Vai al contenuto

el Nino e le auto di famiglia


el Nino

Messaggi Raccomandati:

Avviso i moderatori che ho diviso in due il post per evitare di appesantirlo, perchè so che non bisogna fare messaggi doppi per rispondere alla discussione. In caso lo riteniate opportuno, unitelo.

Faccio una piccola aggiunta alle avventure col Pandino30: vi allieterò con il crollo dell'imperiale...

Accadde più o meno ai tempi delle elementari: io, mamma e mio fratello dovevamo andare a fare la spesa alla solita bottega, questa volta senza la nonna e le sue schifosissime Rossana. Ma dico, mai una volta che mi regalasse un pacchetto di BigBabol o di FrizzaPazzi! Sempre Rossana o al massimo le "Gocce di menta", che i più navigati di voi ricorderanno bene: sono quelle caramelle verdi ricoperte di zucchero che si incastrano tra i denti appena le mastichi perchè sono molli e poi se non le togli col dito...stanno lì in eterno. Oltretutto, nella borsa della nonna il pacchetto si rompeva tutto e le caramelle finivano sparse qua e là e quando nonna ne prendeva una mica si faceva troppi problemi sugli oggetti con cui la caramella era entrata in contatto (ma qui sfondiamo una porta aperta tipo "la mamma ti pulisce il viso col fazzoletto bagnato di saliva"...e non mentite, è capitato a tutti, ma invano abbiamo cercato di rimuovere questo ricordo dalla nostra mente...). Ovvio, voglio bene a mia nonna, ma le sue idee apparivano strane ad un bambino come me...e ancora oggi non ho capito perchè tenga il fazzoletto nella manica e non in tasca...MAH!

Tornando a noi, a quell'epoca divoravo Topolino (qualche anno dopo lo sostituii, su suggerimento del mio cartolaio di fiducia, con Tiramolla, ma ritornai presto sui miei passi) e quel giorno non vedevo l'ora di leggere il mio fumetto. Peccato che mi venisse da vomitare a leggere in macchina così, arrivati alla "bottega", convinsi mamma a lasciarmi sul Pandino per leggere Topolino in santa pace. Prima che qualcuno accusi mia madre di abbandono di minore, vi informo che il negozio aveva le vetrine che davano sul parcheggio e in qualsiasi momento la mia cotonata genitrice poteva raggiungermi. E comunque, erano altri tempi, visto che io tornavo a scuola a piedi e senza zaino con le rotelle! Mentre mamma faceva la spesa, l'imperiale della Panda, già piuttosto imbarcato, cedette all'improvviso sulla mia testa...il problema era semplice: sulle prime Panda, esso era diviso dall'elemento longitudinale del tetto e le due parti si incastravano senza problema. Poi, non so se perchè qualcuno aveva letto le critiche a tale soluzione sul fascicolo di prova di Quattroruote, l'imperiale venne montato in un pezzo solo, ancorato sui quattro lati del tetto. Sulla nostra Panda era piuttosto panciuto, ma chi avrebbe pensato che si sarebbe staccato?? Ovviamente quando anni dopo arrivò il Pandino Young e vidi che al centro del tetto c'era un bottone di sicurezza, ne fui ESTREMAMENTE felice. Ma riprendiamo il racconto: io ero in macchina con questo coso sulla testa...hai voglia a uscire per avvisare mamma! Così, ispirato dalla forza sovraumana dell'Uomo da sei milioni di dollari, decisi di rimetterlo a posto e tenerlo in posizione fino all'arrivo della mia Wonder Woma...mma. Quei minuti mi sembrarono interminabili e, un po' per la vergogna di farmi vedere dai passanti, un po' per la stanchezza, non trovai altra soluzione se non mettermi in ginocchio sul sedile posteriore per sostenere l'imperiale con la testa (il primo che ride verrà bannato a vita). Mia madre arrivò e, vedendomi in quella strana posizione, scoppiò a ridere come un'invasata. Dopo avermi fondamentalmente preso per il culo, si fece perdonare con due ovetti Kinder (alè) e cercò una soluzione per arrivare a casa. Posto che non si poteva lasciare lì l'imperiale, optammo per la scelta più semplice. Mia mamma guidava, e io e mio fratello tenevamo in posizione l'imperiale: lui con le mani perchè seduto davanti, io al 50 e 50 con i due metodi di cui sopra...quando mio fratello era stanco e vista l'impossibilità di farlo mettere in ginocchio (non esistevano seggiolini, ma mia madre non era certo una stupida), mamma lo aiutava guidando con una sola mano e sfruttando la poderosa coppia del bicilindrico per non dover cambiare marcia troppe volte. Arrivati a casa, togliemmo l'imperiale facendolo passare dal baule e per un po' rimase in garage. La cosa divertente è che con il freddo si formava della condensa sul tetto che poi prendeva la forma di piccole stalattiti. Con il riscaldamento l'acqua si scioglieva e ci pioveva in testa...qualche tempo dopo l'imperiale venne riattaccato con un bel bottone aftermarket...mia madre non poteva certo rischiare di rovinarsi i capelli appena cotonati dalla parrucchiera...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Luca, ma l'imperiale della Panda30 è per caso in tessutino grigio un po' morbidino? Perchè così sarebbe uguale a quello della 126 della mi' nonna :D Anche quello ha fatto una pancia non indifferente (sarà l'età, come accade a molti maschi :D ), e soprattutto è ad incastro! Il mio passatempo era di spingerlo in su, che poi veniva giù facendo "......SDOUNG!" :D

