Vai al contenuto

Vi presento la mia G


Alessinho

Messaggi Raccomandati:

È un esempio. Puoi scegliere la mascherina e i pomelli che più ti aggradano ;)

Ho visto sul sito, rimane comunque un'autoradio con un'impostazione ispirata ad altri periodi... prodotti interessanti, per carità, ma secondo me poco adatti qua ;)

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Scusate la latitanza, purtroppo mi sto dedicando anche ad altro allo stesso tempo e, comunque, il meccanico è fermo su un problema all'iniezione: l'auto accende, tiene il minimo, però quando accelera non arriva la giusta dose di carburante agli iniettori, rimane bassa di giri e non parte. Ha già sostituito il regolatore di flusso, cambiato nulla. Tutti gli altri pezzi sono stati montati nuovi o, comunque, usati e funzionanti. Qualcuno di voi ha esperienza con iniezione K-Jetronic?

Link al commento
Condividi su altri Social

Iniezione meccanica + gpl = c'è da piangere.

Ha fatto la bella pensata mio padre anni fa, montando il gas su una audi A6 2.0 16v (il motore ACE per gli esperti del settore, munito della K-jetronic) del 1996.

Beh che dire, nessuna scelta fu peggiore, battito in testa vitanaturaldurante, mancate accensioni, ritorni di fiamma, piattello dell'iniezione che andava a farsi friggere... Una gran brutta esperienza.

Poi le prestazioni c'erano, la corposa spinta ed il buon sound non mancavano, diciamo che una volta accesa e superati gli stop and go cittadini (o nel traffico) l'auto migliorava, ma questi pregi non riuscivano a surclassare i difetti in questione.

Frequentando, anni dopo, il forum audiclassiche ho scoperto che solo coi nuovi impianti (fasati?) si è riusciti a metter d'accordo il motore ed il gas (ovviamente quando non ce n'è più bisogno, ben pochi oramai si avventurano in questi campi su auto vecchie).

Non so se le disavventure si abbiano anche con altri marchi, però a parità di iniezione meccanica penso che le noie siano imputabili a quella brutta bestiolina..

Buona fortuna e tienici aggiornati, hai un mezzo splendido.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se può cambiare qualcosa, ma la mia per la precisione è una ØØ-Jetronic, ovvero meccanica ed elettronica. Però per quanto concerne il piattello ed il gruppo iniezione, beh, mi sa che la K e la ØØ li abbiano uguali, quindi il problema dovrebbe essere diffuso anche ad altre autovetture.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate la latitanza, purtroppo mi sto dedicando anche ad altro allo stesso tempo e, comunque, il meccanico è fermo su un problema all'iniezione: l'auto accende, tiene il minimo, però quando accelera non arriva la giusta dose di carburante agli iniettori, rimane bassa di giri e non parte. Ha già sostituito il regolatore di flusso, cambiato nulla. Tutti gli altri pezzi sono stati montati nuovi o, comunque, usati e funzionanti. Qualcuno di voi ha esperienza con iniezione K-Jetronic?

Non mi stupirei se fosse la centralina "starata". Se è andata per tanti anni esclusivamente a GPL, e una volta tolto l'impianto non si è mai mossa, può essere che adesso abbia problemi di adattamento. E' una problematica molto comune con impianti a gas/motori/sistemi di iniezione di vecchia concezione, ma probabilmente sarà anche la prima cosa che ha pensato il tuo meccanico, ergo l'avrà già verificata e eventualmente esclusa.

In bocca al lupo e tienici puntualmente aggiornati, che qui interessa molto ciò che stai facendo ;)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • 3 settimane fa...
  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Aggiornamento: dopo la sostituzione del regolatore di flusso, la benzina ha iniziato a girare ad una pressione di esercizio normale nell'impianto. Continuava però a non arrivare alla testina, quindi ci si è resi conto che la valvola prima di quest'ultima era guasta, probabilmente a causa del carburante ricevuto a pressione troppo elevata. Il mio meccanico, fortunatamente, ne ha trovata un'altra tra i vecchi ricambi Mercedes, quindi con quest'ultima sostituzione i lavori sull'iniezione sono, spero, terminati.

Subito dopo questi interventi ci siamo resi conto che l'auto continuava a spegnersi. Ciò dipendeva dal fatto che i collettori di scarico risultavano danneggiati in vari punti. Di seguito una foto, per rendere meglio l'idea.

AmJIgBLl.jpg

Con un gran colpo di fortuna, son riuscito a trovare un impianto di scarico completo usato, in buone condizioni e funzionante. Di seguito le varie foto.

vhuEqxYl.jpg

PzLJpEel.jpg

bewaRQel.jpg

Zzw1jVHl.jpg

d7faUbQl.jpg

Il mio meccanico ha dunque sostituito l'impianto di scarico (tranne il finale, me ne sono accorto dopo e gli chiederò il motivo in settimana).

Fatta la sostituzione, ho ritirato l'auto in quanto, per adesso, non v'è altro da fare a livello di meccanica, ma bisognerebbe procedere con i lavori all'esterno ed all'interno della vettura, in modo da poter ultimare il tutto con una messa a punto finale.

Ancora l'auto ha una lieve tendenza allo spegnimento, ma bisogna considerare che ho rimosso il tappo del gruppo iniezione, in quanto era bucato e dovrei dunque farlo saldare e, con l'occasione, riverniciare. Una volta rimontato, la situazione dovrebbe normalizzarsi (fermo restando che una piccola messa a punto all'iniezione ci sarebbe ancora da farla).

Nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni.

Modificato da Alessinho
Link al commento
Condividi su altri Social

Accensione totalmente a benzina. L'impianto a GPL, come specificato in precedenza, è stato rimosso. L'impianto di alimentazione a benzina non veniva più utilizzato da inizio 2000, più o meno. Non girava ancora benissimo quando ho fatto il video, in quanto mancava scatola filtro e coperchio dell'iniezione che, però, ho montato 2 giorni fa, con il risultato che l'auto adesso è leggermente più silenziosa e regolare.

Modificato da Alessinho
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.