Vai al contenuto

prestazioni 1750


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

poi credo che questo argomento va trasferrito in altra sezione piu' affine alle auto classiche

Concordo... spostata....

Per ciò che riguarda la 1750... bhè impressionante davvero!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

raga giorni fa ho avuto modo di leggere un numero di 4r degli anni 70,(nn ricordo il mese e l'anno),devo dire che era più interessante delle uscite attuali,anche le prove erano più allettanti,tant'è che c'erano una trentina di pag.dedicate alle prove già svolte,solo che era dedicata una pag per ogni vettura e non 2 righe come fa auto!! c'erano prove interessantissime tra le quali quelle della 500,della giulia,della fulvia...e della 1750 che mi ha impressionato per l'accelerazione.....0-100 in 8 e mezzo!!!!!

se qualcuno ha quei numeri di 4r potrebbe confermare, a me sembra un risultato stratosferico,dato che porche 911 faceva poco meglio e le altre concorrenti erano distanti anni luce

bellissimo rivedere i vecchi 4ruote, io alle fiere di auto d'epoca me ne porto a casa non pochi: i 3euro che costano a copia valgono ampiamente il piacere di leggerli e tenerli in libreria. tra questi ho anche febbraio 1968 ovvero la corposa prova (con copertina) della Alfa 1750 ma i dati, comunque eccellenti allora, sono questi:

vel max 180,275

0-100 10,2 sec

km da fermo 31,7

dati riscontrati a minimo carico, ovvero 1 persona a bordo, interessante venissero provate anche con carico (probabile si tratti di 4 persone a bordo e bagaglio di 40kg.. mi pare di averlo letto in altro numero) e i dati diventano

0-100 in 12 sec

1km da fermo in 33,59 sec

riguardo le potenze delle 2000cc ad esempio nel 1972, interessante notare come TUTTE le 2000 generiche nei listini (Opel, Ford, Renault, Peugeot, Citroen, Mercedes ecc) avessero potenze che oscillavano

da 90 a 100cv din..

da queste potenze normali.. si distinguevano solo

Alfa 2000 e GTV (132cv din)

Bmw 2002 Ti (130cv din)

Lancia 2000 carb (115cv din)

Lancia 2000 ie (126cv din)

Porsche 914 2.0cc (125cv din)

Rover 2000tc (114cv din)

Volvo coupè (117cv din)

btw, nelle prestazioni ricordate che queste macchine di quei tempi possono variare molto a seconda delle condizioni della prova (clima, umidita ecc) e della messa a punto dell'auto, le prove infatti spesso fatte in condizioni diverse da riviste davano numeri completamente diiversi, molto piu di quanto accade oggi con auto "controllate" dall'elettronica

Link al commento
Condividi su altri Social

bellissimo rivedere i vecchi 4ruote, io alle fiere di auto d'epoca me ne porto a casa non pochi: i 3euro che costano a copia valgono ampiamente il piacere di leggerli e tenerli in libreria. tra questi ho anche febbraio 1968 ovvero la corposa prova (con copertina) della Alfa 1750 ma i dati, comunque eccellenti allora, sono questi:

vel max 180,275

0-100 10,2 sec

km da fermo 31,7

dati riscontrati a minimo carico, ovvero 1 persona a bordo, interessante venissero provate anche con carico (probabile si tratti di 4 persone a bordo e bagaglio di 40kg.. mi pare di averlo letto in altro numero) e i dati diventano

0-100 in 12 sec

1km da fermo in 33,59 sec

riguardo le potenze delle 2000cc ad esempio nel 1972, interessante notare come TUTTE le 2000 generiche nei listini (Opel, Ford, Renault, Peugeot, Citroen, Mercedes ecc) avessero potenze che oscillavano

da 90 a 100cv din..

da queste potenze normali.. si distinguevano solo

Alfa 2000 e GTV (132cv din)

Bmw 2002 Ti (130cv din)

Lancia 2000 carb (115cv din)

Lancia 2000 ie (126cv din)

Porsche 914 2.0cc (125cv din)

Rover 2000tc (114cv din)

Volvo coupè (117cv din)

btw, nelle prestazioni ricordate che queste macchine di quei tempi possono variare molto a seconda delle condizioni della prova (clima, umidita ecc) e della messa a punto dell'auto, le prove infatti spesso fatte in condizioni diverse da riviste davano numeri completamente diiversi, molto piu di quanto accade oggi con auto "controllate" dall'elettronica

