Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. jeby

    jeby

    Redattore


    • Punti

      21

    • Numero contenuti pubblicati

      15904


  2. Phormula

    Phormula

    Utente Registrato


    • Punti

      12

    • Numero contenuti pubblicati

      1685


  3. Cosimo

    Cosimo

    Utente Registrato


    • Punti

      11

    • Numero contenuti pubblicati

      41153


  4. Wilhem275

    Wilhem275

    Moderatore (Staff)


    • Punti

      10

    • Numero contenuti pubblicati

      19316


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 11/08/2017 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Non penso sia necessario aggiungere altro
    6 punti
  2. Bmw e qualità elevatissama ultimamente non riesco a sentirle nella stessa frase
    6 punti
  3. Eh no. La soluzione è TOGLIERE le auto dalle grandi aree urbane, il resto sono cazzate, che peggiorano la situazione. È come curare un tumore al cervello con l'aspirina che almeno ti passa il mal di testa. Poi, il giorno che tutte le auto saranno elettriche, forse avremo ridotto le sostanze inquinanti in città, ma a costo di avvelenare tantissimo aria, acqua e terra altrove... Cioè... Parliamone. Se guardi i dati fanno paura. In sostanza: dire che l'auto elettrica è più ecologica dell'auto non elettrica è sbagliato e presentarla come soluzione di mobilità intellitente in un mondo ingolfato d'auto è il modo migliore per peggiorare la situazione. La CO2 della produzione di ICE è conteggiata. Ma se guardi i dati batteria+motore+inverter contano come auto+motore ice.
    5 punti
  4. Vi propongo questo ragionamento che ho mandato come commento al post di Attivissimo sull'ampera-e (http://attivissimo.blogspot.ch/2017/08/ho-provato-la-ampera-e-lauto-elettrica.html il commento è in corso di moderazione) Paolo, posso farti una domanda? Ma la corrente delle colonnine chi la paga? Quello che penso io è che i tuoi concittadini ti fanno risparmiare 2kCHF/anno, attraverso imposte indirette. A parte questa questione "sociale", sto un po' cercando di documentarmi sul reale impatto ambientale degli EV in tutto il loro ciclo di vita. Ho trovato un paio di studi abbastanza approfonditi: http://www.ivl.se/download/18.5922281715bdaebede95a9/1496136143435/C243.pdf http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1530-9290.2012.00532.x/full#jiec532-bib-0010 Soprattutto il secondo è molto interessante perché, benché basato su dati di consumo un po' vecchiotti, approfondisce anche i valori legati all'impatto dell'inquinamento non solo relativo alla CO2, ma all'inquinamento dell'acqua, della terra ecc... Si vede anche che a livello di emissioni di CO2 (ma anche degli altri inquinanti) il LC della batteria incide come quello di tutta l'auto o quasi. Purtroppo è difficile trovare dei dati numerici, però dal primo report si evince il dato: "Based on our review greenhouse gas emissions of 150-200 kg CO2-eq/kWh battery looks to correspond to the greenhouse gas burden of current battery production. Energy use for battery manufacturing with current technology is about 350 – 650 MJ/kWh battery" Che vorrebbe dire che la Ampera-E, per la sola batteria, arriverebbe con un bagaglio "extra" rispetto ad una ICE pari a 9000 - 15000 kg di CO2. Chilogrammi. Considerando una vita utile 160 mila km senza MAI cambiare la batteria, si tratta di 56 - 94 g CO2/km A questi vanno aggiunti i dati sul consumo durante l'utilizzo. In europa, secondo l'EEA, l'attuale mix di produzione consente di produrre energia elettrica usando 275 g CO2/kWh Per riempire i 60 kWh della batteria dell'Ampera-E, se non ci fossero dispersioni dalla centrale di produzione alla batteria, e se la batteria fosse in ottime condizioni, verrebbero prodotti in media 16500 g CO2 per 380 km di autonomia, ovvero 43 g CO2 /km il totale, sulla vita del veicolo, se non si cambiasse mai la batteria e in condizioni del tutto ideali, sarebbe una produzione di 99 - 127 g CO2 / km che non mi sembra un dato granché positivo, considerando quello che si deve pagare in termini ambientali. In totale, non sarebbe meglio invece che spingere verso l'auto elettrica, spingere verso il non utilizzo dell'auto? Investire energie e soldi in quella direzione porterebbe molti più vantaggi.
