Vai al contenuto

Giubbino di sicurezza: Non è obbligatorio averlo a bordo.


Messaggi Raccomandati:

Dal sito della Polizia di Stato, a proposito del giubbino rifrangente:

Art. 162 CDS · nuovo comma 4-bis

Contenuti

È stato previsto l'obbligo dell'utilizzazione di dispositivi rifrangenti ad elevata visibilità o luminosi per i conducenti che circolano sulla strada e vanno a collocare il segnale mobile di pericolo (triangolo)

L'obbligo è stato posto in relazione ai casi di scarsa o limitata visibilità in cui il codice impone la collocazione sulla strada del segnale mobile di pericolo (triangolo) di cui devono essere dotati i veicoli a motore e serve per garantire la migliore visibilità del conducente nella delicata fase di collocazione del segnale stesso.

Cosa è cambiato

È una modifica dell'art.162 in materia di comportamenti in caso di avaria del veicolo (segnalazione del veicolo fermo, discesa del conducente e del passeggero).

Il nuovo obbligo di utilizzare dispositivi rifrangenti o luminosi riguarda colui che scende e circola sulla strada.

Non è previsto l'obbligo di avere a bordo del veicolo i dispositivi; può essere oggetto di sanzione solo il comportamento del conducente che non si rende visibile durante la fase di collocazione del segnale mobile di pericolo (triangolo).

Note

Non è stato previsto uno specifico obbligo di indossare un giubbetto rifrangente, come, invece, era stato annunciato in sede tecnica. La gamma dei dispositivi utilizzabili non è individuata ma rimessa al prudente apprezzamento dell'utente. L'unica condizione è che sia sempre ben visibile.

Quindi, non c'è infrazione se ad un normale posto di blocco manca il giubbino in auto. Scatta la multa se, per esempio, si cambia una ruota in mezzo alla strada senza indossarlo. Se ne deduce che, per evitare problemi, è meglio averlo sempre in macchina... :wink:

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Secondo me va benissimo una di quelle lampade multifunzione con neon, faretto alogena e luce arancione intermittente

Io il giubbino in macchina ce l'ho da qualche anno, così come una torcia elettrica, la cassetta del pronto soccorso ed altre cose che possono essere utili in una emergenza. Ho imparato per esperienza che in certe condizioni è meglio essere visibili, indipendentemente da quello che dicono le norme. Sul triangolo non ci faccio troppo conto.

Una volta su una strada di montagna dovevamo caricare il trattore di legna, calandola dal bosco sovrastante. L'unico punto in cui era possibile farlo era dopo una curva, per cui abbiamo messo il triangolo a bordo strada subito prima della curva. E per sicurezza ne abbiamo messo uno dall'altra parte della strada. A lavoro finito siamo andati a recuperarli. Uno era ridotto a briciole, nonostante fosse stato piazzato fuori dalla linea bianca e l'altro ce l'avevano rubato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...
Obbligatorio solo in caso di sosta

Dal primo aprile scatta l'obbligo del giubbotto riflettente ad alta visibilità a bordo delle auto. Potrà essere giallo, arancione o rosso purché il colore sia fluorescente. E' la gamma cromatica ammessa per giubbotti e bretelle riflettenti che sarà obbligatorio indossare, da giovedì, in caso di sosta a margine della strada del mezzo, ma non sarà obbligatorio averlo a bordo. L'articolo 162 del Codice ne contempla l'uso come norma di comportamento. In altre parole, vigili urbani, polizia, carabinieri non potranno contestare l'assenza del giubbotto dal veicolo, come invece possono fare per quello che riguarda il triangolo, bensì solo multare il conducente che non lo indossi al di fuori dell'auto in condizioni di scarsa visibilità. La multa varia da 33,6 a 137,55 euro. Non solo, ma vengono anche sottratti due punti dalla patente. Nessun obbligo, invece, per i motociclisti.

comunque sembra che ci sia già pronta una modifica che prevede l'obbligo di tenerlo in auto oltre che utilizzarlo in caso di sosta

