Vai al contenuto
  • 0

Il mondo dell'idrogeno: Ieri in TV


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Ieri in TV c'e' stato uno speciale sul mondo dell'idrogeno e sulle tecnologie piu' immediate per il mondo dell'auto. Ora si e' parlato del mondo dell'idrogeno come di un futuro alquanto vicino (di qui a vent'anni) ma io credo che, come al solito, nessuno si e' fatto due conticini. Questo idrogeno in quantita' abnormi chi lo produrrebbe e come? Per un Paese come l'Italia serve il nucleare massiccio (preferibilmente a fusione) assieme ad un solare evolutissimo, ma il nucleare a fusione arriverra' presumibilmente nel 2050 e non prima mentre sul solare stiamo facendo i primi passi per un uso industriale.

Tanto per fare qualche esempio per un Paese come il nostro servirebbero ***almeno*** una quindicina di centrali nucleari da 2000 MegaWatt per ogni regione, il tutto aiutato da un progetto di dimensioni epocali di 7000 Km^2 di specchi solari in Sicilia. E per non dipendere dalla mutevolezza del sole ciPiu' enormi serbatoi per l'accumulo e lo stoccaggio dell'idrogeno per almeno un anno per mediare tra le varie condizioni di insolazione.

Di fronte a queste cifre il problema della distribuzione a me sembra veramente di secondaria importanza rispetto a quello della produzione.

E allora come si fa a dire che l'idrogeno verra' entro vent'anni?

Mah

Un'ultima lamentela. A venezia inizieranno a produrre l'idrogeno dal metano, generando una quantita' di anidride carbonica di pari proporzioni all'idrogeno prodotto. Io sono assolutamente contrario a questa strada per l'idrogeno, strada che seppure e piu' economica rispetto alla produzione dell'idrogeno dall'acqua di mare non e' assolutamente un ciclo chimicamente chiuso.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Era lo speciale del Tg2 vero? Avevo sentito la pubblicità ma poi non ho avuto la possibilità di vederlo

Comunque sia, in verità dico che mi fido poco dei discorsi tecncologici trasmessi alla televisione, perché troppo spesso mischiano discorsi interessanti con cadute che fanno dubitare della competenza di chi scrive i testi, come pure non mi va la leggerezza con cui liquidano problemi che impegnano tecnici e scienziati per anni... non so, ma sempre più spesso le ascolto solo per curiosità e non per capire qualcosa di più... per fortuna c'è internet :wink:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Ciao Omphalos!

Beh si era lo speciale delle 18:30 del Tg2. Non dico che non fosse interessante, anzi! Pero' liquidare l'idrogeno come un problema di distribuzione, senza pensare in primis a chi ed a come lo produce e' davvero minimalista secondo me.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.