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Guest Velox

Fabvio, non ho mai capito il senso dei tuoi interventi. :?

Capisco il tuo amore incondizionato ed eterno all'industria automobilistica italiana e non ho niente da ridire. :)

Ma vorrei ricordarti che siamo in un forum e viviamo in una democrazia (almeno finché l'America non avrà invaso anche l'Europa :evil: ), ed ognuno è libero di esprimere la propria opinione, anche se campata in aria o priva di ogni fondamento, sta a chi più informato o a chi la pensa diversamente ribattere le argomentazioni, ma sempre nel rispetto reciproco dei pensieri altrui, senza insultarci l'un l'altro.

Come vedi io non sono entrato in merito alla discussione ma la seguo volentieri, e non l'ho fatto perché non ho argomentazioni da portare dentro. Ma se qualcuno lo vuol fare anche se non completamente informato sui fatti (e noi forumisti non lo saremo mai, a parte uno o due), sta agli altri correggerlo, ma rispettndosi l'un l'altro.

E senza offesa, sia su questo forum che su quello di quattroruote finore non hai dato molta dimostrazione di apertura di vedute e rispetto delle opinioni altrui, oltre che una totale chiusura mentale verso le magagne della Fiat che sono state spesso riconosciute dai vertici stessi in numerosi interventi sulla stampa, anche dello stesso Boschetti.

Così è come la penso, tu la penserai diversamente, io rispetto la tua opinione e spero che farai altrettanto con la mia e quella di Caravaggio.

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Fabvio, non ho mai capito il senso dei tuoi interventi. :?

Capisco il tuo amore incondizionato ed eterno all'industria automobilistica italiana e non ho niente da ridire. :)

Ma vorrei ricordarti che siamo in un forum e viviamo in una democrazia (almeno finché l'America non avrà invaso anche l'Europa :evil: ), ed ognuno è libero di esprimere la propria opinione, anche se campata in aria o priva di ogni fondamento, sta a chi più informato o a chi la pensa diversamente ribattere le argomentazioni, ma sempre nel rispetto reciproco dei pensieri altrui, senza insultarci l'un l'altro.

Come vedi io non sono entrato in merito alla discussione ma la seguo volentieri, e non l'ho fatto perché non ho argomentazioni da portare dentro. Ma se qualcuno lo vuol fare anche se non completamente informato sui fatti (e noi forumisti non lo saremo mai, a parte uno o due), sta agli altri correggerlo, ma rispettndosi l'un l'altro.

E senza offesa, sia su questo forum che su quello di quattroruote finore non hai dato molta dimostrazione di apertura di vedute e rispetto delle opinioni altrui, oltre che una totale chiusura mentale verso le magagne della Fiat che sono state spesso riconosciute dai vertici stessi in numerosi interventi sulla stampa, anche dello stesso Boschetti.

Così è come la penso, tu la penserai diversamente, io rispetto la tua opinione e spero che farai altrettanto con la mia e quella di Caravaggio.

Ciao Velox,

non mi sogno di avere la presunzione di capire tutto, sono solo un appassionato di automobili come tanti altri e un fan delle auto italiane in primis. Affermare però che il mamagement di Fiat auto è il responsabile di tale disastro non è un bestemmia. Inutile continuare ad appellarsi a fesserie tipo l'esterofilia degli italiani. Il discorso puo infatti essere ribaltato. Infatti in paesi come la Germania, l'Inghilterra, il Giappone etc etc il made in Italy spopola ed è apprezzato. Questo non succede con le auto. Perche? perche le auto non piacciono in primis e poi per una serie di problemi collegati. La quota di mercato di Fiat è arretrata non solo in Italia ma anche in europa. Ergo o gli italiani sono esterofili e gli stranieri xenofobi, oppure, risposta piu aderente alla realtà, le auto italiane non piacciono.

Non credo che la colpa di aver prodotto auto dimenticabili come la Tempra, come la Delta, come la Lybra, come la 146, come la K, come la marea, come la Bravo, come la 600 (e mi fermo) sia imputabile al nostro Signore o a Berlusconi o ad Osama Bin Laden. E' il management fiat il responsabile di tali errori. E' un fatto che quando VW ha investito 20 miliardi di euro nell'auto negli ultimi 4-5 anni fiat ne ha investi 4-5. E' un fatto che Fresco stava trasformando Fiat in una multiutility dove non c'era posto per l'auto. Ok difendere il nostro patrimonio nazionale, ma un po piu di obiettività non guasterebbe.

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Guest fabvio

l'oggettività per me in primis è basata sul dare fondare i propri ragionamenti su notizie vere...... non su semplici percezioni.

la distrazione degli investimenti da parte di fiat all'automotive è semplicemente falso..... questa non è oggettività

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l'oggettività per me in primis è basata sul dare fondare i propri ragionamenti su notizie vere...... non su semplici percezioni.

la distrazione degli investimenti da parte di fiat all'automotive è semplicemente falso..... questa non è oggettività

Che il gruppo VW abbia investito 5 volte di piu di fiat negli ultimi anni nell'auto è un dato oggettivo e non soggettivo, riportato dai giornali. l'insucesso di molti modelli Fiat degli ultimi anni è un dato oggettivo corroborato dai dati di vendita. Il salasso delle casse attuato per investire in altre attività (CNH ad es.) pagate cash è un altro fatto.

