Vai al contenuto

Dacia Logan si ribalta alla prova dell'alce!!!


Messaggi Raccomandati:

E comunque non stiamo parlando solo del fatto che la Dacia è un fregatura. Il ribaltamento conferma i molti dubbi sulla trasparenza e l'attendibilità dei test EURONCAP soprattutto quando si parla di auto del gruppo Renault.

Sarò tonta, ma non capisco cona c'entra il ribaltamento con l'euroncap.

L'euroncap fa i crashtest, sotto varie forme. qui inceve è un test di tenuta andata penosamente male....

Ma la Logan ha fatto i test eroncap?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

guardate che faccia tranquilla ha il teteshco che sta dentro...come se stesse facendo una passeggiatina :lol:

Se mi dessero, diciamo, qualche centinaio di migliaia di euro avrei anch'io la faccia tranquilla, e potrei cappottare qualsiasi auto, anche la più stabile del mondo, nel test dell'alce.8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

a banana roccerducckk...:)

credo che le cose siano diverse tra classe A e Logan.

Anzitutto: quando si fanno i test delle auto c'è sempre almeno un fotografo professionista che sta lì, pagato per fare le foto che poi in genere vedi sulle riviste. Generalmente non si vedono belle foto di auto che si cappottano non perchè non ci siano bravi fotografi sul posto ma semplicemente perchè generalmente le auto non si cappottano.

Secondo: la classe A è stata la prima auto nel suo genere... MONOVOLUME COMPATTO nel 1997. Quindi più ALTA e perciò MENO STABILE di una berlina comune. La Logan non è certo la prima berlina, ma è sicuramente l'unica che si è ribaltata nel test dell'alce. Non si può però certo dire che si sia ribaltata a causa dell'altezza.

Terzo: il successo della classe A non è stato certo dovuto al suo ribaltamento, ma a come la Mercedes ha gestito la crisi iniziale. Ha sospeso la vendita, a corretto l'assetto dell'auto e ha messo l'ESP di serie. Ha ritirato le vetture già vendute e le ha sostiruite gratuitamente con altre dotate di ESP. Nel frattempo se non ricordo male ha fornito un auto sostitutiva. Ha anche speso fior di quattrini per lo spot in cui in un porto del Nord (e il test era stato fatto in Svezia) non riuscivano a caricare una classe A su una nave perchè restava incollata all'asfalto. Alla fine veniva su ma con 30 cm di asfalto dietro... se la ricordo ancora significa che l'ho vista davvero tante volte...

La mercedes poteva permettersi tutto ciò perchè aveva i soldi e perchè il margine di guadagno su ogni classe A era alto.

La Dacia è economica e ora la gente penserà che ciò è dovuto alla scarsa qualità. La dacia può spendere ingenti capitali per rifarsi un'immagine che ancora non ha? E ancora... che auto di danno in sostituzione se non ne fanno altre?

Mah, sarà come dici tu, ma permettimi di dubitare.

Non vi va giù manco che abbia preso tre stelle dall'euroncap.

Motivo? E' un'auto per straccioni. Tutto quì.

Qualsiasi collaudatore può cappottare, se vuole, qualsiasi auto senza esp nel test dell'alce.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarò tonta, ma non capisco cona c'entra il ribaltamento con l'euroncap.

L'euroncap fa i crashtest, sotto varie forme. qui inceve è un test di tenuta andata penosamente male....

Ma la Logan ha fatto i test eroncap?

ok... correggo il tiro. I test EuroNCap, tanto sbandierati dal marketing Renault (unica casa ad avere i risultati prima ancora di commercializzare i modelli) non garantiscono (come invece si fa credere) l'effettiva sicurezza dell'auto.

La storia ufficiale narra che la Logan (gruppo Renault) abbia ottenuto "solo" 3 stelle a causa del fatto che aveva solo pochi accessori di sicurezza di serie, ma che come qualità costruttiva era una Renault...

Il test dell'ADAC dimostra che la qualità dell'auto non è questo granchè (per far ribaltare una berlina a 64Km/h bisogna avere delle sospensioni pessime) e che anche la rigidità dell'auto non è eccezionale (come riportato dal test il montante cede in caso di ribaltamento).

Molti hanno sostenuto per più ragioni che l'EuroNCAP non fosse un ente serio e trasparente e questo test un po' avvalla questa idea.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Io so che dall'auto ci si aspetta DUE tipi di sicurezza: quella attiva e quella passiva.

