Vai al contenuto

Maxi richiamo Toyota


Messaggi Raccomandati:

La notizia é di ieri ma un Piccolo Thread Credo lo meriti:

Maxi-richiamo Toyota, tornano in officina 6,5 milioni di autovetture

toyota--corbis-672-kLeF--258x258@IlSole24Ore-Web.jpg?uuid=3a282d3e-77c4-11e5-bf17-e4c34b83c9d0

TOKYO – A pochi giorni dal Tokyo Motor Show che celebrera' le ultime innovazioni tecnologiche, il colosso dell'auto giapponese va incontro a un nuovo danno alla sua reputazione. Toyota ha annunciato il richiamo in officina di 6,5 milioni di autovetture su scala globale. Il difetto da aggiustare riguarda alzacristalli a rischio di cortocircuito e quindi potenzialmente in grado di provocare incendi. Circa 1,2 milioni di vetture oggetto del richiamo sono in Europa.

I modelli sono in particolare Yaris, Corolla, Camry e Rav4, prodotti tra il 2005 e il 2010. La societa' ha comunque fatto sapere che si tratta di un richiamo precauzionale, in quanto non ha ricevuto notizie di casi che hanno portato danni alle persone. Per un altro difetto minore, Toyota ha anche annunciato il richiamo di altre 140mila vetture in Giappone.

56625142766c596f6e2f734144724f33?_RM_EMPTY_&

In mancanza di incidenti, questi casi non dovrebbero avere significative conseguenze patrimoniali. Ma certo intaccano l'atmosfera ottimista che ha appena portato il gruppo giapponese ad annunciare ambiziosi piani tecno-ecologici, dall'auto che si guida da sola nel 2020 all'obiettivo al 2050 di avere quasi tutta la produzione orientata verso modelli diversi da quelli tradizionali basati su propulsori inquinanti.

Maxi-richiamo Toyota, tornano in officina 6,5 milioni di autovetture - Il Sole 24 ORE

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dai, un richiamo per un banale pulsante alzavetri, che dilettanti! Imparate dalla VW per i richiami :mrgreen:

Tornando seri, ricorda il richiamo della Alfa Romeo 164 negli USA, che ha dovuto mettere i pulsanti alzacristalli stagni, per evitare che gli Ammereghani li mandassero in cortocircuito rovesciandogli le bibite.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, infatti, ricordavo bene.

Sono anni che sono in ballo con i pulsanti alzacristalli che causano corti circuiti e anche incendi.

Era una faccenda addirittura precedente al problema degli acceleratori.

E vanno a fare il richiamo globale solo ora?

Altro che attenzione e serietà, qui mi pare si tratti di lassismo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho recuperato la vecchia discussione, di 3 anni fa.

http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-problemi-ricambi-e-accessori/57380-richiamo-toyota-200-000-veicoli-italia-auris-corrolla-rav4-e-yaris.html

Già allora si parlava di oltre 7 milioni di vetture richiamate, con più o meno i medesimi modelli.

Però non coincide del tutto il periodo temporale.

Quindi non capisco se si tratta dello stesso richiamo, citato ora per errore dal Sole 24 ore, come se fosse una novità.

Oppure se si tratta dello stesso richiamo, mai portato a termine.

O ancora, se si tratta di altri 6 milioni e mezzo di vetture oltre i 7 milioni di 3 anni fa. E con un intervento a 3 anni di distanza, su una problematica già palese.

:dubbio:

Proverò a indagare oltre nella stampa per capire se si tratta di uno svarione giornalistico oppure se si tratta dell'ennesimo scivolone di Toyota degli ultimi anni in ambito qualità, difetti e richiami.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mini-verifica fatta.

E' proprio lo stesso identico problema di surriscaldamento, corti circuiti e principi di incendio negli abitacoli (a vettura in movimento) su cui stanno facendo partire un secondo maxi-richiamo.

E i modelli coinvolti sono gli stessi, solo che ora richiamano un'altra valanga di vetture, sia prototte precedentemente che successivamente agli esemplari già richiamati.

I dettagli del richiamo 2012 http://www.autoblog.com/2012/10/10/toyota-recalls-7-5-million-cars-for-door-fires/

I dettagli di quello 2015 http://www.autoblog.com/2015/10/21/toyota-power-window-switch-recall/

Il problema viene "spiegato" sempre nello stesso modo. Il colpevole sarebbe il grasso lubrificante che viene messo sui contatti striscianti degli alzacristalli. Tre anni fa dicevano che se il grasso era stato messo in modo non uniforme, capitava il problema.

Ora dicono che il grasso non è sufficiente e quindi causa il problema. Giustificano il nuovo richiamo dicendo che su queste altre auto era stato un grasso diverso.

A me pare che siano di fronte ad un problema di difettosità intrinseca (molto) mal gestito.

Praticamente hanno trascurato di risolvere su almeno metà delle auto su cui era presente e noto. :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.