Vai al contenuto

Avventure & disavventure in auto..sintesi di inconvenien


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

e vari altri fatti capitati

..comincio io..

...Tronco in mezzo alla strada di notte, dopo una curva con poco spazio di fuga (circa 3 mt dalla svolta completa della curva)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho la patente da aprile 2002: finora ho fatto un incidente, x colpa non mia, e ho tagliato una gomma x via di un buco enorme x lo scarico della pioggia mentre parcheggiavo la Polo vicino al ciglio del marciapiede: ho fatto denuncia al Comune di Novara, ma...niente da fare..... :x

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 mesetto dopo aver preso la patente diversi anni fà...ero con la mia 126, ho preso un ciclista che e passato sopra la macchina. E rimasto perterra senza parlare ne muoversi, da paura. Mi cagavo sotto...

E venuta polizia, ambulanza...io appena con la patente... poco dopo 1 mese di ritiro e circa 500 euro di multa...a 18-19 anni era duro il colpo..

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico vero inconveniente è stato quando ero in vacanza a Pasqua 2003. In pieno rettilineo su autostrada viaggiavo a circa 110 km/h, quando si scoppia un pneumatico. Ho avuto la prontezza di riflessi e il sangue freddo di tenere la Daewoo in traiettoria e riuscire a fermarla senza sbandare. Il pneumatico era l'anteriore sinistro. Cambiando la ruota, mi accorgo che la corda d'acciaio era venuta in superficie e stesso problema presentava il pneumatico anteriore destro. Sono uscito dall'autostrada procedendo a 70 orari, sono entrato nella prima cittadina vicina alla ricerca di un'officina. Rifiutato aiuto da Renault prima e Mercedes dopo, ho trovato massima cortesia e professionalità in un garage Toyota che mi ha montato ed equilibrato due nuovi pneumatici per il prezzo di 120€, alle 15:00 del venerdì di Pasqua. Causa del problema, l'errata equilibratura e convergenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Luogo: Capodacqua di Foligno (Umbria)

Auto: Seicento 1108 fase 3 di nonna

Ore: 4.30 am

Di ritorno dalla cornetteria, esco dalla s. s. Flaminia e mi immetto su un pezzo di misti che porta al paese.... deserto..... strada a memoria, la scommessa è frenare il meno possibile e "abbassare il tempo".... gas spalancato e doppie a ripetizione in scalata....

Ad un certo punto, quarta tirata, doppia e dentro la terza, metà curva riapro a tutto gas, dentro la quarta, curvone lungo....................... adesso, se ci riuscite, centrate in pieno una civetta (l'animale non le guardie) al centro dello stemma FIAT....

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Come tutti i grandi viaggiatori (30 mila km/anno), ho una bella collezione di avventure che non auguro a nessuno.

- 1998 - Fermo ad un semaforo rosso a Finale Emilia. Tamponato da un furgone, sbattuto in mezzo all'incrocio, mentre dal lato del verde arrivavano altre vetture. Opel Astra (aziendale) da buttare.

- 1999 - A notte fonda e nella nebbia fitta, mentre percorrevo un raccordo autostradale, ad un certo punto ho visto in mezzo alla corsia un blocco di cemento da mezzo metro di lato (sembrava un pozzetto). Nel tentativo di schivarlo la Brava a noleggio è partita in testacoda.

- 2000 - Incidente in tangenziale a Milano. Traffico intenso e marcia in colonna. Una BMW con targa tedesca che viaggia sulla corsia di sinistra, cambia corsia senza guardare. Fiancata della Lancia K aziendale rifatta e inseguimento del tedesco che tenta di scappare utilizzando la corsia di emergenza. Si è fermato solo quando mi ha visto che scattavo una fotografia. Ovviamente ha dichiarato di avere ragione e, a quanto mi risulta, la sua assicurazione si è rifiutata di pagare.

- 2001 - Su una autostrada tedesca, mentre rientravo da un sorpasso a 200 km/h, per far passare una vettura che arrivava da dietro, il retrotreno della Vectra SW a noleggio è andato in risonanza, fin tanto che la vettura è partita in testacoda e si è girata su se stessa tre o quattro volte. Neanche un graffio.

- 2002 - Sera di nebbia a banchi, dalle parti di Bergamo sull'A4. Traffico intenso. Viaggio sulla corsia di destra. Dietro ho un pulmann Volvo che si ostina a tenersi incollato al mio posteriore. Ad un certo punto la colonna rallenta improvvisamente. Avendo una buona distanza di sicurezza dalla macchina davanti, freno ma senza far entrare in azione l'ABS. Sento il pulmann dietro di me che stromba e mi rendo conto che sta per tamponarmi. Con un colpo di sterzo scaravento il New Beetle sulla corsia di emergenza, facendo intervenire l'ESP. Il pulmann prosegue la sua frenata e tampona la vettura che mi precede.