    5 punti
  5. Vi sottopongo questi dati... Secondo l'attuale produzione elettrica media europea, considerando che non ci siano perdite tra la produzione e la ricarica, una Tesla 3 consumerebbe circa 60 gCO2/km https://www.eea.europa.eu/data-and-maps/indicators/overview-of-the-electricity-production-2/assessment Secondo questo studio http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1530-9290.2012.00532.x/full#figure-viewer-jiec532-fig-0001 Se si considera un ciclo vitale di 100k km, gli EV non danno vantaggi rispetto ad ICE diesel, e pochissimi vantaggi rispetto a ICE benzina, se parliamo delle sole emissioni di CO2: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1530-9290.2012.00532.x/full#figure-viewer-jiec532-fig-0001 Per tutto il resto fanno pena, vi invito a leggere lo studio perché è illuminante. Dal grafico si evince che la quota di CO2 necessaria alla produzione di una batteria per EV è molto simile alla quota totale necessaria per costruire un veicolo standard. L'impatto sugli altri parametri relativi all'inquinamento sono invece altissimi, per alcuni parametri la batteria incide anche come 3 volte l'intera produzione e smaltimento auto più l'utilizzo. Questo significa che quando ogni tot cicli devi cambiare la batteria perché si sminchia molto prima del previsto, vuoi perché si surriscalda, vuoi perché stai caricando male ecc, stai aggiungendo un fardello di inquinamento notevolissimo. Comunque leggete lo studio. È molto interessante, soprattutto l'analisi di sensitività, che fa capire come sostanzialmente oggi sia impossibile prevedere nulla o avere una certezza sull'effetto benefico, se ce ne fosse, dell'utilizzo bdi EV.
    4 punti
  6. Mi ripeto, io investirei i soldi del wrapping in restauro/rinforzi alla scocca. Prima o poi tutte le integrali ne hanno bisogno. La livrea Martini da rally lasciamola per le finte evo trasformate... ☏ iPhone ☏
    3 punti
  7. Giulia veloce simil quadrifoglio
    3 punti
  8. Premesso che sopra una certa soglia di traffico qualsiasi sistema va in crisi, una rotonda riesce a smaltire volumi di traffico superiori rispetto ad un semaforo perchè ottimizza i flussi. Quante volte capita di star fermi ad un semaforo mentre dall'altra parte non arriva nessuno? Inoltre dal punto di vista della sicurezza stradale le rotonde sono più sicure, obbligano a ridurre la velocità anche se non c'è nessuno, mentre tanti conducenti, quando si avvicinano ad un semaforo verde, istintivamente accelerano per passare prima che scatti il rosso. Il tipo di incidente più diffuso in rotonda è il microtamponamento, spesso dovuto a distrazione da cellulare, mentre al semaforo sono molto frequenti gli incidenti gravi. Inoltre, sempre da questo punto di vista, in rotonda è più facile l'attribuzione delle responsabilità, mentre negli urti al semaforo è frequente il caso di conducenti che sostengono entrambi di essere passati con il verde.
    3 punti
  9. Up! l'ha sviluppata la Bertrand Gmbh, società di ingegneria tedesca.
    3 punti
  10. Imho tutti questi suv sono T-ropp ...
    3 punti
