini 350 Gt), o Bruno Sacco o Michelotti... bistrattare, ai limiti dell'insulto, il lavoro di loro colleghi come fa Fumia in questo volume e nei ripetuti attacchi sui social a suoi colleghi del passato e attuali, sempre incensando ed esaltando la propria visione a livelli quasi di dogma.
    3 punti
  16. Questo shop era nato per visualizzare la versione Fiat della Ami, ma per quanto ci abbia provato, alla fine mi sono stancato, quel musetto tenero su questo coso plasticoso mi fa piangere il cuore... quindi MASHUP sia! TopolinAmi
    3 punti
  17. 3 punti
  18. "che palle bisogna fare il nuovo Espace!" "Rimarchiamo un'auto cinese grossa a caso?" "no poi ci tocca andare in Cina per gli accordi... troppo sbattimento" "allunghiamo un po' il culo dell'Austral?" "perfetto! per allungare uno sbalzo bastano i neoassunti precari, poca spesa tanta resa!"
    3 punti
  19. Nel caso vi vorreste divertire col configuratore... https://configurator.lamborghini.com/configurator/presets/MBV-21704-2024?lang=ita&country=it
    2 punti
  20. visto adesso. Con esattamente 2 anni di distanza ho avuto la stessa identica esperienza (circa 200k auto nuova a noleggio, sud della spagna) e stesse identiche impressioni. Nel complesso meglio di quanto mi aspettassi. La mia era una Dolcevita, molto carina come allestimento. Cruise comodo, sedile con regolazione della minchia come al solito. Ottimo macchinino
    2 punti
  21. Un noto slogan Alfa Romeo affermava: "La macchina di famiglia che vince le corse". Bene, sul concetto di "famiglia" ci hanno lavorato, ora bisogna concentrarsi sul concetto di "corse". A meno che si voglia far intendere che con questo sistema si raggiunge il "pit-stop pannolino" più veloce nella sua categoria. Edizione Bambini...bah. Considerando che io sono "solo" fidanzato e per il momento ho abbracciato il principio di non riproducibilità del mio DNA, posso aspettarmi un'edizione speciale tipo "Camporella" con vetri oscurati, zona tunnel meno elaborata per facilitare gli approcci, ADAS anti-guardoni, ecc.?
    2 punti
  22. ...sicuramente potevano fare De Meo!
    2 punti
  23. Articolo sul tetto solare di Prius, tecnologia al top e record di efficienza a 26,7%. https://car.watch.impress.co.jp/docs/news/1488885.html Kaneka ha annunciato il 28 marzo di aver adottato una cella solare in silicio cristallino sviluppata da Kaneka, che ha raggiunto la più alta efficienza di conversione al mondo del 26,7%, per il tetto in vetro della nuova Prius PHEV di Toyota. La cella solare in silicio cristallino adottata questa volta è un tipo di contatto posteriore di eterogiunzione che combina la tecnologia di eterogiunzione e la tecnologia di contatto posteriore e vanta il più alto livello di efficienza di conversione al mondo.
    2 punti
  24. Il suo libro l’ho divorato in poche sere. Con la prosa ci sa fare, poco da dire, e la quantità di curiosità, retroscena e maldicenze assortite è oggettivamente irresistibile. A me ha fatto sicuramente velo anche la comune avversione per le Lancia degli anni ‘90, per cui mi ritrovavo nelle sue opinioni. Poi ho avuto modo di conoscerlo personalmente, ed è stato un incontro edificante, perché è un gentiluomo piemontese dotato di grande eleganza e abilità affabulatorie. Parlando del suo lavoro, io sono un estimatore della 164, delle 916, della Y, per cui mi colloco nella schiera dei suoi estimatori, pur non apprezzando certe sue cose che per fortuna sono rimaste sulla carta, tipo quella orrenda Lancia tutta ondulata di cui mi sfugge il nome. A proposito, giorni fa ho visto la foto di un’auto nuova che è praticamente identica, se qualcuno me la ritrova vince la mia stima perenne. Quello che a mio modesto avviso non va (e che difatti perculavo bonariamente nel mio precedente post) è l’alone di santità che si è saputo creare attorno e che gli hanno creato attorno in molti, sulla spinta dei suoi giudizi tranchant. Faccio un esempio pratico: io ho una Y restyling che amo molto e che volevo esattamente così com’è. Purtroppo lui nel suo libro ha bocciato esplicitamente il restyling (perché non l’ha fatto lui), per cui adesso io mi ritrovo (solo nel web, per fortuna) a discutere con vari collezionisti di Y (che per il 95% sono suoi seguaci) per i quali la restyling è poco più che un escremento, o peggio un reato di lesa maestà. Abbastanza antipatico che tra estimatori di uno stesso modello si facciano tali osservazioni, sulla base poi non di convinzioni personali, ma solo perché l’ha detto il Maestro. In generale, vedo un discreto numero di “esperti”, tra giornalisti e appassionati, che nel parlare delle sue creature non fanno altro che ripetere a pappagallo quello che ha detto lui, e talvolta perfino quello che pensano lui abbia detto, con lo stesso tono apodittico.