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto che nn è obbligatorio metterselo su strade urbane, quindi io che sto sempre in città non ne ho bisogno. :wink: Giusto?
Giubbino riflettente, dubbi risolti

Polstrada risponde a domande frequenti

L'articolo 162 del Codice della strada impone l'uso del giubbetto riflettente o delle bretelle catarifrangenti quando si scende dall'auto in condizioni di scarsa visibilità, fuori dai centri abitati. Chiunque venga sorpreso sulla carreggiata senza giubbino dovrà pagare una multa che va da un minimo di 33,60 euro fino ad un massimo di 137,55, con la decurtazione di due punti dalla patente.

Ma i dubbi sono ancora molti per gli automobilisti. Ecco allora le risposte della polizia stradale di Roma alle domande più frequenti.

1) Ci sono categorie esonerate dall’obbligo del giubbino riflettente?

Tutti sono obbligati ad indossare il giubbotto o le bretelle, indifferentemente: il codice non prevede esenzioni. Per assurdo anche il pedone che dovesse essere sorpreso di notte, fuori da un centro abitato, a camminare sulla strada in condizioni pericolose sarebbe sanzionabile. La norma, infatti, prevede che chiunque circoli sulla carreggiata in condizioni di scarsa visibilità deve indossare il giubbetto.

2) E’ obbligatorio per i motociclisti?

Il Codice della strada non parla di veicoli, ma dice che la persona che si sposta sulla carreggiata al buio deve avere il giubbino. Quindi, pur non essendoci l’obbligo per il motociclista di averlo, se si dovesse fermare e avesse la necessità di spostarsi sulla strada buia dovrebbe avere l’indumento riflettente.

3) Se sull’automobile ci sono quattro persone, per scendere in condizioni di scarsa visibilità tutte e quattro dovranno indossare il giubbino?

La legge dice che è obbligatorio solo per il conducente che scende dall’auto – ad esempio in caso di avaria – per allontanarsi dalla vettura e posizionare il triangolo. Gli altri passeggeri devono indossarlo solo se si spostano sulla carreggiata stradale.

4) Bisogna tenerlo nell’abitacolo o si può mettere anche nel bagagliaio?

Il giubbino deve essere a portata di mano, quindi nell’abitacolo, perché in caso di necessità può essere pericoloso scendere dalla macchina per recuperare il giubbino dal bagagliaio.

5) In quali strade deve essere utilizzato?

Tutte le strade eccetto che nei centri abitati.

6) Bisogna indossarlo solo di notte o anche di giorno?

In tutte le situazioni di scarsa visibilità: di notte sempre e di giorno in casi particolari, ad esempio quando c’è nebbia o piove a dirotto e la visibilità è ridotta.

7) Bisogna indossarlo anche sulla corsia d’emergenza o nella piazzola di sosta?

Sì, ogni volta che il conducente lascia il veicolo per spostarsi sulla strada. Non è necessario, invece, se si è all’interno dell’area riservata ai distributori di benzina o negli autogrill.

8) Che differenza c’è tra giubbino e bretelle?

Nessuna differenza. Si possono usare indifferentemente, purché l’indumento abbia le strisce riflettenti.

9) Se il giubbino non è omologato si rischia di prendere la multa?

La polizia stradale contesta solo il mancato uso del giubbino. Non deve accertare la vera o falsa omologazione, ma se si riscontrano dei dubbi si possono avviare degli accertamenti presso il produttore dell’indumento.

10) La multa va da un minimo di 33,60 euro ad un massimo di 137,55…

Chi viene sorpreso fuori dall’auto senza giubbetto deve pagare una multa di 33,60 euro, con la decurtazione di due punti dalla patente di guida (se è il conducente). Se la multa non viene pagata entro 60 giorni dalla contestazione, sale fino a metà della sanzione massima prevista e così via fino ad un massimo di 137,55 euro.

Non sei obbligato ad indossarlo in caso di sosta nei centri urbani

però rimane il dubbio sull'obbligatorietà del possederlo o meno

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.