- 2003 - Lunedì di Pasqua. Sto viaggiando su una statale a 90 km/h. In prossimità di un incrocio una Opel Astra che proviene in senso opposto svolta a sinistra incurante della mia presenza. Inchiodata da far intervenire l'ABS, ma lo spazio per fermarsi proprio non c'è. Nel frattempo il guidatore dell'Astra, preso dal panico, si ferma con la macchina di traverso in mezzo alla mia corsia. Sperando che non si muova, decido di scaraventare la macchina a destra, facendo intervenire l'ESP. Passato per miracolo tra i cordoli e il paraurti dell'Astra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come tutti i grandi viaggiatori (30 mila km/anno), ho una bella collezione di avventure che non auguro a nessuno.

- 1998 - Fermo ad un semaforo rosso a Finale Emilia. Tamponato da un furgone, sbattuto in mezzo all'incrocio, mentre dal lato del verde arrivavano altre vetture. Opel Astra (aziendale) da buttare.

- 1999 - A notte fonda e nella nebbia fitta, mentre percorrevo un raccordo autostradale, ad un certo punto ho visto in mezzo alla corsia un blocco di cemento da mezzo metro di lato (sembrava un pozzetto). Nel tentativo di schivarlo la Brava a noleggio è partita in testacoda.

- 2000 - Incidente in tangenziale a Milano. Traffico intenso e marcia in colonna. Una BMW con targa tedesca che viaggia sulla corsia di sinistra, cambia corsia senza guardare. Fiancata della Lancia K aziendale rifatta e inseguimento del tedesco che tenta di scappare utilizzando la corsia di emergenza. Si è fermato solo quando mi ha visto che scattavo una fotografia. Ovviamente ha dichiarato di avere ragione e, a quanto mi risulta, la sua assicurazione si è rifiutata di pagare.

- 2001 - Su una autostrada tedesca, mentre rientravo da un sorpasso a 200 km/h, per far passare una vettura che arrivava da dietro, il retrotreno della Vectra SW a noleggio è andato in risonanza, fin tanto che la vettura è partita in testacoda e si è girata su se stessa tre o quattro volte. Neanche un graffio.

- 2002 - Sera di nebbia a banchi, dalle parti di Bergamo sull'A4. Traffico intenso. Viaggio sulla corsia di destra. Dietro ho un pulmann Volvo che si ostina a tenersi incollato al mio posteriore. Ad un certo punto la colonna rallenta improvvisamente. Avendo una buona distanza di sicurezza dalla macchina davanti, freno ma senza far entrare in azione l'ABS. Sento il pulmann dietro di me che stromba e mi rendo conto che sta per tamponarmi. Con un colpo di sterzo scaravento il New Beetle sulla corsia di emergenza, facendo intervenire l'ESP. Il pulmann prosegue la sua frenata e tampona la vettura che mi precede.

- 2003 - Lunedì di Pasqua. Sto viaggiando su una statale a 90 km/h. In prossimità di un incrocio una Opel Astra che proviene in senso opposto svolta a sinistra incurante della mia presenza. Inchiodata da far intervenire l'ABS, ma lo spazio per fermarsi proprio non c'è. Nel frattempo il guidatore dell'Astra, preso dal panico, si ferma con la macchina di traverso in mezzo alla mia corsia. Sperando che non si muova, decido di scaraventare la macchina a destra, facendo intervenire l'ESP. Passato per miracolo tra i cordoli e il paraurti dell'Astra.

Caspita phormula. Devo dire che hai però un'ottima prontezza di riflessi e estrema attenzione a tutto ciò che ti circonda tanto da prevenire gli altrui comportamenti. Merito del corso di quattroruote o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Inoltre questi episodi dovrebbero far riflettere sul fatto che la patente in Italia viene data con troppa facilità.

- 2001 - Fermo ad un incrocio, devo svoltare a destra su una statale provenendo da una stradina secondaria. Di fronte a me c'è un'altra stradina, con una colonna di macchine che deve svoltare a sinistra. Attendo un varco nel traffico della statale e faccio per svoltare. Improvvisamente vedo una Renault Scenic che sorpassa la decina di macchine che attendono di svoltare e svolta a sinistra imboccando l'incrocio contromano. Inchiodo e suono. La Scenic percorre dieci metri e poi si ferma in mezzo alla strada. Faccio per sorpassarla e parte in sgommata, tentando di resistere al sorpasso. Riesco comunque a passarla. Mi ha seguito per la mezz'ora successiva, percorrendo tre volte un itinerario circolare. Ogni volta che frenavo inchiodava a due millimetri dal mio paraurti, se svoltavo o sorpassavo, mi seguiva, obbligando gli altri automobilisti a schivarla. Per seguirmi in un sorpasso, l'automobilista proveniente in senso opposto è finito sulla ghiaia. L'incubo è finito dopo che mi sono fermato in divieto di sosta davanti alla stazione dei carabinieri, sono sceso, ho preso il numero di targa su un blocchetto ed ho fatto per entrare.

