Vai al contenuto

[I leggendari della F1] Il cavallino rampante


AndreaB

Messaggi Raccomandati:

Il cavallino rampante

Una piccola chiazza gialla, luminosa e blasonata, risalta sulle rosse carrozzerie dei bolidi di Maranello. E' uno stemma sul quale spicca un “cavallino rampante” nero, che sembra voler acciuffare il firmamento. E' il simbolo della Ferrari, sinonimo di gloria su tutti i circuiti del mondo. Una leggenda nella leggenda! Perché quell’emblema Ferrari lo ha ereditato da un altro eroe: il coraggioso cavaliere dell'aria Francesco Baracca, maggiore decorato di medaglia d'oro, asso dell’aviazione militare, caduto sul Montello dopo 34 duelli aerei vinti, abbattuto da un “banalissimo” colpo di fucile sparato da un cecchino austriaco accucciato in trincea. Sulla carlinga del suo aereo il mitico cavallino. "Il valoroso maggiore Baracca -riportava un bollettino di guerra dell’epoca- il giorno 19 giugno 1918 non ha fatto rientro da un’eroica missione militare". Cinque anni dopo la storia volle che il campione dell'aria caduto in battaglia e il mito nascente dell’automobilismo sportivo incrociassero i loro destini. Il 17 giugno del 1923, infatti, sul Circuito del Savio, Enzo Ferrari vinse la sua prima corsa. "In quell'occasione -ricorda il Commendatore- conobbi il conte Enrico Baracca, padre dell'eroe. Da quell'incontro nacque il successivo, con la madre, contessa Paolina". Fu un appuntamento molto commovente. La madre di Francesco Baracca lo aspetto' a Ferrara, per rivivere con lui i ricordi del figlio tanto amato. L'Asso ed il giovane Enzo avevano in comune la passione per la velocita', per la sfida e per l'ardimento. Si tratto' di una sorta di passaggio di consegne! Ricorda Enzo Ferrari, nelle sue memorie: "Fu la contessa Paolina a suggerirmi l'idea”. "Ferrari -mi disse- metta sulle macchine il cavallino rampante del mio figliolo. Vedra', le portera' fortuna". Da quel momento sui bolidi da corsa della Scuderia apparve quello stemma. "Il cavallino era ed e' rimasto nero -ricorda Ferrari nel suo diario- io aggiunsi il fondo giallo canarino, il colore di Modena, la mia citta'".

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.