P A Z Z I A !

Comunque sarò stato anche premium, ma AI MIEI TEMPI il piccolo gommone in cui ci stava solo un fagotto l'avevano tutti! Il mio però ad un certo punto ebbe un cedimento del fondo perchè ci salimmo io e la Mostra (mentre babbo attendeva alle borse leggendo Il Gazzettino di Bassano del Grappa :D ), e da allora diventò una ciambella biposto :D

Il top del viaggio fu quando arrivammo ad una rotonda, e dal Playschool partì "ta ta tun tun! UNA ROTONDA SUL MAAA-REEEEEEE" ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non rido:che bambino intraprendente a tenere da solo l'imperiale e senza fare troppe storie! Che figata le stalattiti in macchina! :razz: Qui con gli inverni dolci che abbiamo queste son cose impossibili,anche se ricordo solo una volta l'acqua del serbatoio-raffreddamento dell'850 di mio nonno gelata nei primi giorni del '79 e preferì non partire. Da allora in poi iniziò a mettrci l'antigelo. Oooops! :ot:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, al mi' babbo si congelò il gasolio della Delta l'anno scorso in montagna :mrgreen: Improperi e mezze bestemmie alla Lancia, FPT, Lapo Elkann, Sergio Marchionne, e poi era il gasolio che non aveva l'additivo :D Eh ciò, la sua prima vettura a nafta!

Appproposito di intraprendenza, vorrei sottolineare che nel '92 noi si fece gran parte del trasloco con la 126BIS :mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mentre mamma faceva la spesa, l'imperiale della Panda, già piuttosto imbarcato, cedette all'improvviso sulla mia testa...

Era un classico delle FIAT anni '70/'80. Successe anche al rivestimento originale della 127 di mio padre; ma non la struttura termoformata, solo la stoffa rossiccia che la rivestiva che si era scollata e presentava rigonfiamenti in vari punti. Lo stesso soffitto scollato e rigonfio l'aveva la 131 Mirafiori di un mio amico.

Comunque sarò stato anche premium, ma AI MIEI TEMPI il piccolo gommone in cui ci stava solo un fagotto l'avevano tutti! Il mio però ad un certo punto ebbe un cedimento del fondo perchè ci salimmo io e la Mostra (mentre babbo attendeva alle borse leggendo Il Gazzettino di Bassano del Grappa :D ), e da allora diventò una ciambella biposto :D

Ma come passò per la mente alla Mostra di salire in un canottino per un bambini??:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come passò per la mente alla Mostra di salire in un canottino per un bambini??:lol:

Ma se avrà pesato quanto me :mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Luca, ma l'imperiale della Panda30 è per caso in tessutino grigio un po' morbidino? Perchè così sarebbe uguale a quello della 126 della mi' nonna :D Anche quello ha fatto una pancia non indifferente...CUT...Il top del viaggio fu quando arrivammo ad una rotonda, e dal Playschool partì "ta ta tun tun! UNA ROTONDA SUL MAAA-REEEEEEE"

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: e tu salti fuori così a dire che il nonno aveva una Ottoemezzo??

Una!? Ne ha avute 2 ! Una (Bianca) distrutta da un pirata della strada una notte e scappato via senza fermarsi. L'altra (Celestina) distrutta da me neopatentato contro un palo della luce! :oops::(((

Per non parlare delle altre 2 avute da mio babbo,una Celeste Acquamarina,un vero catorcio (con le porte blu pavone) che ho detestato (ma che adesso rimpiango) ed una,(la più bella) "Special" Beige caffellatte.

Eh,ne avrei anch'io da raccontare di storielle,invece d'inquinarti il topic,forse un giorno lo farò! ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Luca, se vuoi farti del male fisico, comprati una 126BIS :D Ieri ho innescato l'amarcord della BIS dopo cena, si son messi a litigare per il primato nel lanciare insulti alla Fiat, al meccanico, ai polacchi senza soluzione di continuità :D

Comunque vado in un posto PREMIUMMM in montagna, solo che babbo il pieno lo fece a casa, in pianura :mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.