Vai al contenuto
  • 0

Indurimento freni e servosterzo 2002 Ford Fiesta 1.4 16v Ghia


gianluca212

Domanda

Salve a tutti! Ho preso la patente da un mese esatto e da allora sto facendo la lista dei problemi (dovuti alla trascuratezza da parte di mia mamma) e tra gomme slick, liquidi sotto la soglia di guardia e ruote sgonfie, da circa 3 settimane si sono presentati un paio di problemini.

Premetto che quanto accade succede molto spesso quando piove e meno spesso quando è asciutto e che l'auto ha 85000 chilometri.

Mia mamma lamenta un indurimento del pedale del freno e un drastico calo della forza frenante, cosa che io fino ad ora non ho sentito (ma ammetto che per fare una bella frenata bisogna spingere più del dovuto)quindi a mio avviso potrebbero essere le pasticche dei freni (non nuovissime) oppure l'olio del sistema frenante (però il livello del liquido è ottimo).

Secondo problema: capita da poco che all'accensione il servosterzo non ci sia proprio in quanto lo sterzo è durissimo. Solo smuovendolo a destra e a manca la situazione ritorna alla normalità (ma comunque, per essere un servosterzo, è comunque leggermente più duro della normalità).

Probabile causa scatenante: la cinghia, specialmente se bagnata, stride abbastanza soprattutto se giro lo sterzo tutto a destra o tutto a sinistra e il motore cala di giri (da fermo).

Quindi quello che penso è che la cinghia dei servizi sia molto usurata insieme a quella della distribuzione. Voi che dite? Non posso andare dal meccanico per mancanza di fondi ma per natale (con la tredicesima di papà) si potrebbe riuscire a fare qualcosa.

Ripeto, questi problemi si manifestano quasi esclusivamente quando l'auto prende acqua.

Grazie a tutti per i futuri suggerimenti.

PS: l'auto in questione ha 80cv e 16v. Mi piace tirare un po' le marce, specialmente la seconda, e noto che l'auto fa fatica a prendere giri. Mi sembra come se fosse sfiatata, appesantita. Ho provato la Panda 1000 Fire di un amico e complice il peso minore e i rapporti più lunghi, l'auto vola in seconda e sul bagnato ci sgomma pure!

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a mio parere ci sono alcune cose su cui intervenire urgentemente:

- cinghia dei servizi che stride vuol dire che ha perso tensione, probabilmente sta cedendo (sostituire subito)

- cinghia di distribuzione: l'auto ha 11 anni ed 85000km va sostituita al più presto secondo me entro 5000 km

- le gomme vanno cambiate subito

- pedale del freno duro va verificato subito, potrebbe esserci un problema al servofreno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a palmi potrebbe essere questo:

-4 gomme 250 / 300 euro

-cinghia distribuzione e cinghia servizi 300 euro

-se la macchina è trascurata sarebbe da mettere in conto un tagliando completo (olio, filto olio, filtro aria, 4candele) 150 euro

-verifica freni ed eventualmente cambiare pasticche anteriori ,ganasce posteriori e cilindretti 200euro

- il punto interrogativo è l'indurimento del pedale freno, dipende da cosa bisogna sostituire

Comunque per dare una prima sistemata bisogna considerare almeno 1000 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cavolo, sono tanti soldi. Purtroppo i miei sono davvero degli stupidi a non curare le auto e poi si lamentano se si rompono. Ma grazie, non fate manutenzione!

Tra l'altro se mi beccano con i pneumatici in quello stato mi fanno 90 euro di multa e mi tolgono 10 punti dalla patente.

Se succede taglio tutte e 4 le gomme, le cinghie, tolgo il pedale del freno così sto ***** (autocensurato) che non fanno manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mia mamma lamenta un indurimento del pedale del freno e un drastico calo della forza frenante, cosa che io fino ad ora non ho sentito (ma ammetto che per fare una bella frenata bisogna spingere più del dovuto)quindi a mio avviso potrebbero essere le pasticche dei freni (non nuovissime) oppure l'olio del sistema frenante (però il livello del liquido è ottimo).

le pastiglie per la tua auto non hanno una spia...quindi ti consiglio di farle controllare ,oltre a valutare se cambiare l'olio dei freni ,che dopo 10 anni perde le proprie qualità.....problemi al servofreno li escluderei,vista l'assoluta affidabilità sulla maggior parte delle auto moderne........

costo...

-pastiglie TRW 45€ + olio dot 4 1 litro6-7€

Secondo problema: capita da poco che all'accensione il servosterzo non ci sia proprio in quanto lo sterzo è durissimo. Solo smuovendolo a destra e a manca la situazione ritorna alla normalità (ma comunque, per essere un servosterzo, è comunque leggermente più duro della normalità).

Probabile causa scatenante: la cinghia, specialmente se bagnata, stride abbastanza soprattutto se giro lo sterzo tutto a destra o tutto a sinistra e il motore cala di giri (da fermo).

Quindi quello che penso è che la cinghia dei servizi sia molto usurata insieme a quella della distribuzione. Voi che dite? Non posso andare dal meccanico per mancanza di fondi ma per natale (con la tredicesima di papà) si potrebbe riuscire a fare qualcosa.

fai cambiare il piu' presto possibile la distribuzione ,insieme alle 2 cinghie elastiche dei servizi....

costo..

-kit distribuzione INA circa 90€

-pompa acqua GRAF circa 50€

-cignghie servizi CONTITECH circa 30€

Per la manodopera non saprei ......e per le gomme pure .....magari vai su un sito sicuro tipo gommadiretto e fai un calcolo oreientativo....

In definitiva l'auto è molto affidabile e la manutenzione non è molto costosa....quindi una bella sistematina gliela darei :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio moltissimo, ne parlerò con i miei genitori e provo a farli ragionare. Mi spiace che la macchina non sia in condizioni di sicurezza, anche perchè se si stacca la cinghia addio motore (magari fosse come i FIRE che sono indistruttibili) e addio macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.