Vai al contenuto

VW segmento E...


XJ-S

Messaggi Raccomandati:

Volkswagen plans a BMW 5-series rival

By Wim Oude Weernink

Automotive News Europe / July 28, 2003

Volkswagen is planning a BMW 5-series fighter positioned above the next-generation Passat and below the Phaeton flagship.

Internally referred to as the C1, the medium-luxury VW model would also compete with the Mercedes-Benz E class and Audi A6.

"We have seen definitive design proposals," a VW source said. "You will get an impression of it when you see the next-generation Passat, which is due in 2004."

A decision to go ahead with the C1 project has been made, according to a VW engineer.

"Three months ago, it was not so certain," said the engineer, who also did not want to be named. "But it has been set for 2006 in our planning, so you may assume it is definite now."

The production volume for the C1 has not been set yet, but 50,000 units a year should be the minimum goal.

"Otherwise it would not make sense," a VW source said.

The C1 will likely be the first car based on VW's modular C platform. This platform has been developed but has never been utilized.

Analysts say there could be room for a premium VW model above the upper-medium Passat.

"Although the model is successful, the overall Passat segment is going nowhere in Europe," said Colin Couchman, senior analyst at Global Insight. "So a premium model would be a sensible addition for VW."

But VW's main target disagrees. Asked about volume producers' moves into the luxury end, BMW CEO Helmut Panke said car companies' success depends to a major extent on maintaining focus. If designers, for example, have to work on a volume car in the morning and a luxury car in the afternoon, the focus will be lost, he said at a press briefing last week.

VW believes a medium-luxury car would have potential in Europe, the USA and perhaps China.

"But there is a risk of confusion within the VW group, where Audi has already its A6," Couchman said.

Sales of both VW's upmarket Passat W8 as well as the luxury Phaeton have been suffering so far. During the first six months of 2003, the Phaeton sold just 2,128 units. Only 453 Phaetons were sold in June.

VW had planned to sell 10,000 units of the W8-engine Passat annually but actually achieved just over half that figure in 2002.

Said Couchman: "Maybe such a premium model [the C1] may eventually succeed the Phaeton, which VW may let die slowly."

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Notizia prevedibile, dato che la VW Phaeton e la Skoda Superb non verranno sostituite da un nuovo modello al termine del loro ciclo di vita.

aggiungici la audi a2 e la lupo.

comunque il passo è stato realmente + lungo della gamba per vw nel produrre la phaeton..... mentre se ritornano al concetto c1 direi che potrebbero anche fare bene.

frattanto spero si sia consolidata la thesis.... di qui a quando uscirà questa segmento e vw.... sempre se verrà prodotta.... credo che la thesis avrà una gamma completa oltre misura con anche i v8 benzina e diesel.

riguardo la phaeton io ho sempre fatto una considerazione che però mi sono astenuto di dire perchè il confronto che stò per fare mi secca al solo pensiero.

se ci pensate bene la phaeton come concetto di macchina non è dissimile dalla fiat 130 degli anni 70.... il segmento è quello e anche il tipo di macchina solo similari.... peraltro i due marchi sono generalisti ed entrambi hanno programmato una simile ammiraglia in un momento di indubbio successo delle rispettive marche.

la phaeton non avrà seguito.... neanche la 130 lo ebbe... questa storia come molte altre similitudini mi fanno intracvedere una storia che si ripete a parti invertite con la fiat in vantaggio temporale di 30 anni.... così come la vw mnasce 30 anni dopo la fiat.

in realtà ci sono moltissimi elementi di distacco perchè prima degli anni 70 la fiat aveva fatto fior fiore di ammiraglie .... mentre per la vw questo è stato il primo timido tentativo.... senza poi considerare il prestigio dei due marchi che vede l'italiana avere una storia pari a 100 volte quella di tutti i marchi del gruppo tedesco messi insieme.

...... per intenderci... quando la fiat vinceva tutto con la mefistofele... la vw non era ancora nella mente di chi in seguito la partorì....: il furer

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..questa vettura sarebbe destinata a sostituira la Superb............non e' detto che Phaeton non avra' una erede...........non si e' presa la decisione finale....infine la Lupo sara' sostituita ma da una auto piu' economica detta Tupi..........davvero orenda......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Tupi...??? :shock: E che roba è??? Mamma mia che nome orrendo! Fa venire in mente la pubblicità del salame...come ti chiami? "Bubi!"....

:lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

frattanto spero si sia consolidata la thesis.... di qui a quando uscirà questa segmento e vw.... sempre se verrà prodotta.... credo che la thesis avrà una gamma completa oltre misura con anche i v8 benzina e diesel.

V8 diesel su Thesis?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

frattanto spero si sia consolidata la thesis.... di qui a quando uscirà questa segmento e vw.... sempre se verrà prodotta.... credo che la thesis avrà una gamma completa oltre misura con anche i v8 benzina e diesel.

V8 diesel su Thesis?

se non ci ripensano pare proprio di sì

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

...e poi sostituira' anche in europa la attuale Lupo che non avra' un erede diretto ma la piu' economica Tupi.............

VW Tupi:

0703tupi1.jpg

0703tupi2.jpg

altra interpretazione

tupi-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

allora ..... questa è la tupi camuffata....

a parte che a prima vista mi sembra una citroen...... la ritengo comunque migliore della lupo

3F1BB0FB:0000206C:3E-large-02.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.