    2 punti
  25. Parole parole parole. Alla fine secondo me in F1 usciranno e stop. Al massimo rimarchiano la Haas, ma non é da considerare (sempre secondo me) come "opportunità nel Motorsport" appiccicare un adesivo su una macchina americana o svizzera. Alfa Romeo non ha una squadra corse e questa é la cosa più deprimente. Un investimento serio sarebbe quello di creare una LMDH e partecipare all'IMSA. Quello si che sarebbe un impegno nel Motorsport, ma non mi aspetto niente e questo personaggio non fa altro che parlare del nulla.
    2 punti
  26. che tristezza e che abuso del nome storico "espace" di macchine veramente particolari. secondo me ormai tanti marchi cinesi propongono vetture ben più piacevoli rispetto certi produttori europei.
    2 punti
  27. La potevano chiamare Grand Austral, oppure Koleos, oppure Espace Cross. Sarebbero stati più coerenti.
    2 punti
  28. Quindi questo sostituisce sia la vecchia Espace che il Koleos, giusto? Beh, non posso dire che sia brutto ma è semplicemente un Austral allungato. Avrebbero dovuto differenziare un po' il frontale. P.s. Sorvolo volutamente sul fatto che un nome significativo come Espace sia finito sopra ad un semplice suv....
    2 punti
  29. Si, ma non te lo vogliamo dire.
    2 punti
  30. La bianca presentata ai clienti a gennaio
    1 punto
  31. bella. anzi, bellissima. Però le versioni fututre saranno più fiche......dietro mi sa che sotto i fari metteranno delle griglie, e credo che anche il taglio del cofano anteriore cambierà in futuro...... tuttavia ribadisco, gran ferro. Brava Lambo,
    1 punto
  32. 500 1.0 microibrida, esemplare noleggio, 6000 km all'attivo versione: credo una Lounge o similare con clima auto, tetto panoramico, cruise, strumentazione analogica, cerchi lega 15 (quelli a raggi, bruttarelli). Per il resto la 500 la conoscete tutti, una buona segmento A, con qualità percepita alta e qualità reale più che discreta, anche se c'era un clamoroso errore di montaggio del sottoplancia a sinistra del volante. Quindi mi concentro solo sulla parte inedita, il gruppo motore-cambio. PRO - consumi su 200 e passa km (di cui poca città, un po' di autostrada a 110km/h e un po' di tangenziale, 70% statale a tratti scorrevole, a tratti lenta) il computer di bordo segnala 4,3 l/100km. Guida attenta, ma normale, con non infrequenti puntate oltre i 3000 giri. Fatto il pieno il cdb mi è sembrato piuttosto accurato, decimo più, decimo meno. - cambio eccezionale! Secco ma gradevole, con corsa ragionevolmente corta. davvero eccellente per una segmento A, ma anche per una B o C. E meno male che è gradevole da usare, perché, come vedremo, ce n'è davvero bisogno Rapporti corti: qui c'era stato qualche dubbio sulla rapportatura, ma confermo che i 3600 giri a 130 km/h. In prima e seconda anche con una guida dolce si finisce sempre per cambiare sui 3000 giri. Motore: in sé e per sé non sembra male. Non vibra assolutamente mai e, pur senza avere la verve nel prendere giri del 3L VW o del Ford, arriva in fretta ai 5000 giri, poi si siede un po'. Su questo fa un po' meglio degli ultimi 1.2 Fire. Il problema è che gli manca coppia e si sente. Sotto i 2000 giri fa fatica e in realtà per tenere il ritmo del traffico bisogna tenerlo sempre fra i 2500 e i 3500. Se poi si vuole un minimo di brillantezza si devono usare le marce basse e tirarle fino e oltre i 4500 giri. Come detto, sia il cambio, sia il motore assecondano senza problemi. A occhio, però, i consumi risentono abbastanza dello stile di guida. La 6ª marcia è utile e confortevole, ma va usata sempre oltre i 2000-2500 giri ed esclusivamente in pianura. Al minimo falsopiano o salita, di default bisogna scalare in 5ª per non perdere velocità. Per guadagnare velocità, invece, va scalato in 4ª. Sono frequenti i passaggi 4ª-6ª, e in uscita da caselli o