Vai al contenuto

Fusione Nucleare: coraggio Mondo!


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Infatti, conoscevo anche io egregio defiant i problemi di confinamento con il laser. E' chiaro che per adesso (con gli attuali limiti delle tecnologie) la fusione con il confinamento magnetico e' vincente.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 anni fa...
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Risollevo questo topic, tanto i tempi per la fusione a caldo sono lunghi... :)

Però intanto qualcosa si muove anche in Italia ;)

Nucleare «pulito», la ricerca passa da Padova grazie al Cnr

Presentati oggi gli spazi del progetto «Iter» in zona industriale: affiancheranno la centrale francese in cui si sperimenterà la produzione di energia da fusione

PADOVA. La ricerca sull’energia nucleare pulita passa da Padova. E precisamente dai laboratori del Cnr, in zona industriale, attraverso il consorzio Rfx che sta seguendo la sperimentazione di «Iter». E’ il primo reattore a fusione, attualmente in costruzione in Francia, realizzato attraverso una collaborazione mondiale e finalizzato a dimostrare la fattibilità della produzione estesa di energia da fusione, passo decisivo verso la realizzazione di future centrali .

In «Iter», il plasma di deuterio e trizio sarà confinato da intensi campi magnetici e riscaldato con sistemi a radio frequenza e da fasci di atomi neutri, fino a raggiungere le condizioni in cui la potenza da fusione prodotta supera quella immessa di almeno un fattore 10.

Per sviluppare il sistema degli iniettori di fasci di neutri di «Iter», verrà realizzato a Padova un laboratorio per la prova e lo sviluppo del sistema, la «Neutral Beam Test Facility». Il laboratorio opererà in parallelo alla sperimentazione su «Iter», per ottimizzare il sistema in vista del futuro reattore a fusione.

Il nuovo laboratorio è stato presentato stamattina con una cerimonia in cui sono stati svelati i progetti dei nuovi edifici che sorgeranno nell'area. «La fisica e l’ingegneria sono di casa a Padova, e lo dimostreremo anche questa volta - ha spiegato il rettore Zaccaria nel suo saluto al convegno - Questa nuova realizzazione del consorzio è una grande opportunità anche perché consente di affiancare ad una consolidata attività di ricerca su Rfx, che sta dimostrando di produrre risultati scientifici di primo piano, un’attività di sviluppo tecnologico avanzato, in diretta connessione con “Iter”».

«Mi congratulo con tutti i colleghi e in particolare con Giorgio Rostagni e Francesco Gnesotto per questo nuovo importante passo verso il futuro e auguro loro un pieno successo nella realizzazione del progetto - ha concluso il magnifico - La costruzione dei nuovi edifici sta per iniziare: siamo impazienti di tornare qui per inaugurarli».

Zorzato: "Opportunità anche per le aziende". “Un’iniziativa dall’alto valore innovativo”. Questo il giudizio del vicepresidente della Regione, Marino Zorzato. “La ricerca sulla fusione termonucleare controllata per ottenere al più presto energia da fusione è un passo importante per lo sviluppo economico e sociale. Con questo progetto si concretizza a Padova un nuovo polo scientifico di eccellenza che coinvolge nella realizzazione dei componenti le aziende del nostro territorio e consente all'Italia un ritorno significativo delle risorse messe a disposizione per le attività comunitarie. E’ un’importante opportunità per le aziende venete di partecipare all'impresa e, conseguentemente, di sviluppare le loro conoscenze e capacità produttive in un settore strategico. Inoltre, diventa un’occasione fondamentale per la formazione di giovani, sia nello stesso laboratorio che nelle aziende collaboranti, su competenze di elevatissimo livello tecnologico”.

Nucleare «pulito» la ricerca passa da Padova grazie al Cnr - Cronaca - il Mattino di Padova
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.