  11. ciao io a luglio ho ordinato da dealer ufficiale, una Maserati Ghibli MY2018 GranSport benzina da 350 CV, in arrivo a fine settembre inizio ottobre (cosi mi dicono). Da listino, senza foto; rispetto alla 2017 come prezzi sono più alti, se prendi uno dei due pacchetti GranLusso o GranSport, mentre la base dovrebbe essere simile come listino. L'ho presa sulla fiducia basandomi sul look della 4P GS, speriamo, è la mia prima auto italiana.
    3 punti
  12. Brutta no, molto più banale, si.
    2 punti
  13. Le batterie, però, hanno dimostrato di non poter durare a lungo né sostenere molti cicli. E sono quelle a pesare di più in termini di inquinamento. Bisognerebbe fare una statistica sulle Model S, su quante batterie hanno cambiato in quanti km/anni Il concetto, comunque, è che se converti il 90% dal parco circolante ad elettrico, hai un vantaggio misero in termini di impatto sul riscaldamento globale e potenzialmente devastante sull'ecosistema dei luoghi di produzione e smaltimento. Se invece converti il 90% del parco circolante a parco non circolante abbatti drasticamente il contributo di CO2 da trasporto privato e senza condannare l'ecosistema. Detto ciò: nessuno ha interesse a farlo, perché le macchine bisogna vederle sennò scende il PIL. Che va bene, basta intenderci che la motivazione è quella e non altro.
    2 punti
  14. Infatti il beneficio ambientale dell'auto elettrica avrebbe senso se il ciclo di vita del veicolo fosse molto lungo (cosa possibile perchè un veicolo elettrico se ben realizzato può durare molto più a lungo di uno tradizionale), oppure se questo fosse molto utilizzato (tipo car sharing) perchè in questo caso l'impatto iniziale del veicolo e della batteria si diluisce su un numero maggiore di chilometri. Inoltre ha senso se la ricarica avviene utilizzando fonti rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico, geotermico, ...) altrimenti più che una riduzione dell'inquinamento, nel caso di uso urbano, si ha un suo spostamento, dalla città al luogo di generazione della corrente.
    2 punti
  15. No, ti prego, no! Sarebbe il modo migliore per mischiarsi a "certa" massa...... auto ormai finita in mano a tanta gente "ignorante" (automobilisticamente parlando): il modo migliore per distinguersi è averne una originale e ben tenuta... cosa ormai rara.....
    2 punti
  16. Qualche sera fa la mai compagna ha invitato alcuni suoi amici di scuola a cena a casa e ho deciso di mettermi alla prova preparando una cena a base di pesce per 10 persone, ovviamente tutti nati e cresciuti in località di mare. Ho comprato 1 kg di pesce spada, un kg e mezzo di paccheri di Gragnano Garofalo, pomodorini ciliegino, olive nere e capperi, e per secondo 3 kg di cozze per fare una bell'impepata. Il risultato, devo dire, è stato sorprendente anche per me. Segnalo, inoltre, per chi volesse cimentarsi con la cucina campana, la pagina youtube di Mimmo Corcione. L'ho scoperta pocanzi e da quel po' che ho visto prepara cose semplici, ottimi sapori e spiega i vari passaggi molto bene. Credo che a breve proverò a cimentarmi con ricciola o scorfano. Vi terrò aggiornati.
    2 punti
  17. Ma Toyota non avrebbe problemi a tirar fuori dal cilindro un signor 6L Turbo, solo ha altre priorità. E le risorse economiche per progettare un 2JZ ex novo, le dirotta sulla ricerca ibrida. No per cortesia...non scambiamo la lana con la seta. Il V6 Holden poteva andare benissimo in una paciosa berlina. Qui stiamo parlando di un 6 cilindri in linea da 3.0 litri Turbo, con architettura closed deck, testa mista in alu-magn, Valvetronic, Doppio Vanos, HPI e turbo twinscroll. Cioè non so se è chiaro.
    2 punti
  18. Soprattutto pensare di vedere un motore bmw dove prima alloggiava il 2jz mi viene il panico......era una furia...fu la mia prima,vera "bomba stradale"......quanti ricordi.....
