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resoconto completo prova 159


bialbero

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il v6 di arese eroga ai bassi regimi circa l'80 % di coppia, poi ha una tale velocità nel salirte di giri che arriva in un minimo lasso di tempo al massimo valore di coppia, il limitatore ho letto che è tarato a oltre 7000 giri e si tratta di un regime notevole per 6 cilindri

la coppia specifica del V6 busso...non e' proprio il massimo.... 91nm/lt nella versione 240cv destinata alle 166 e GTV e 94nm/lt nella versione 240cv destinata alla GT ed alla 250cv destinata alle 147 GTA e 156 GTA

dalla graffica di QR si vede che eroga circa 88nm/lt /6000 giri l'ora che il 2.2 eroga circa 98nm/lt/ 6000 giri......

giri coppia specifica 2.2JTS 185cv/ coppia specifica 3.2V6 250cv

6000 98nm/lt 88nm/lt

4500 105nm/lt 93nm/lt

3000 96nm/lt 83nm/lt

questo per dire che il 2.2JTS spinge piu' forte del busso a tutti i regimi...semplicemente il motore grazie al doppio variatore di fase ha la possibilita' oltrecche avere lo stesso spunto dei motori sportivi dare coppia elevata anche ai regimi bassi...

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Un momento Taurus....la spinta è data dal valore numerico di coppia. Che come coppia specifica il 2.2 JTS sia superiore è indiscutibile, ma non veniamo a dire ora che il 2.2 JTS ha, sul tuo fondoschiena, una spinta superiore a quella del Busso, perchè non è assolutamente così.

Potevo quasi capire se mi parlavi del 2.5 da 192cv...ma hai messo in mezzo addirittura il 3.2....

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Dalle curve di coppia e potenza a me sembra assolutamente un ottimo motore, che offre una spinta pressochè costante dai 2000-2500 giri/min fino alla soglia dei 6000 (oltre 20 kgm). Mi sembra assolutamente assurdo affermare che questo motore "muore" oltre i 5000. Basta fare un confronto con il grafico di coppia e potenza ricavato dalla stessa automobilismo nella prova di Alfa 147 2.0 16V TS contro BMW 120i per notare che il motore Alfa non può vantare un intervallo di utilizzo così elevato come quello del 2.2l. La coppia massima viene raggiunta a quota 3500 giri/min e poco oltre i 4500 ha un calo ben più evidente rispetto al 2.2, ma i giudizi di Automobilismo non mi sono parsi negativi, cosa che accade stranamente con il nuovo motore Alfa. Poi può anche trattarsi di una loro sensazione dovuta alla difficoltà di dosaggio della potenza (legate forse al fatto che il modello in prova era ancora una preserie), ma un voto pari a 6,5 per un motore così all'avanguardia......

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piccolo OT ... io ho una punto II sporting 1.2 16v... presuppongo che nn abbia l'allungo di quello da 86cv, ma fino a oltre 6500 giri nelle marce basse se la cava niente male :D

Penso sia ovvio poi che se un motore è pieno di coppia ai bassi avendo una curva piatta la spinta avertita andrà scemando un attimo... ma qui nn si può avere tutto ... perchè significava fare un motore alla S2000 che ha una buona coppia in basso e poi ai 6000 arriva una botta di coppia...

Per carità non mi sarebbe dispiaciuto ma i consumi sarebbero stati ancora peggiori, la sfruttabilità sarebbe stata bollata come auto super sportiva andando ad accogliere una clientela forse più ristretta... non so... bisogna che lo si provi alla fine...

ciao!!

Nelle marce basse ci arriva quasi per inerzia, ma la spinta, a memoria, cala già intorno ai 5500 giri, e conviene cambiare al massimo ai 6000 giri. Provati una Sporting Mk1 e poi mi dirai l'enorme differenza, nonostante in sostanza siano lo stesso motore.

La Sporting Mk1 arriva ai 160 in quarta in un crescendo davvero notevole per un 1.2 16v da 86cv. Però consuma nettamente più della tua ed è meno piena ai bassi regimi.

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Dalle curve di coppia e potenza a me sembra assolutamente un ottimo motore, che offre una spinta pressochè costante dai 2000-2500 giri/min fino alla soglia dei 6000 (oltre 20 kgm). Mi sembra assolutamente assurdo affermare che questo motore "muore" oltre i 5000. Basta fare un confronto con il grafico di coppia e potenza ricavato dalla stessa automobilismo nella prova di Alfa 147 2.0 16V TS contro BMW 120i per notare che il motore Alfa non può vantare un intervallo di utilizzo così elevato come quello del 2.2l. La coppia massima viene raggiunta a quota 3500 giri/min e poco oltre i 4500 ha un calo ben più evidente rispetto al 2.2, ma i giudizi di Automobilismo non mi sono parsi negativi, cosa che accade stranamente con il nuovo motore Alfa. Poi può anche trattarsi di una loro sensazione dovuta alla difficoltà di dosaggio della potenza (legate forse al fatto che il modello in prova era ancora una preserie), ma un voto pari a 6,5 per un motore così all'avanguardia......
molto probabilmente il twin spark sale di giri con più facilità, non diventa ruvido agli alti regimi. questi sono aspetti che non possiamo ricavare dai grafici, io ho provato un audi a4 quattro 1800 turbo da 150cv , grande coppia e piatta ma oltre i 5500 giri il motore vibrava, girava con difficoltà, il rumore era sgradevole mentre il mio 1600 twin spark regge i 6500-7000 giri con facilità disarmante