L'Euroncap mi dimostra la sicurezza passiva, l'Adac quella attiva.... :)

L'airbag fa aumentare la sicurezza passiva, l'Esp quella attiva... ;)

Mi sa che la Renault dovrà mettere l'Esp di serie su questauto se la vuole vendere qua... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Io so che dall'auto ci si aspetta DUE tipi di sicurezza: quella attiva e quella passiva.

L'Euroncap mi dimostra la sicurezza passiva, l'Adac quella attiva.... :)

L'airbag fa aumentare la sicurezza passiva, l'Esp quella attiva... ;)

Mi sa che la Renault dovrà mettere l'Esp di serie su questauto se la vuole vendere qua... :D

Purtroppo non tutti gli automobilisti sono arguti come te... :)

Per molti le stelle dell'EuroNCAP sono la bibbia della sicurezza. Le 3 stelle della Logan dimostravano che si poteva avere un auto a poco senza perdere in sicurezza. Ora invece questa idea viene messa un po' in dubbio.

Cmq sono curioso di vedere se si alzerà un polverone come per la Mercedes, e soprattutto come agirà la Dacia...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Per molti le stelle dell'EuroNCAP sono la bibbia della sicurezza. Le 3 stelle della Logan dimostravano che si poteva avere un auto a poco senza perdere in sicurezza. Ora invece questa idea viene messa un po' in dubbio.

Ecco quello che volevo sapere...

Grazie... :)

Cmq sono curioso di vedere se si alzerà un polverone come per la Mercedes, e soprattutto come agirà la Dacia...

Non credo.

Anche perché con la Mercedes non ci si aspettava un risultato el genere e ha dovuto correre ai ripari per salvare la faccia.

La Dacia... beh, è una di quelle case serie C dei paesi dell'Est, son poche quelle che soddisfano i nostri criteri (Skoda in primis)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo come sia possibile vendere un prodotto simile, viva la serietà francese , comunque sta vendendo. Se una fiat facesse una fine del genere sarebbe uno scandalo peggio del crack parmalat. Siccome è una renault, e non mi si venga a dire che non lo è perchè sono loro che tela vendono, allora i toni saranno pacati e fra 3 giorni tutto sparirà dalla faccia della terra. faró attenzione quando la vedrò su strada e vedrò bene di tenermela lontana. certo che stiamo proprio andando avanti in europa, come i gamberi. un'auto del genere andrebbe ritirata dal commercio, l'adozione di un esp (sicuramente poi di qualità di serie, figuratevi vi metteranno una centralina della lego invenzioni) non farebbe altro che dare ossigeno ad un morto.

l'integralista pasticca

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora:

L'ADAC (ente quasi quasi pubblica in germania) che pubblica anche una rivista mensile sua (l'ADAC-Motorwelt) ha fatto un grande confronto delle 10 macchine più vendute dell'europa. Visto che la Logan ha già superato le 100000 unità prodotte hanno incluso anche essa.

Durante la prova dell'alce, che hanno condotto anche con le 9 altre vetture nel test, la Logan si è ribaltata. Non hanno fatto una prova 'speciale' per la Logan.

Il fotografo c'era perchè si trattava di un confronto fatto da una rivista Auto, la sopra menzionata ADAC-Motorwelt. ( E le riviste auto sono abbastanza conosciute per fare le foto durante le prove, o mi sbaglio?? )

Link al commento
Condividi su altri Social

Un brutto colpo per l'immagine di Renault, una vettura econimica per i mercati emergenti non può essere non sicura.

Renault da l'immagine di intendere che la vita di un francese è importante, su quella del romeno si può risparmiare.

E siccome il Romeno non vive più sotto Ceausescu e può comprare quello che vuole (se trova i soldi), gli fa una bella pernacchia aspetta qualche mese in più e si compra una skoda o altro.

Con Dacia Renault non può investire per recuperare l'immagine come ha fatto MB con A.

Il montaggio di un ASP aumenterebbe i costi (che poi tanto vicini ai 5000 € non sono più)

Io in questo vedo una buona opportunità per FIAT.

Se la punto attuale (come sembra) continuerà ad essere prodotta dalla Zastava in Montenegro (con costi di progetto già ripagati e manodopera a basso costo) una buona campagna nei paesi dell'est porterebbe dei discreti risultati.

Peccato che ad oggi non ci sia una versione a 3V che andrebbe per la maggiore su quesi mercati.

Per assurdo in questo momento sarebbe utile una new duna sui base punto.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.