    2 punti
  19. imho hanno fatto passare troppo dal concept alla produzione, imo rischia di risultare vecchia (oltre ad avere altre proporzioni per via del package)
    2 punti
  20. Per me, SUV e "bello" è un ossimoro.
    2 punti
  21. perchè di media una buona feta della clientela, cambiando l'x5, è passata all'x3 o all'x4 perchè di media una buona fetta della clientela, cambiando l'x5, è passata all'x3 o all'x4
    2 punti
  22. Anche se noto che nella pratica ai semafori - a causa degli imbecilli - si fanno n-mila micro avanzamenti. Ciò a causa di n. conducenti fermatesi alla membro che poi decidono di avanzare di 1-2 metri, un po' quando gli comoda, a sentimento... E per poi non ripartire quando scatta il verde, al punto che a volte il semaforo diventa giallo ancor prima che tu, in fondo alla colonna, riesca ad iniziare a muoverti
    2 punti
  23. E' un progetto di uno studio di ingegneria esterno
    2 punti
  24. Aggiungo. In questi giorni con le strade mezze vuote noto che il mio vetusto aspirato 5 marce consuma il 20% in meno pur a fronte di una velocità media più alta della medesima percentuale (probabilmente il legame non è casuale). Parliamo di strade in cui mediamente non si fanno particolari code, al massimo qualche semaforo non molto carico, e già solo togliere quella manciata di rallentamenti offre un miglioramento tangibile. Ne va che in ambienti davvero trafficati l'effetto è -ovviamente- molto sensibile. Ok che le vetture a trazione elettrica sono più efficienti negli spunti e nel recupero in frenatura, ma alla fine della giornata se il numero di veicoli resta uguale si tratta sempre di muovere 2 tonnellate in stop&go continui... sostanzialmente è come sostituire lo zucchero col dolcificante nel caffé dopo un pranzo a base di lardo: nessuno nega che faccia bene, ma forse la soluzione sta altrove Una provocazione (ma non troppo): con i materiali del pacco batterie di una singola Model S quante bici elettriche ci si attrezzano?
    2 punti
  25. Lasciala originale. Di Integrale vorrei ma non posso ce ne sono troppe. ☏ iPhone ☏
    2 punti
  26. Una Z4 per 100K ? La Supra e una Z4 con tetto impiombato, cosi e con la marca giapponese invece della bavarese non potrebbe costare molto differente come una Z4.
    2 punti
  27. È bello sapere che siccome a te non piace la cifra stilistica di Land Rover, a quelli a cui piace non hanno il gusto del "bello". A 'sto punto io non so che pensare di me stesso in quanto mi piace tanto la Velar quanto Stelvio e Macan... ?
    2 punti
  28. I semafori non potranno mai prevedere il flusso, anche perché questo varia a seconda dell'orario. Di semafori "intelligenti" (che sono sempre verdi sulla strada principale salvo quando arriva un veicolo dalla secondaria) non ne ho mai visti in vita mia. Di semafori che cambiano la regolazione con l'orario nemmeno. Riguardo alle rotonde, in realtà non dovrebbero mai intasarsi o formare code di più di qualche vettura; se lo fanno sono state progettate male: per esempio, rotonde su una strada percorsa da una fila continua di veicoli che permettono di proseguire quasi senza curvare, perché retrofittate male, che quindi impediscono l'accesso a chi viene dalle altre strade perché c'è un flusso continuo, o posizionate poco prima di un semaforo (ce n'è una qui da me!!) con la conseguenza che la coda al semaforo blocca la rotatoria per tutti (specie per gli idioti che si mettono sulla corsia di sinistra pur dovendo uscire dal lato della fila). La mia esperienza è che le rotatorie, se non hanno migliorato la situazione, sicuramente non l'hanno peggiorata e hanno aumentato moltissimo la sicurezza (bisogna guardare da una parte sola) e ridotto numero ed entità degli incidenti. Un sottopasso/cavalcavia con svincolo a quadrifoglio è naturalmente la soluzione ottima ed è impossibile che si intasi (ma è anche molto costoso e richiede molto spazio, quindi è raro). Infine, ricordo che una strada non si può mai intasare in quanto strada: lo fa solo in corrispondenza delle intersezioni (in genere fatte male), specie quelle con semaforo.
