Vai al contenuto

ALMS - Bertolini/De Simone quinti a Mid-Ohio


Messaggi Raccomandati:

Inviato

ALMS - Bertolini/De Simone quinti a Mid-Ohio

Gara

Vettura: MC12 n. 35, telaio n. 03/15440

Piloti: Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone

Posizione: 5° GT1, 11° assoluti

Meteo: Sole, coperto quindi pioggia

Lunghezza circuito: 2.58 miglia

Andrea Bertolini e Fabrizio De Simone hanno concluso al quinto posto di classe, undicesimo assoluto, il terzo appuntamento dell'American Le Mans Series, in programma sul circuito di Mid-Ohio.

I due piloti erano chiamati a disputare una gara di rimonta essendo costretti a partire dal fondo dello schieramento dopo la sostituzione della gomma al termine della qualifica di ieri. Il tracciato, non particolarmente agevole per i sorpassi, è stato teatro di numerosi incidenti causati soprattutto dal traffico in pista. Due di questi hanno visto protagonista, suo malgrado, la Maserati, condizionandone pesantemente il risultato finale.

Al quinto giro, il muso della MC12 condotta in quel momento da De Simone, si è danneggiato in seguito ad un contatto inevitabile con una Dodge Viper, sanzionato dai commissari con uno stop&go al pilota romano. La vettura modenese ha potuto proseguire la corsa senza problemi riportandosi alle spalle dei primi, in quarta posizione.

Verso metà corsa l'Audi R8 di Frank Biela spingeva fuori pista la MC12 in quello che, secondo i commissari, era un contatto evitabile (per il quale il pilota della LMP1 è stato costretto ai box per scontare uno stop&go).

Andrea Bertolini, dopo aver preso il posto di De Simone, continuava a risalire posizioni nella classifica assoluta, girando su tempi interessanti. Negli ultimi minuti di gara la pioggia iniziava a scendere copiosa sul circuito senza però cambiare le posizioni.

Andrea Bertolini: "E' stata una gara difficile per noi. Da un lato siamo molto contenti di vedere i miglioramenti della vettura, ma dall'altro dobbiamo fare i conti con un weekend problematico. Siamo sicuri che il terzo posto era alla nostra portata oggi se solo non ci fossero stati i due incidenti. Sfortunatamente la Viper ha frenato molto al limite e Fabrizio non ha potuto evitare in alcun modo il contatto. Il successivo incidente con l'Audi ci ha tolto ogni residua speranza di concludere bene la corsa. Rimango comunque fiducioso perchè la strada intrapresa è quella giusta. Ringrazio ancora il team Risi e la Pirelli per il grande supporto che ci stanno dando".

Fabrizio De Simone: "Sapevamo che partendo dal fondo della griglia avremmo corso molti rischi. La Viper ha bloccato i freni davanti a me e, a quel punto, non c'era più nulla che potessi fare. Mi dispiace, soprattutto per Pirelli, con la quale speravamo di fare ancora meglio del terzo posto della gara a Road Atlanta. Lasciamo comunque Mid-Ohio consapevoli del fatto che gli sviluppi proseguiranno e che siamo competitivi con le altre vetture della nostra classe".

La gara è stata vinta dall’equipaggio Weaver/Leitzinger sul prototipo Lola EX257/AER, mentre nella classe GT1 si è imposto il duo Fellows/O’Connell su Corvette C6-R.

Maserati prende parte al Campionato ALMS secondo le direttive IMSA, rispondendo alle specifiche FIA GT1 ma gravate da una zavorra di 10 kg. Il team non raccoglie punti per il Campionato.

La partecipazione di Maserati al campionato ALMS è resa possibile grazie alla fondamentale cooperazione di importanti partners quali Pirelli ed il team Risi Competizione che supporta logisticamente Maserati. La MC12 utilizza coperture Pirelli Racing P Zero, sviluppate nel 2004 ed attualmente utilizzati da Maserati in esclusiva nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra la Casa modenese e Pirelli.

Nel Campionato Grand-Am, la Maserati Trofeo Light affidata a Jeffrey Segal e Joao Barbosa ha concluso al quinto posto la 6 Ore di Mont Tremblant, disputata sul difficile e selettivo circuito di St. Jovite, in Canada. Il risultato testimonia l'elevato livello di competitività della vettura, al secondo anno in questa categoria.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.