Vai al contenuto
  • 0

Scenic Xmod 1.4 Tce a Gpl... che mi dite?


toniz

Domanda

Ciao ragazzi,

prometto che per 1 mese poi non disturbo più :mrgreen: ma volevo una vostra opinione.

Come forse sapete sto cercando una monovolume/suv-crossover che fosse gasabile(gasata), non ferma, usata… perche’ la mia attuale C4 Picasso 1.6 hdi CMP6 del 2008 pur perfettamente funzionante, comincia a darmi qualche pensiero (impressioni eh... l'auto la posso tenere ancora per 50k km, salvo imprevisti).

Tutti i nuovi motori turbo sono a iniezione diretta di benzina ma ieri sono incappato in una Xmod 1.4 tce 130 cv manuale, con impianto gpl che mi ingolosisce.:pen:

Xmod turbo+gpl

Non ho ancora chiamato il venditore, ma mi sono informato un po’ e sembra che:

  • -       il motore digerisca il GPL (pare valvole idrauliche ma non so se rinforzate... voi ne sapete qualcosa?)
  • -       il 1.4 tce sia prestante ma abbastanza assetato
  • -       le sospensioni siano durette.

Perderei il cambio automatico che ora ho (che mi piacerebbe ma ahimè sui benza e’ introvabile/inesistente) ma l’auto e’ dotata a sufficienza, non ultimo il tetto apribile che mi piace. Lo so che ha 8 anni e 80k km non sono pochi, ma con i miei 12k/anno arriverei a 150K in 6 anni circa, senza preoccuparmi di dpf, limitazioni o altro... la macchina è spaziosa e gia' ebbi una Scenic mk1 e mi trovai bene.

Se i consumi sono come credo, penso che a gpl staremo sui 7-8 km al litro e visto il costo di circa 1/3 rispetto alla benzina vuol dire circa 20-22 km/ con l’equivalente del costo di 1 litro di benzina. Mi basterebbe ampiamente.

poi tra 2 anni c’e’ la revisione del bombolone?? o bisogna cambiarlo proprio?

Il gpl mi permetterebbe di circolare ovunque, premere quando serve senza particolari patemi, ho distributori vicino, niente filtri che si intasano, la macchina mi piace pure…

un giretto fino a Bergamo pensavo di farlo, soprattutto per vederla dal vivo, provarne le sospensioni (non voglio un asse di legno) e sentire se gira tutto come dovrebbe ma trattando (un bel po’) sul prezzo… cosa ne dite?

 

Ripeto, non ho bisogno di cambiare ora, ma temo che sia una mosca bianca e aspettando troverei solo motori a iniezione diretta che sono scongliati al gasamento.

 

grazie per la pazienza.

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh che manchino 2 anni non è detto, dipende da quando ha installato l'impianto a gpl. Che su questo motore è aftermarket e non omologato da Renault.
Confermo che a benzina fa 10km/l il 1.4 tce.
Se non sbaglio, non era molto consigliato gasare quel motore; ma non sono molto informato in merito. Guarda anche la data di installazione del gpl, se l'ha fatto recentemente e poi vende la macchina io qualche domanda me la farei.

Se però la picasso può ancora farti 50000km, tienila.
Con i km che fai, vai a prendere un'auto di 2 anni più giovane, che non conosci per un risparmio che difficilmente ripagherai.

☏ SM-G950F ☏

  • Mi Piace 3

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

ciao Fabione90

grazie della risposta...

onestamente stavo arrivando alla stessa conclusione, in quanto ... ogni volta che monto sulla mia auto attuale sono contento, consuma il giusto e' silenziosa il giusto, e' comoda il giusto, moviti VERI per cambiarla non ce ne sono...tanto piu' che l'ho manutentata come si deve negli ultimi anni, per cui tra gomme cambiate, iniettori cambiati, distribuzione rifatta etc.. direi che per ammortizzare la spesa come si deve DOVREI tenerla altri 2-3 anni almeno (quindi +36/40k km) arrivando alla soglia dei 250k...

ma temo che prima di tale traguardo la frizione mi lascera' a piedi, se i miei "sospetti" sono corretti... e quando succederà (speriamo SE succederà e non quando...) non credo la riparerò...poco vale ora, niente varra' allora... così mi guardavo in giro per capire quando sarà ora su cosa buttarmi.

Onestamente quest'anno ho gia' altre spese in programma, per cui in ogni caso l'acquisto sarebbe da fare a partire dall'anno prossimo.

 

Per cui mi guardero' qualche modello che mi piace e per quest'anno via andare....

male che vada mi buttero' su qualche scarcassone giusto per andare avanti un po' se proprio mi trovero' in curva...

 

Dai che ho resistito anche questa volta.


Grazie dell'aiuto... per un po' vi lascio in pace (spero)! :mrgreen::agree:

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.