    1 punto
  29. In effetti non sembra così male a livello estetico, sicuramente meglio della DR5 prima maniera, che pareva un clone impoverito della Rav4... Claim che mi stuzzica le sberle... Il tergilunotto della mia LX è molto più filante... Comunque direi che indubbiamente ci sono stati dei passi avanti, ma di strada per raggiungere gli standard occidentali ce n'è ancora. E se anche Qoros, che era stata pensata appositamente per lo sbarco cinese in Europa, con degli standard direi notevoli (ricordo l'inserto su Auto & Design), è stata abbandonata, forse per la Cina i nostri mercati non sono più attrattivi come sembrava 10 anni fa. Last but not least: se DR non ha sfondato come Dacia, più che dare la colpa agli altri che sono brutti-sporchi-cattivi-colonizzatori-capitalisti-sfruttatori, farei più una anamnesi a livello di prodotto. Non credo bastino dei sedili in pelle ed un navigatore a creare una percezione qualitatevole per un brand. Rispetto comunque la scelta di chi le ha comprate, perchè le persone spendono giustamente i loro soldi come meglio credono, e soprattutto quello che uno può ritenere ottimale per sè non è detto sia lo stesso per un altro.
    1 punto
  30. niente, non resisto: volante e schermetto della nintendo a parte, a me questa me piasce!!! (anzi, ci aggiungerei pure dei bei rostri neri di gomma antiurto sui pararurti, altro che sensori!!)
    1 punto
  31. Quelli della foto su non sono in lega... La foto è di una versione Svizzera (stessa cosa in Germania).
    1 punto
  32. Versione Toyota sara anche con diverse B48
    1 punto
  33. La cosa che imbruttisce di più sono a mio giudizio le ruote, ma non tanto per la dimensione del cerchio ma proprio per il disegno in se, volutamente orrendo per spingere i clienti verso allestimenti più costosi
    1 punto
  34. il themone pesava anche 12 quintali o poco più. Roba da segmento B/C e, soprattutto, erano Euro niente.
    1 punto
  35. Sarà perchè sono mancino, e quindi tendenzialmente anticonformista. Sarà perchè non sono molto ricco ma... A 18 anni avevo una Toyota Yaris salvata dalla pressa che, da buon squattrinato, mi ha accompagnato fino a qualche mese fa... Poi da appassionato di guida senza ausili e, altresì, da squattrinato, ebbi una BMW 520I GPL del 1983 della quale pagavo nemmeno 300 euro annui tra bollo ed assicurazione Ma la mia passione più grande sono le auto Svedesi, SAAB e Volvo... In effetti comprai 2 SAAB 9000 T16 per, udite udite, 1300 euro in totale, e le ho conservate in garage perchè con 50 euro di benzina non ci fai niente. Ebbi anche una Volvo 850 T-5R, l'auto più bella in tutto, dall'estetica alla cattiveria... Ed anche relativamente economica... Poi i km, tanti i km per lavoro e, in un contesto di Panda Twinair, Punto NP, ecc ecc, ho scelto Seat Mii Mango ecofuel, una scatoletta tuttofare che fa i suoi 30km con 1 kg di metano e che è economicissima... Ho 25 anni: nessuno e dico mai nessuno a farmi scegliere qualcosa: dallo smartphone, alla musica, ai vestiti, alle auto, ho sempre avuto uno stile molto personale e talvolta razionale ( specie ultimamente sulle auto ) Ah, giusto per precisare. C'è tanta gente con i macchinoni e magari con i soldi, che gira sempre con la riserva e le gomme korkoran su cerchi importanti... Io, operaio da 700 mensili e Seat segmento A a metano, giro sempre col pieno e pneumatici nuovi Pirelli P Zero Nero GT ( 195/40 R17 ) , da 450 euro a treno... Saluti
