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resoconto completo prova 159


bialbero

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Visto il gran numero di pagine nell'altro 3d apro qui e scrivo dettagliatamente il resoconto della prova della 159 fatta da automobilismo.

Disco subito che il test è stato a mio parere molto oggettivo e ben fatto, la 159 piace ai tester e convince per la qualità, definita finalmente alla "tedesca".

Fronte design e interni...

non passa inosservata ma non colpisce subito, data la notevole somiglianza con la 156 e il family feeling col resto della produzione alfa, le nuove dimensioni, ragguardevoli, ne hanno migliorato il comfort (pari a quello delle rivali audi, mercedes e bmw) e anche l'abitabilità, ma non in misura tale ai posti posteriori, nei quali si sta bene solo in 2.

La plancia piace, sia per il deisgn che per la strumentazione, la postura del sedile è eccellente, il volante verticale e i sedili rigidi alla tedesca, la percezione di qualità è definita pari se non superiore alle rivali tedesche.

tecnica e motore...

del motore viene detto a chiare lettere che il monoblocco, albero motore e bielle sono di origine GM, la testata a 4 valvole, JTS, aspirazione e scarico sono invece progettazione del gruppo Fiat, il cambio è anch'esso GM, la scocca ha una rigidità torsionale da primato dato che è di 183.000 kgm/rad contro i 110.000 kgm/rad della 156

su strada...

un motore riuscito in parte, dato che in un intervallo compreso tra i 2 e i 4 mila giri esprime quasi tutta la sua forza - coppia max di 23.4 kgm a 4500 giri/min - e sopporta senza alcun problema la notevole massa, rilevata in oltre 1600 kg, è di difficile dosaggio tanto che in città e cmq con le marce basse si è costretti spesso a "seghettamenti" e vuoti di potenza, nella guida normale il JTS si distende in buoni allunghi ma la spinta si affievolisce in prossimità dei 5000 giri, e questo lo si evince anche dalla curva di coppia, che definire piatta è poco, si dice chiaramente che il motore non invita ad andare oltre i 5000 giri.

Negli scatti brevi la 159 è più lenta della 156 2.0 JTS ma poi si riscatta.

Note super-positive invece per il comparto telaio-sospensioni-sterzo, definito esemplare quanto quello della 156, la 159 è incollata al terreno e nonostante la massa è agile, piantata per terra, l'accenno di sottosterzo viene "limato" dall'elettronica, che cmq è molto discreta e lascia ampi margini al pilota.

La stabilità viene definita superiore agli stessi ottimi livelli della 156, con una stabilità di riferimento.

Qualità complessiva e assemblaggi...

si dice chiaramente che l'esemplare è preserie e aspettano altri test per vederne i miglioramenti in produzione, anche se scelte economiche tipo i catadiottri sulle portiere fanno discutere...

i consumi...

urbano: 7.4 km/l

extraurbano: 11.9 km/l

autostradale: 9.4 km/l

medio: 9.6 km/l

la 159 2.2 JTS e la concorrenza: (185cv e 23.4 kgm 222 kmh)

-Audi A4 1.8T (1781cc) 163cv - 22.9 kgm - 228 kmh

-Bmw 320i (1995cc) 150cv - 20.4 kgm - 220 kmh

-Mercedes C200 K (1796cc) 163cv - 24.5 kgm - 234 kmh

-Saab 9-3 2.0 (1998cc) 175cv - 27 kgm - 225 kmh

In conclusione.

Dopo che molti utenti del forum hanno letteralmente demolito "automobilismo", posso dire di non trovare nessun motivo in questa prova per definirne la faziosità, che semplicemente NON C'ERA, anzi, la 159 piace, in certi punti convince e in altri no, una prova oggettiva e ben fatta a mio parere, quelli che dovrebberi riflettere sono certe persone, troppo imbevute di saccenza (presunta) quando idolatrare troppo un modello fa distorcere spesso la realtà.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Ok ma allora perchè nella pagella dà alcuni voti che con questa alaisi non c'entrano una mazza???????

A questo punto potevano benissimo fare una "prima prova" senza il famigerato pagellone ed usare tutte le loro pagine a disposizione per esprimere le loro senzazioni di questa pre-preserie.....................................

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Ok ma allora perchè nella pagella dà alcuni voti che con questa alaisi non c'entrano una mazza???????

A questo punto potevano benissimo fare una "prima prova" senza il famigerato pagellone ed usare tutte le loro pagine a disposizione per esprimere le loro senzazioni di questa pre-preserie.....................................

ad esempio il voto di 6.5 al motore, ma secondo te merita di più un motore che presenta vuoti di potenza, seghettamenti e che praticamente muore a 5000 giri??? si sa benissimo che l'iniezione diretta per sua natura è molto particolare, credo che siamo ancora agli albori di questa soluzione e ci vorrà del tempo prima di vederlo perfetto...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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Disco subito che il test è stato a mio parere molto oggettivo e ben fatto, la 159 piace ai tester e convince per la qualità, definita finalmente alla "tedesca".

Fronte design e interni...

non passa inosservata ma non colpisce subito, data la notevole somiglianza con la 156 e il family feeling col resto della produzione alfa, le nuove dimensioni, ragguardevoli, ne hanno migliorato il comfort (pari a quello delle rivali audi, mercedes e bmw) e anche l'abitabilità, ma non in misura tale ai posti posteriori, nei quali si sta bene solo in 2.