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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piccolo OT ... io ho una punto II sporting 1.2 16v... presuppongo che nn abbia l'allungo di quello da 86cv, ma fino a oltre 6500 giri nelle marce basse se la cava niente male :D

Penso sia ovvio poi che se un motore è pieno di coppia ai bassi avendo una curva piatta la spinta avertita andrà scemando un attimo... ma qui nn si può avere tutto ... perchè significava fare un motore alla S2000 che ha una buona coppia in basso e poi ai 6000 arriva una botta di coppia...

Per carità non mi sarebbe dispiaciuto ma i consumi sarebbero stati ancora peggiori, la sfruttabilità sarebbe stata bollata come auto super sportiva andando ad accogliere una clientela forse più ristretta... non so... bisogna che lo si provi alla fine...

ciao!!

Sono d'accordo. Un motore alla S2000 sarebbe stato inadatto ad un berlina, tra l'altro nel traffico di oggi. A mio avviso un motore sportivo a benzina di oggi per una vettura turistica anche sportveggiante dovrebbe avere una consitente coppia a basso regime, e poi uno scalino un picco di coppia sopra i 4500 giri almeno, in modo che quando si schiaccia l'acceleratore si venga premiati da un incremento di spinta, e il regime di potenza massima sopra i 6000 giri, in modo da avere un buon allungo (il che implica che la coppia dopo il picco degrada con dolcezza).

Oggi con i motori aspirati si riescono a fare cose che fino a qualche anno fa erano riservate ai sovralimentati: penso, ad esempio, a i nuovi 6 cilindri Mercedes e BMW: il 3.5 Mercede riesce ad avere coppia costante tra 2400 giri e 5000 giri, e non diverso è il 3 litri BMW.

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6,5 significa che è inguidabile...e io non ci credo

Se fosse stato inguidabile avrebbe dovuto prendere 5,5, non 6,5 che è sopra la sufficienza e appena sotto un discreto.

Faccio altresì notare che la componente innegabilmente soggettiva di una valutazione si esprime al massimo proprio nel voto, dato che è un numero. E' più facile cioè dissentire da una valutazione condensata in un voto, che da una valutazione che si esprime in una argomentata descrizione.

E infatti leggendo la descrizione si capisce valutando cosa Automobilismo ha dato 6,5 invece che 8. Evidentemente ha ritenuto il difetto del comando dell'acceleratore molto fastidioso, ma questo lo si può valutare solo guidando di persona la macchina, non a tavolino.

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questo c' entra poco ma è l'impressione di chi ha guidato una delle versioni più semplici del 2.200 ecotec, tenete conto che si tratta di una cobalt da 145cv e 1250 kg di peso (una rivista americana ha rilevato tale peso nella sua prova):simonepietro ha scritto:

</p>vivi negli stati uniti? se è

si , che

ci puoi dire di questo 2.200 ecotec che viene usato sulle saturn

ion,

chevrolet cobalt e altre marche ? hai mai avuto occasione di guidarne

uno,

magari anche in versione 2400cc da 170cv?

Si'. Di recente

ho provato una Chevy Cobalt pressoche' nuova (noleggio Avis): motore 2200

... ma ovviamente cambio automatico :(

Che dire, niente di speciale, la

macchina e' leggera e accelera bene, ovvero si riesce ad entrare nel

traffico di una interstate senza aver paura di essere tamponati dal tir da

20 metri che arriva da dietro a 70miglia orarie! Sarebbe interessante

provarla con il cambio manuale.

Paragonandola alla mia auto attuale (Lexus

ES300 - 3000 V6, 210CV) direi che accelera/riprende abbastanza piu'

lentamente: Lexus dichiara 0-60m/h in 8.7 secondi (dalla spinta del motore

ci posso ben credere!) Comunque tra le due c'e' una differenza di peso di

circa 2/300 kg, mi sembra. Inoltre la mia ha 83mila miglia...

PS si tratta di un italiano che ora vive là e che in italia credo che guidasse un alfa romeo e di solito frequenta difatti forum alfa

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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questo per dire che il 2.2JTS spinge piu' forte del busso a tutti i regimi...semplicemente il motore grazie al doppio variatore di fase ha la possibilita' oltrecche avere lo stesso spunto dei motori sportivi dare coppia elevata anche ai regimi bassi...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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