    1 punto
  36. Quello che intendevo dire è che la presenza di un generatore ausiliario, e pure di discreta potenza come HSG di Ioniq in grado di ricatturare energia in rigenerazione, non compare nella lista dei motori elettrici delle specifiche ed il sistema è definito "single motor", al contrario di quello Toyota che è definito 2 motori. Ergo un generatore ausiliario (e perchè mai dovrebbe assomigliare agli alternatori delle microibride visto che non c'è il termico?) potrebbe essere presente ma non dichiarato perchè ausiliario e non predisposto per dare trazione ma solo per caricare la batteria. Peraltro, come è noto, il grosso (e di molto) del carico in frenata è sull'assale anteriore e veramente mi chiedo quanto poco recuperano le Tesla S RWD in frenata: sarebbe del tutto logico recuperare anche solo parte dell'energia dell'assale anteriore con un modesto generatore dedicato e vedersi l'efficienza in ciclo di omologazione schizzare in alto. Essendo l'idea alquanto paracula e a costi non elevati, sposerebbe bene col muschio. Presto sapremo, le stesse domande se le stanno facendo in giro altri.
    1 punto
  37. A me invece ricorda tanto questa
    1 punto
  38. Per concretizzare con numeri assoluti: Germania 2016 ha avuto una produzione corrente elettrica in somma di 545 TWh - di cui 80TWh - nucleare 280TWh - fossile (carbone e gas) 60TWh - biomassa + aqua 110TWh - solare + vento Il parco circolante in Germania sono 46Mio di vetture. In media una vettura in Germania fa 12.000km al anno Se tutte esse sarebbero auto elettrici con un consumo medio di 20Kwh a 100Km questo parco circolante ha bisgna di altri 110TWh corrente, quasi esatto la somma che al momento tutti le case private consumano al anno. Da dove viene questa massa di elettricita - piu centraline nucleare o piu centraline fossile?
    1 punto
  39. Il motivo essenziale del perchè ci sono "hypermiler" da millemila km/lt e con la stessa auto persone che ne fanno una frazione, dipende proprio dalla possibilità per un'ibrida di andare in scivolata "a folle" a motore spento. Il famoso "pulse & Glide" e il suo incredibile impatto sui consumi rispetto alla velocità costante, deriva esattamente da questo. Esiste un paper della NASA che studia il fenomeno in teoria, il quale è evidentemente connesso all'utilizzo delle forze di inerzia, in modo non banale. Non ricordo se in quel paper o in altra sperimentazione, si cercava di "automatizzare" il comportamento. In entrambi i casi non si usava/citava Toyota comunque. Le ibride del gruppo VW hanno un automatismo, di cui però non ho mai trovato dettagli dichiarati, che riconosce cose come ruote dritte, ABS o ESP in funzione, etc. e non pervenute, che innesca automaticamente lo zero "pseudo-freno-motore", ovvero zero rigenerazione per le ibride. Ottimissima idea. A noi Toyotari tocca mettere in N o dosare il piedino acceleratore guardando lancetta (na palla) per realizzare la zero rigenerazione. In nessun caso una rigenerazione può matematicamente essere vantaggiosa per i consumi: si sta convertendo energia con perdite non negoziabili e non c'è ricarica che tenga. Mentre se si vuol (e deve) frenare, usare il pedale freno è lo stesso. In compenso il monopedale è scomodissimo da usare. Su Hyundai Ioniq EV c'è una paletta al volante per regolare la "frenatura motore" o "intensità di rigenerazione in rilascio" e chi ha provato la piu estrema non l'ha piu usata...
    1 punto
