Vai al contenuto

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

che io sappia attualmente c'e' ormeggiata solo una soyuz... ergo li' deve restare... ;)

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 5 settimane fa...
Guest frallog

Stavo ancora riflettendo sui problemi del distacco delle mattonelle refrattarie, al decollo. Tra me e me pensavo che in fase di decollo lo Shuttle in fondo non ha grandi velleita' aereodinamiche. Allora per migliorare ancora le capacita' di resistenza del mezzo io mi dicevo: perche' non aggiungere una bella griglia di protezione magari realizzata in titanio, sotto la pancia e le ali dello Shuttle? La griglia dovrebbe pesare al massimo una tonnellata ed essa dovrebbe sganciarsi al distacco del serbatoio principale liberando il profilo inferiore dello Shuttle dopo la fase di decollo. Naturalmente le maglie di questa rete in titanio dovrebbero essere piu' strette del piu' piccolo mattoncino refrattario. In questo modo la griglia formerebbe un vero e proprio scudo per lo Shuttle, durante tutta la fase di decollo di quest'ultimo.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Infatti il problema dei mattoncini e' legato strettamente al problema della riutilizzabilita'. Gli Shuttle ed i loro grossi serbatoi sono sempre gli stessi. All'inizio infatti questi problemi non si manifestavano, almeno non nel modo in cui si manifestano ora. Il problema e' che il collante dei mattoncini, con il progredire delle missioni, si degrada.

Regards,

Francesco 8)))

(P.S. Guarda che anche io non ci capisco un H)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Beh ho sentito una notizia. Nei due anni in cui lo Shuttle e' stato fermo sono stati investiti ben un miliardo e mezzo di dollari per la messa in sicurezza del progetto. A quanto pare questo e' stato purtroppo un investimento vano.

Regards,

Francesco 8(((

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 anni fa...

Grandissima macchina, uccisa ahime' da una scelta di progetto tecnica sbagliata ( booster solidi ) ed una politica sbagliata ( baia di carico enorme per avere l'appoggio della US Air force )

con 200 gigadollari forse si sarebbe ottenuto di piu' coi razzi a perdere e sviluppando l'Apollo.

comunque so -long Shuttle.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.