Vai al contenuto

Avventure & disavventure in auto..sintesi di inconvenien


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest Phormula

Caspita phormula. Devo dire che hai però un'ottima prontezza di riflessi e estrema attenzione a tutto ciò che ti circonda tanto da prevenire gli altrui comportamenti. Merito del corso di quattroruote o no?

Confesso che il corso di guida sicura mi è servito tantissimo. Mi ha fatto capire che a pestare sull'acceleratore sono bravi tutti, ma che quando sei nei guai cavarsela non è tanto facile e a quel punto 10 Km/h in più o in meno possono fare la differenza. Infatti da allora vado più piano e presto molta più attenzione.

Del resto in tanti mi hanno fatto capire essere questa la vera differenza tra il principiante ed il guidatore esperto, ovvero la capacità di percepire il limite e riconoscere le situazioni di pericolo prima di arrivarci. E a questo si aggiungono la capacità di prevedere le mosse degli altri (anche le più imbecilli) e di ragionare in termini di vie di fuga, non solo di clacson e lampeggiate di fari. Purtroppo sulla strada non si finisce mai di imparare.

Infine secondo me è importante lasciar perdere le provocazioni, non farsi prendere dal "red mist" e non cadere nella trappola di esporsi a rischi inutili per dimostrare . Ci sono in giro ancora troppe persone che vedono nell'automobile un modo per affermare il proprio io, considerano gli altri guoidatori come ostacoli sul proprio cammino e sarebbero disposte a causare un incidente pur di stare davanti.

Come dicevo, a spingere la macchina a 150 km/h su una autostrada sono capaci tutti. E magari ti sembra anche di andar piano. Poi ti rendi conto che se ti esce un TIR in sorpasso, tutto quello che hai sono quei pochi metri che ti separano dal TIR per frenare da 150 a 90 Km/h senza tamponare (e sperando che chi ti segue faccia altrettanto).

Oppure a mettersi mezzo metro dietro uno che viaggia a 130 e sfanalare per chiedere strada sono capaci tutti. Solo che in pochi si rendono conto che se alla vettura davanti si spegne il motore per uno stupidissimo problema alla centralina, se il guidatore starnutisce e solleva il piede di colpo dall'acceleratore, visto che in terza corsia non hai uno straccio di via di fuga e la distanza di sicurezza praticamente non esiste, non ti resta che andare a sbattere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Guest DESMO16

..all'altezza di Legnano improvvisamente un extracomunitario attraversa l'autostrada, procedendo dalla corsia di sorpasso alla corsia di emergenza..non so come ha fatto attraversare in quel momento dato che l'autostrada era abbastanza trafficata!

Link al commento
Condividi su altri Social

io continuo..... ieri sera sul lungomare di Sabaudia un pipistrello si abbassa in picchiata e mi si schianta sulla targa...... :cry:

dovresti essere segnalato all'ente protezione animali come minaccia ecologica ai predatori notturni...

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.