Vai al contenuto

Golf GT 1.4: che ne pensate?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

...innovazione/rivoluzione oppure no?

Provata la rivoluzionaria Twincharge che con un particolare doppio

compressore regala elevate prestazioni e bassissime emissioni inquinanti

Golf GT: 170 Cv da un 1400

E un consumo di soli 14 Km/l

Ottenere prestazioni da sportiva riuscendo a contenere consumi ed emissioni nocive, è la battaglia che l'automobile conduce da sempre. Ma la Volkswagen apre una nuova strada e fa provare, a pochi giorni dal debutto sulle pedane del Salone di Francoforte, la Golf Gt. E' un nuovo modello che si inserisce tra la 2.0 Sportline e la sportivissima GTI. Quasi un classico, a guardarla così.

Ma che nasconde nel cofano un motore 1.4 litri che potremmo definire rivoluzionario. E i numeri parlano da soli. Con una cilindrata contenuta in 1390 cc il nuovo quattro cilindri Volkswagen eroga 170 Cv di potenza, e una coppia di 240 Nm da 1750 a 4500 giri. Roba da diesel, insomma. Ma ciò che stupisce, della nuova Golf, è che alle straordinarie prestazioni si contrappone un consumo di soli 7,2 litri di benzina per 100 Km (si percorrono quasi 14 Km con un litro). La casa tedesca, dunque, apre nuove strade ai motori a benzina, da tempo penalizzati dallo strapotere del diesel.

Per di più con il vantaggio di non emettere dal tubo di scarico gran parte delle emissioni nocive alla salute e all'ambiente.

La magia del nuovo motore è nel sistema di alimentazione Twincharge. Ovvero nell'adozione di una coppia di compressori: uno meccanico che lavora ai regimi più bassi (dove il turbo è inefficace) e un turbocompressore che contribuisce ad elevare la potenza quando il motore sale di giri. La tecnica del motore Volkswagen, tra l'altro, ricalca il sistema di alimentazione utilizzato nelle competizioni dalla Lancia Delta S4 da rally negli anni '80.

Con 1759 cc di cilindrata, la Delta S4 erogava 480 Cv di potenza e oltre 500 Nm di coppia. Ma alla Volkswagen va il merito di aver perfezionato il sistema, rendendolo affidabile e accessibile alle auto di tutti i giorni. Il piccolo Twincharge di Wofsburg, tra l'altro, hanno superato senza problemi il test dei 300.000 chilometri, mentre i prototipi di collaudo hanno percorso oltre 3,5 milioni di chilometri per verificare l'affidabilità del sistema. Le nuova Golf GT arriverà in Italia i primi mesi del 2006, mentre il prezzo dovrebbe avvicinarsi a quello dell'attuale 2.0 Sportline.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Io direi che molti giovani penseranno 2 volte prima di prendere una mini.Secondo me è sia un'auto media spaziosa ma anche un'auto che all'occorrenza tira fuori gli artigli anche se ha un 1.4.Penso che secondo me sarà una delle sportive più vendute anche perchè io(almeno io..)preferirei spendere 2000€ in più e prendere una golf piuttosto che una punto abarth o una 207GT...tanto tra 20000€ e 23000€ non è che ci siano differenze...23000€ costa la mini cooper..io ci farei un pensierino perchè è anche più abitabile e spaziosa e può essere utilizzata sia per tutti i giorni che per fare i rallies

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Io direi che molti giovani penseranno 2 volte prima di prendere una mini.Secondo me è sia un'auto media spaziosa ma anche un'auto che all'occorrenza tira fuori gli artigli anche se ha un 1.4.Penso che secondo me sarà una delle sportive più vendute anche perchè io(almeno io..)preferirei spendere 2000€ in più e prendere una golf piuttosto che una punto abarth o una 207GT...tanto tra 20000€ e 23000€ non è che ci siano differenze...23000€ costa la mini cooper..io ci farei un pensierino perchè è anche più abitabile e spaziosa e può essere utilizzata sia per tutti i giorni che per fare i rallies

Beh 3000 euro di differenza non sono pochi, ma su tutto il resto sono d'accordo con te (a parte i rallies :o ) :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla vettura : mi sembra molto interessante. Potente e ben dotata di coppia, tra l'altro molto ben spalmata. Sarà piacevolissima da guidare, perchè a 1250 giri il motore eroga ben 200Nm di coppia, quindi sarà possibile guidare con un filo di gas e marce alte (risparmiando carburante e sfruttando pochissimo la meccanica) e passare di colpo ad una guida sportiva sfruttando i 170cv disponibili e il passaggio dall modalità con compressore volumetrico a quella con turbocompressore. Insomma, trovo questo motore decisamente interessante. L'unico punto su cui ho qualche dubbio è la cilindrata piccola di soli 1400 sulla Golf che mi sa tanto di Uno/Punto/Renault 5 turbo (e compagnia bella). Forse 1.4 litri stonano un po' sulla Golf, ma si tratta soltanto di una nota stonata in un complesso molto accattivante.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh 3000 euro di differenza non sono pochi, ma su tutto il resto sono d'accordo con te (a parte i rallies :o ) :)

vabbè ma sui rallies era da dire così...:lol: (non sapevo cosa scrivere...)

Sì ma comunque se uno ha 21000€ ne ha anche 24500€..;) se no prende una Sportka:lol:

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè ma sui rallies era da dire così...:lol: (non sapevo cosa scrivere...)

Sì ma comunque se uno ha 21000€ ne ha anche 24500€..;) se no prende una Sportka:lol:

teoricamente sì, in realtà molta gente rischia di non mangiare per comprarsi la macchina all'ultima moda :lol::?

Link al commento
Condividi su altri Social

oppure non lo fa

Saggia considerazione! ;):DCmq veramente, ho visto recentemente dei ragazzi col BMW che mettevano 10 euro di benzina al distributore chiedendo agli amici di dividere la quota... (la cosa è giusta per carità, ma si presume che chi ha il BMW possa compiere quel gesto di galanteria di pagare di tasca propria 10 euro di benzina per poter uscire la sera - considerando poi che i passeggeri erano 2 ragazze... - e cmq non si trattava di affrontare un viaggio)

Link al commento
Condividi su altri Social

14km/l?

Come no...gareggiando con l'APE..........

Con 170cv, turbo e 1500kg al massimo fai 14L/100km...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.