Vai al contenuto

prototipi


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Tempo fa avevo posto questa domanda a 4R ma non ho mai avuto una risposta. Forse l'argomento non è così importante come penso! Dunque vorrei sapere, se possibile, come sono autorizzati i prototipi a circolare, se esistono prototipi per ogni singola versione che verrà prodotta, se tutti i componenti di serie e non sono testati (vedi abs, esp, airbag etc etc) con chiaramenti tutti gli accessori di serie e no (e questo giustificherebbe le prove anche dopo le presentazioni) Vorrei sapere se alla Motorizzazione sono dichiarate le varie versioni con i dati di registrazione e se al ministero così come i collaudatori suppongo e tutti quelli che partecipano ad un nuovo progetto, sono tenuti al segreto.

Infine, domanda da sgrat sgrat, è mai successo che qualche prototipo sia incappato in incidenti vari? C'è qualcuno che può soddisfare queste mie curiosità, oltre che penso, a Taurus?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Tempo fa avevo posto questa domanda a 4R ma non ho mai avuto una risposta. Forse l'argomento non è così importante come penso! Dunque vorrei sapere, se possibile, come sono autorizzati i prototipi a circolare, se esistono prototipi per ogni singola versione che verrà prodotta, se tutti i componenti di serie e non sono testati (vedi abs, esp, airbag etc etc) con chiaramenti tutti gli accessori di serie e no (e questo giustificherebbe le prove anche dopo le presentazioni) Vorrei sapere se alla Motorizzazione sono dichiarate le varie versioni con i dati di registrazione e se al ministero così come i collaudatori suppongo e tutti quelli che partecipano ad un nuovo progetto, sono tenuti al segreto.

Infine, domanda da sgrat sgrat, è mai successo che qualche prototipo sia incappato in incidenti vari? C'è qualcuno che può soddisfare queste mie curiosità, oltre che penso, a Taurus?

Grazie

Penso che girino con targhe prova. La targa prova sostituisce quella originale del veicolo oppure fa da targa se questa non c'è. Inoltre la targa prova è legata ad una assicurazione propria, che vale per qualsiasi veicolo su cui è applicata. Un veicolo può girare con targa prova anche se non è omologato o non è immatricolato. Ovviamente l'assicurazione richiesta per una targa prova va di conseguenza.

Per quanto riguarda gli incidenti, ricordo qualche anno fa che gli abitanti di una zona si erano lamentati del fatto che i collaudatori di una casa automobilistica erano soliti provare le vetture fregandosene del codice della strada ed anzi provocando parecchi incidenti, con morti e feriti. Tant'è che l'avevano soprannominata "strada della morte" per questo.

Normalmente in caso di incidenti che coinvolgono prototipi, le case tendono a togliere il mezzo dalla strada appena possibile, anche se questo può creare difficoltà in caso di attribuzione di responsabilità. Di solito i prototipi viaggiano circondati da vetture appoggio (che spesso sono di case concorrenti, per confondere le idee alla stampa) e quindi spesso ci sono testimoni dell'incidente.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' capitato a mio padre qualche anno fa di essere tamponato al casello di Milano Agrate da un collaudatore a bordo di una maserati coupé prototipo (era ancora camuffata con lo scotch nero).

Il danno era minimo e non hanno fatto nessuna constatazione amichevole, comunque tutto é stato rimborsato dalla maserati stessa, senza problemi...

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.