- 2001 - Situazione simile alla precedente. Una vettura non rispetta un dare la precedenza e mi taglia la strada, immettendosi da una stradina laterale. Suono e l'altro automobilista inchioda (bloccando il traffico in una via a senso unico), scende dalla macchina e viene, con l'intenzione di spaccarmi la faccia. Ad un certo punto vede che si stanno avvicinando due vigili a piedi, risale in macchina e se ne va, non senza avere esaurito un ampio campionario di gestacci. Indagando in paese ho saputo che il tipo in questione è un noto attaccabrighe, non nuovo ad episodi del genere.

- 2002 Autostrada A4, prime due corsie occupate da TIR. Viaggio a codice (130 km/h) e mi sposto in terza corsia per superare il grappolo di autotreni. Da lontano vedo nello specchietto una macchina che incomincia a lampeggiare. Solo che non posso rientrare perchè ci sono quattro tir a pochi metri l'uno dall'altro. Intanto la vettura si avvicina e continua a sfanalare. Scopro essere una 147. Metto la freccia a destra per far capire che ho intenzione di rientrare, ma non posso farlo subito perchè mi stamperei nella fiancata del TIR. Infatti non appena li ho passati tutti e quattro, rientro. Nel frattempo però la 147 ha inchiodato, si è scraventata a destra, ha sorpassato il gruppo di TIR sulla corsia di emergenza e rientra a sinistra senza freccia. Mi si mette innanzi, inchioda, sporge il dito medio dal finestrino e se ne va in una nuvola di fumo nero.

- 2002 Autostrada A4. Lavori in corso (cantiere). Si viaggia su due sole corsie e piano (sui 90-100 km/h) per via del traffico. Ad un certo punto vedo nello specchietto una 156 che scavalca i birilli e sorpassa tutti sulla destra, viaggiando sulla corsia dove stanno facendo i lavori, facendo il pelo agli operai che stanno lavorando per sistemare la barriera.

Link al commento
Condividi su altri Social

- 2001 - Fermo ad un incrocio, devo svoltare a destra su una statale provenendo da una stradina secondaria. Di fronte a me c'è un'altra stradina, con una colonna di macchine che deve svoltare a sinistra. Attendo un varco nel traffico della statale e faccio per svoltare. Improvvisamente vedo una Renault Scenic che sorpassa la decina di macchine che attendono di svoltare e svolta a sinistra imboccando l'incrocio contromano. Inchiodo e suono. La Scenic percorre dieci metri e poi si ferma in mezzo alla strada. Faccio per sorpassarla e parte in sgommata, tentando di resistere al sorpasso. Riesco comunque a passarla. Mi ha seguito per la mezz'ora successiva, percorrendo tre volte un itinerario circolare. Ogni volta che frenavo inchiodava a due millimetri dal mio paraurti, se svoltavo o sorpassavo, mi seguiva, obbligando gli altri automobilisti a schivarla. Per seguirmi in un sorpasso, l'automobilista proveniente in senso opposto è finito sulla ghiaia. L'incubo è finito dopo che mi sono fermato in divieto di sosta davanti alla stazione dei carabinieri, sono sceso, ho preso il numero di targa su un blocchetto ed ho fatto per entrare.

Ti posso assicurare che tutto il mondo è paese.

A me è successa una cosa simile nell'autunno del 2000, me lo ricordo perché mia moglie allora era in attesa della piccola di casa. Non si è arrivati comunque a tanto. Incrocio a "x" con semafori. Io fermo ad aspettare il verde, devo svoltare a destra. Di fronte a me un'altra colonna ferma. Scattato il verde mi affretto a svoltare sulla mia destra mentre il tizio di fronte al volante di una Hyundai Coupè arriva velocissimo per immettersi sulla stessa strada (in svolta a sinistra) ma io passo prima di lui costringendolo a inchiodare. Colpito sul suo orgoglio che io ero passato per primo come nel mio diritto, mi supera ad un'andatura molto sostenuta, mi taglia la strada e inchioda i freni, io mi sono fermato credo a meno di 10 cm dal suo paraurti, fortunatamente senza toccarlo (sono sicuro che non avremmo in tal caso avuto una constatazione amichevole dell'incidente), scende dall'auto, da calci ai pneumatici, pugni sul cofano e spara tante parolacce e veleno possibile di tipo razzista. Io non reagisco e non scendo dall'auto, finita la sfuriata rientra in auto e se ne va via sgommando. Ero troppo agitato per prendere nota del numero di targa. Un mese dopo avevo rivisto la stessa auto e presi il numero di targa e caso ha voluto che dovessi parlare con un poliziotto e gliel'ho raccontato, e mi dice che storie di questo genere ne sente almeno dieci al giorno, e decido di lasciar cadere l'accaduto. Non solo Milano o Napoli come il Bronx, ma anche fuori dall'Italia. :cry: :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

industriale, era già buio, solo che..ho sbagliato indirizzo e sono finito in un deposito autotrasporti...non ho visto la sbarra abbassata (che però non era bianca/rossa, bensì zincata)...totale paraprezza totalmente sfondato e lievi ammaccature al cofano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.