  40. Secondo la prova di QR nel misto la Smart Elettrica percorre in media 108 Km contro i 170 dichiarati dalla casa. La ricarica dalla presa di casa costa circa 5 euro, che corrispondono a 21,6 Km con un euro. Una Panda a metano nel misto fa oltre 27 Km con un euro. L'inquinamento dal pozzo alla ruota di un'auto a metano è paragonabile a quello di un'auto elettrica. Tutto questo tralasciando il costo aggiuntivo delle batterie e tutto quello che comportano in termini ecologici.
    1 punto
  41. I don't know which cars will come from Fiat in the future. 2018 or 2019 is date for 500X facelift and that's for sure. But new engines are GSE T3 MultiAir 120 HP and T4 MultiAir 180 HP. Also they are working on Euro6d diesels which of-course will have SCR. Euro6d will also mean death of 1.3 diesel. Than as a replacement we'll see GSE engines with BSG. Interesting that Americans will got BSG engine this year. Directly injected GME but DOHC (not MultiAir) inside of new Wrangler. I think that in 24 months time we'll see very different picture regarding FCA's engine offering.
    1 punto
  42. Dal punto di vista finanziario, la nuova Polo a metano ti costerebbe certamente di più. Lo switch oggi ti conviene, essendo la tua Polo diesel a rischio alta svalutazione nei prossimi anni visto il motore coinvolto nel dieselgate ed in generale il fatto che i diesel avranno sempre più limiti di circolazione ( perdendo valore ) . Io andrei di Leon.
    1 punto
  43. Che forse è più rara l'S4 stradale di quella di rally. magari potrebbe attizzarli col cruscotto della Uno Turbo i.e.
    1 punto
  44. Comunque io ho citato Rino Gaetano non a sproposito: la fotografia del paese non è mai cambiata! L'auto è, da che esiste, un mezzo utile a dimostrare ed ostentare la propria appartenenza sociale, nel bel paese questa ostentazione esiste da sempre, "una differenza sostanziale e profonda tra prima e seconda [classe] ci deve sta" Per far vedere che si è delle persone di successo ci si compra il macchinone Negli ottanta ci si prende "spider coupe gittì alfetta" che non solo fanno status quo a livello economico, ma dicono anche "guarda come sono coraggioso vado a 200 in autostrada vivo il boom economico pronto a prendere ogni rischio possibile" Oggi i macchinoni sono altri e anche i parametri di valutazione. In un periodo di incertezza economica e minaccia terroristica internazionale, vince l'immagine solida, piantata a terra, protettiva, il carrarmato urbano: "guarda sono una mamma divorziata di successo, non solo mi permetto il macchinone, ma prendo quello che meglio protegge la mia prole quando la porto a scuola" Se ci stupisce che l'italiano medio si uniformi alla media, ci si stupisce di una banalità. Se ci si stupisce che l'italiano medio voglia ostentare la sua classe sociale attraverso il TT quattro piuttosto che una RX7 biturbo ci si stupisce di una cosa ovvia. Se il discorso è: "in media là popolazione italiana non capisce una beata fava di tecnica dell'auto", well duh... Yeah. Siamo un paese di vecchi, analfabeti informatici, il paesi di santi poeti e navigatori, ma pochi ingegneri, tutti scienziati delle comunicazioni o economi Mio fratello ha 6 anni meno di me e non sa cos'è un carburante, ha il buon senso (?????) di affidarsi a me e a mio padre per la scelta dell'auto. Mia madre ha guidato la Panda 750, la Mini Innocenti, poi la Lybra... Quando è salita sulla Multipla ha pensato: sono la regina della strada! Posizione furgoncino vetro ampio e tutto quanto... E faceva 10mila km/anno su un cagafumo 1.9jtd da sei posti quando era sempre su da sola... Convincerla a passare alla Yaris è stata dura! Quello di cui bisogna rendersi conto è che comunque l'italiano medio NON rappresenta la realtà italiana nella sua complessità
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.