probabilmente la prova che ho visto io era della 2000

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibile quanto era avanti la tecnica motoristica italiana (non solo Alfa ) sino agli anni 70/80 eh? Basti pensare alla modesta 127 prima serie: nella prova di 4R (non ricordo mese ed anno, ma ricordo eccome i dati) sfiorò i 150 e accelerò da 0 a 100 in appena 14,1 sec.! Sono prestazioni degne di un buon 1200 attuale! Per quanto riguarda le Alfa... beh, non c'è nulla di cui stupirsi! Mio padre conserva ancora gelosamente da oltre 30 anni (anche se in attesa di una bella revisione al cambio e di un restauro "conservativo") una Giulia super 1.6 (modello unificato pre-"Nuova" del '72) con motore 2000 berlina leggermente elaborato e con camme autodelta... ora è ferma, ma sino a circa due anni fa (prima che il cambio desse forfait) l'ha usata quotidianamente sino al traguardo dei 650.000 km! Che belva ragazzi! 162 cv e 19,8 kgm calcolati all'albero al banco per appena 1116 kg! Non so quali siano numericamente le sue doti di accelerazione (credo comunque un pelo sotto gli 8 sec), ma in quanto a senzazioni è unica! Speriamo si torni presto (compatibilmente con le legislazioni attuali in termini di emissioni e sicurezza passiva) a simili livelli... la fiducia non manca!

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bmw Ti-120hp

Bmw Tii-130hp with injection

Am i right?

Yes it's correct,

Bmw has a 2002ti just for 1971 with 120hp din and that was replaced in 1972 with the 2002tii with injection and 130hp din

Also there was on market on the same time the normal 2002 not Ti/Tii with only 100cv din (113 Sae)

But certainly the top was introduced in 1973 with the "bomb" 2002 turbo, based from the 2002ti engine added with turbo: 170hp and 0-100km/h in 6,9 sec...

Now I drive a prepared "little sister" Bmw 1600 on the Italian Historic Car Championship :-)

Resize%20of%20silv_3993.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

But certainly the top was introduced in 1973 with the "bomb" 2002 turbo, based from the 2002ti engine added with turbo: 170hp and 0-100km/h in 6,9 sec...

Now I drive a prepared "little sister" Bmw 1600 on the Italian Historic Car Championship :-)

Resize%20of%20silv_3993.JPG

Complimenti !!!!! ;);)

Riguardo alla 2002 turbo, la potenza c'era; ma la macchina era veramente difficile da guidare, lo stesso 4R ai tempi la definì "pericolosa".

Le Alfa sono sempre riuscite a coniugare la potenza con la guidabilità.

La stessa "little sister" che guidi tu, se preparata da competizione è molto divertente, se stradale :? ........in discesa sul bagnato :( ......le "piccole BMW" fino alla E21 sono state un pò troppo "scivolose" con la E30 le cose hanno cominciato a sistemarsi per raggiungere un buono standard con le successive.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti !!!!! ;);)

Riguardo alla 2002 turbo, la potenza c'era; ma la macchina era veramente difficile da guidare, lo stesso 4R ai tempi la definì "pericolosa".

Le Alfa sono sempre riuscite a coniugare la potenza con la guidabilità.

La stessa "little sister" che guidi tu, se preparata da competizione è molto divertente, se stradale :? ........in discesa sul bagnato :( ......le "piccole BMW" fino alla E21 sono state un pò troppo "scivolose" con la E30 le cose hanno cominciato a sistemarsi per raggiungere un buono standard con le successive.

si è vero le vecchie Bmw sono state certamente auto piu difficili e meno graduali da guidare ma direi essenzialmente sul bagnato e fondi non buoni, ho avuto l'occasione di provarne e averne varie e devo dire che secondo me alla fine il male sta un po tutto nell'assetto, Bmw con assetto rifatto cambiano dal giorno alla notte, comunque questa irruenza su strada è una loro caratteristica che ai loro appassionati che ho consociuto piace e le considerano insostituibli con altre auto anche se da un punto di vista "normale" va consderata un difetto, un po come è per me guidare auto con motore posteriore a sbalzo (maggioloni ma poi anche Porsche), purtroppo non lo amo per niente, ho avuto pessime esperienze ma comprendo benissimo che qualla caratteristica possa essere "un must" per gli appassionati come lo è per me avere il motore a sbalzo... anteriore, come nelle Lancia. Riguardo le vecchie Bmw, da un lato molti considerano le vecchie 2002 piu facili e con migliori risultati da preparare che non le successive E21, al momento posso dire che almeno le 1600 e la 2002 con oltre 200cv e la Schintzer che possiede un amico corridore su pista e gare in salita danno risultati eccezionali con poche rivali non solo nelle loro cilindrate e sono davvero anche divertenti da guidare (le gare di autostoriche poi sono uno spettacolo e un divertimento "di suo") comunque se è veroo che sulla mia vecchia E21 323 sul bagnato era obbligatorio andare con guanti di "stra-vellluto" come per le piu vecchie non preparate, devo dire che invece ho un'ottimo ricordo della mia ex E30 (1.8) con cui ho fatto un sacco di km senza mai avere problemi su strada, su asciutto direi ineccepibile ma anche su bagnato senza che giocasse scherzi, si ok con neve era obbligatorio avere gomme da neve e sui prati bagnati della casa in campagna era necessario partire in 2a, ma nel compesso direi un'ottima tp. Direi che con la E30 ci fu un cambio generazionale drastico su strada

:-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.