rotonde su statale anche i passaggi da 3ª a 5000 giri a 6ª. Il motore è piuttosto silenzioso. Non fa rumore da tricilindrico da fermo, ma non ha neanche quel rumore quasi da 6 cilindri (si fa per dire ) ad alti regimi, come i concorrenti PSA, Ford o VW. Ho notato una rombosità cupa ai 2000 e soprattutto ai 2500 giri frutto di qualche risonanza. L'unico vero problema è che ho notato incertezze ai bassi regimi, sia a caldo che a freddo, e solo con poco carico di acceleratore. Schiacciando oltre la metà nessun problema. Il Ford 1.1 85CV guidato su Fiesta mi era sembrato più potente, rotondo e gradevole. Il 1.2 82CV su C3 molto più vibrante, ma con più coppia in basso (ma con un cambio da denuncia). Il VW 70CV guidato su Polo precedente mi sembrò molto simile in tutto. Comportamento del microibrido: Fondamentalmente non si nota nulla. Nella strumentazione analogica (molto carina, ma davvero poco leggibile) l'indicazione della temperatura del refrigerante è sostituita dall'indicazione di carica della batteria. E qui si vede che la batteria si scarica e ricarica continuamente, segno che viene usata a tutte le velocità. C'è una spia quando la batteria si sta caricando. Interessante la ricarica da freno motore, che è così intensa che permette di rallentare spesso senza toccare i freni. All'inizio del rilascio è quasi inavvertibile ma se il rilascio prosegue, allora si fa molto deciso il recupero. Sotto i 1500 giri il freno motore comincia a perdere intensità e il computer suggerisce di scalare. Il cosiddetto "veleggio" sotto i 30 km/h è in realtà una specie di start & stop evoluto e devo dire che funziona davvero molto bene. Appena ci si fa l'abitudine si usa sempre. In definitiva, il comportamento è quello di un 3 cilindri aspirato moderno. Moscio è moscio, al limite del sottomotorizzato, ma se vi ritrovate in uno di questi profili: 1) vi piace guidare 2) hai imparato con gli aspirati del secolo scorso 3) hai imparato bestemmiando con una Panda 750 fire, con la sua miscela magra a freddo e il suo cambio scorbutico, ...beh, allora ci farete subito la mano. Chi invece venisse da un turbo o da un'elettrica o ibrida rimarrà probabilmente traumatizzato.
    1 punto
  33. Autocapital di aprile pubblica questo
    1 punto
  34. questo falcia direttamente gli avversari XD
    1 punto
  35. Defender è anche tra le centocinquanta e le centottanta volte più moderna di questa come dettagli e trattamento delle superfici. Mi scuso se sono ripetitivo ma mi sbattezzo quando penso a quanto potenziale inespresso c'è nel CS nordamericano di Stelllantis.
    1 punto
  36. Sono dei pazzi, sia perché un C-UV quantomeno poteva essere la Grand Scenic, sia perché il nome Espace su questo coso è fuori luogo. Per il resto, vale quanto detto per Austral: piaciona, ma una sosia dell'attuale 3008. In questo caso, 5008. PS: il paraurti posteriore che perde tangenza rispetto alla fiancata negli scatti ufficiali mi dà veramente da pensare.
    1 punto
  37. Io vorrei capire come uno come Domenicali, che è stato quai 20 anni in Scuderia Ferrari con ruoli di vertice, possa aver partorito una ca**ata del genere. Si è completamente scordato come si lavora in un team di Formula 1?
    1 punto
  38. beh, anche non trovare l'assetto giusto o non verificare se sia tutto ok con la macchina potrebbe essere potenzialmente pericoloso, ma d'altronde in F1 hanno la stupida regola di non poter cambiare l'assetto in caso di pioggia, se non è pericoloso quello
    1 punto
  39. E comunque, nonostante tutto, vista di lato è una discreta bombetta, chissà la Abarth
    1 punto
  40. Jeep ULTRON powered by Ford
    1 punto
  41. 336900718_3681935492026225_7607914051244382029_n.mp4 FB I suggerimenti di FB Il gatto si trova a Budapest Sempre dal gruppo di Budapest
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.