La plancia piace, sia per il deisgn che per la strumentazione, la postura del sedile è eccellente, il volante verticale e i sedili rigidi alla tedesca, la percezione di qualità è definita pari se non superiore alle rivali tedesche.

tecnica e motore...

del motore viene detto a chiare lettere che il monoblocco, albero motore e bielle sono di origine GM, la testata a 4 valvole, JTS, aspirazione e scarico sono invece progettazione del gruppo Fiat, il cambio è anch'esso GM, la scocca ha una rigidità torsionale da primato dato che è di 183.000 kgm/rad contro i 110.000 kgm/rad della 156

su strada...

un motore riuscito in parte, dato che in un intervallo compreso tra i 2 e i 4 mila giri esprime quasi tutta la sua forza - coppia max di 23.4 kgm a 4500 giri/min - e sopporta senza alcun problema la notevole massa, rilevata in oltre 1600 kg, è di difficile dosaggio tanto che in città e cmq con le marce basse si è costretti spesso a "seghettamenti" e vuoti di potenza, nella guida normale il JTS si distende in buoni allunghi ma la spinta si affievolisce in prossimità dei 5000 giri, e questo lo si evince anche dalla curva di coppia, che definire piatta è poco, si dice chiaramente che il motore non invita ad andare oltre i 5000 giri.

Negli scatti brevi la 159 è più lenta della 156 2.0 JTS ma poi si riscatta.

Note super-positive invece per il comparto telaio-sospensioni-sterzo, definito esemplare quanto quello della 156, la 159 è incollata al terreno e nonostante la massa è agile, piantata per terra, l'accenno di sottosterzo viene "limato" dall'elettronica, che cmq è molto discreta e lascia ampi margini al pilota.

La stabilità viene definita superiore agli stessi ottimi livelli della 156, con una stabilità di riferimento.

Qualità complessiva e assemblaggi...

si dice chiaramente che l'esemplare è preserie e aspettano altri test per vederne i miglioramenti in produzione, anche se scelte economiche tipo i catadiottri sulle portiere fanno discutere...

i consumi...

urbano: 7.4 km/l

extraurbano: 11.9 km/l

autostradale: 9.4 km/l

medio: 9.6 km/l

la 159 2.2 JTS e la concorrenza: (185cv e 23.4 kgm 222 kmh)

-Audi A4 1.8T (1781cc) 163cv - 22.9 kgm - 228 kmh

-Bmw 320i (1995cc) 150cv - 20.4 kgm - 220 kmh

-Mercedes C200 K (1796cc) 163cv - 24.5 kgm - 234 kmh

-Saab 9-3 2.0 (1998cc) 175cv - 27 kgm - 225 kmh

In conclusione.

Dopo che molti utenti del forum hanno letteralmente demolito "automobilismo", posso dire di non trovare nessun motivo in questa prova per definirne la faziosità, che semplicemente NON C'ERA, anzi, la 159 piace, in certi punti convince e in altri no, una prova oggettiva e ben fatta a mio parere, quelli che dovrebberi riflettere sono certe persone, troppo imbevute di saccenza (presunta) quando idolatrare troppo un modello fa distorcere spesso la realtà.

Sono d'accordo, anche io leggendo quella prova ho letto di un apprezzamento per la vettura da parte della rivista, malgrado la sottolineatura di alcuni specifici difetti, tra l'altro per lo più attribuiti espressamente al carattere di preserie della vettura (cosa che normalmente quando si provano altre auto non si fa).

Diciamo che se vi fosse stato un "complotto" anti italiano, esso meriterebbe l'aggravante dei "futili motivi", visto che ha prodotto un "topolino", nulla di più.

Ma evidentemente per alcuni la 159 di preserie può meritare solo voti dal 9 al 10, altrimenti partono le tesi cospiratorie.

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io ho preso anche auto e non mi pare si discosti molto..

cmq, la 159 non è ancora in commercio, altre riviste la proveranno, chi vivrà vedrà e leggerà :lol:

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Ma facci il favore MB ...i voti sono scandalosi......vuoi che te li ripropongo?.......automobilismo e' carta velina e qualsiasi nuovo 3d apri bialbero non cambi nulla..tutti abbiamo visto i voti di automobilismo...tutti vediamo che la rivista ha una chiara preferenza per le bmw...e ha provato il triplo numero di bmw/mini rispetto ad il numero di avversarie alfa o se vuoi audi....non ha messo nemeno nella prima pagina la 159..mentre mette di seguito modelli bmw...la maggiore parti nelle parti piu; costose della rivista sono fatte da bmw italia...e' la seconda volta che stronca nella prima prova la media del biscione vedi anche caso 156...dunque la rivista ha chiare intenzioni probabilmente per uan sua sponsorizzazione da BMW Italia stroncare l'avversario piu' temuto lo voglio ammettere alcuni o no...poi nelle prestazioni caro bialbero perche non riporti anche le accelerazioni.....MB sempre per i suoi raporti finali lunghissimi ha una velocita' massima molto sostenuta ma anche molto difficile da ottenere visto che richiede dei spazi una scelta non tanto sportiva ma che viene dall'esperienza alle autobahn e la richiesta di velocita' elevate anche da veture non cosi' potenti..

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io ho preso anche auto e non mi pare si discosti molto..

cmq, la 159 non è ancora in commercio, altre riviste la proveranno, chi vivrà vedrà e leggerà :lol:

sia automobilismo che auto sono carta velina dunque dimmi che una rivista bmw fanatica ed una tedescofila hanno dato questi voti non mi sorprende affatto

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