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Guest fabvio

se metti in discussione anche chn allora parliamo due lingue.....

perchè quella è la storia di uno dei tanti successi fiat che la porta ad essere primo produttore mondiale.

si tratta di automotive e sarebbe stato tragico se invece di investire in quel settore in cui fiat era già così consolidata avesse abdicato.

per quanto riguarda vw gli investimenti di cui parli sono in gran parte dovuti allo shopping di marchio di basso prestigio ed in grandi difficoltà.....

la stessa vw stà facendo un passo indietro cancellando gran parte della proiduzione sulla quale aveva investito..... quindi io non porterei quell'esempio .... eprchè quel genere di investimento è proprio ciò che fiat non dovrebbe fare.

ma fiat di partite ne ha perse in effetti su quel fronte...... quelle partite si chiamano :

volvo

nissan

mitsubishi

e anche crisler..... che stà portandoi seri problemi a mb .... ma che io credo (opinione personale) che per fiat sarebbe stata congeniale.... non fosse altro che per i marchi abbasdtanza prestigiosi che erano racchiusi in quel cassetto e per la presenza di una buona rete negli states

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Mario Rosso definisce sciagurata l'acquisizione della Case avendo portato la Fiat sull'orlo del baratro. Ma piu in generale vengono definiti sbagliati gli investimenti Fiat in generale. C'è una buona analisi degli errori Fiat in questo sito:

http://www.unipr.it/arpa/facecon/Pavarani/Fiat.htm

http://www.lamezia.net/attualita/visual_attualita.asp?ID=1605

e ti riconsiglio la disamina di Mario Rosso che enuclea tutti gli errori madornali fatti dal management torinese che ti ostini incredibilmente a difendere.

http://www.edidomus.it/club/forum/read.cfm?forum=86&id=204259&thread=129842

Il fatto che VW abbia investito in acquisizioni, dimostra ancor piu quanto ho detto sopra. VW nell'auto ci ha creduto ed ha continuato a crederci investendoci pesantemente. Fiat in generale ha sempre invece dato l'impressione di voler smantellare il tutto e vendere al piu presto. E infatti Fiat è stata fuori dalle grandi alleanze internazionali, ha ridotto investimenti in ricerca e sviluppo, ha ridotto le gamme dei modelli edha portato inevitabilmente al collasso i ter marchi giungendo ad un'alleanza con GM che fino a pochi mesi fa preludeva ad una vendita dell'intero comparto. Poi la crisi, il crollo del titolo, le difficoltà di GM stessa hanno vanificato quanto era stato originariamente progettato. questo dal mio punto di vista significa disinvestire dall'automobile e focalizzare il core business su altri campi. Per fortuna le cose sembrano aver preso una piega differente ultimamente e lo dimostrano i ben 3 modelli presentati contemporaneamente a Ginevra (era tanto che non si vedevano cosi tante novità insieme da FIAT) e le nuove auto in cantiere.

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Guest fabvio

quel tale mario rosso ne ha detrte tante e tali che mi fa pensare che abbia un minimo di risentimento nei confronti di fiat..... lo stetto taurus lo conferma.

mario rosso è anche quello che ha criticato la palio come se fosse un fallimento quando ha risollevato da sola le sorti della fiat in molte parti del mondo ove fiat è attualemnte lesader......

mario rosso non è convincente quando parla di chn perchè pare ovvio che la conquista della posizione di lkeader mondiale non è che sia un fiasco...

sul fatto che qualche mese fa il put preludesse ad una vendita agli americani..... ti dico solo che questa impressione la può avere data solo agli sprovveduti come te ...... scusami ma a questo punto lo penso seriamente..... che non si erano accorti che fiat era in corso di ristruitturazione e che se si fosse voluto vendere non si sarebbe modificata la strategia di vendita particolarmente aggressiva del marcato e soprattutto non si sarebbero affriontati gli oneri sociali di una ristrutturazione.

ma come già detto c'è gente come tè sin troppo strumentalizzata dalla stampa + becera che propio nei tuoi simili trova delle marionette obbedienti.

quando si è iniziato a parlare di fiat era ovvio che tutto volgeva per il meglio ..... ma questo è sfuggito a molti poco avveduti come te

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quel tale mario rosso ne ha detrte tante e tali che mi fa pensare che abbia un minimo di risentimento nei confronti di fiat..... lo stetto taurus lo conferma.

mario rosso è anche quello che ha criticato la palio come se fosse un fallimento quando ha risollevato da sola le sorti della fiat in molte parti del mondo ove fiat è attualemnte lesader......

mario rosso non è convincente quando parla di chn perchè pare ovvio che la conquista della posizione di lkeader mondiale non è che sia un fiasco...

sul fatto che qualche mese fa il put preludesse ad una vendita agli americani..... ti dico solo che questa impressione la può avere data solo agli sprovveduti come te ...... scusami ma a questo punto lo penso seriamente..... che non si erano accorti che fiat era in corso di ristruitturazione e che se si fosse voluto vendere non si sarebbe modificata la strategia di vendita particolarmente aggressiva del marcato e soprattutto non si sarebbero affriontati gli oneri sociali di una ristrutturazione.

ma come già detto c'è gente come tè sin troppo strumentalizzata dalla stampa + becera che propio nei tuoi simili trova delle marionette obbedienti.

quando si è iniziato a parlare di fiat era ovvio che tutto volgeva per il meglio ..... ma questo è sfuggito a molti poco avveduti come te

la buona volontà ad intrattenere rapporti civili con te ce l'ho messa tutta perdendo evidentemente il mio tempo. Evito di proseguire per non dover scendere al tuo basso livello.

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Guest fabvio

la realtà è che tu vuoi fare solo sterile ed infantile polemica da bar..... e neanche io voglio scendere al tuo livello.

ciò nonostante ammiro la tua passione (manifestata in modo discutibile ) passione per le marche italiane

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