Vai al contenuto

Iniezione di aria in pressione. Perche' no?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Ok allora rimane il turbo. Ma quando e' che allora ci daranno un turbo con tre livelli di pressione (ovvero di potenza). Diciamo 1.3, 1.8 e 2.3 bar?

Regards,

Francesco 8)))

oppure basterebbe una sorta di valvola in grado di regolare la pressione a valle della turbina, nel collettore di aspirazione.

Con una valvola di tale genere si riuscirebbe a variare la pressione di mandata dalla turbina in camera di combustione.

Non so se sia un'idea fattibile ma è una delle prime cose che mi sono venute in mente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

C'e' un punto che or ora mi hanno spiegato. Una pompa rotativa e' un elemento davvero poco differente da una turbina e poco differenti sono le velocita' di rotazione.

Questo effettivamente taglia la testa al toro. Se elimino la turbina da una parte per mettercela da un'altra parte mi sembra una cosa davvero inutile.

Regards,

Francesco 8)))

prima di tutto il componente che comprime l'aria di aspirazione in un turbocompressore è il compressore, la turbina è il componente che prende potenza dall'espansione dei gas di scarico.

secondo un conpressore centrifugo è completamente diversa da una pompa rotativa (a lamelle, a camme ecc..) così come sono, cosa più importante, i rendimenti!

allora perchè nn si usa un compressore centrifugo per l'igniezione?

semplice, perchè si tratta un fluido (combustibile) e nn un gas(aria d'aspirazione) e qui, la questione, diventa molto diversa!!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello devi optare per il compressore volumetrico.

Però i livelli di potenza in un auto si possono già scegliere dosando l'acceleratore.

Non stò scherzando: molti pensano alle curve di potenza e coppia come all'effettivo funzionamento del motore.

In realtà quello è solo il funzionamento massimo teorico del motore: quasi tutto quello che ci stà sotto è ottenibile nell'uso normale semplicemente dosando l'acceleratore.

concordo pienamente!!

perchè questa idea dei livelli di potenza?

basta utilizzare in modo opportuno l'acceleratore (che oramai è elettronico, e quindi non si comanda unicamente la farfalla o la pompa iniezione, quando lo si comanda) e ottieni tutti i livelli di potenza che vuoi!!1

tante complicazioni nn servono a nulla, solo spese maggiori per la costruzione e possibili maggiori guai per l'affidabilità!!

cose che un ingegnere meccanico nn soporta!

viva le cose semplici!!

Più che altro, come mai non si utilizza, a valle dell'intercooler (compressione interrefrigerata, sistema turbogas) un rigeneratore a gas di scarico (forse lo sono già le valvole egr??), quindi un compressore bistadio e dato che ci siamo gia, due turbine con un ricombustore collocato fra di esse (come i sistemi sulle auto da rally)? Il sistema sarebbe troppo complesso e nn adatto a carichi intermedi? Le due turbine nn potrebbero avere gli stessi giri e quindi essere calettate sullo stesso albero??

chiedo info (è una domanda che mi è venuta studiando macchine termiche!!)

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza fare tanti giri lunghi....

Se uno vuole un turbo-compressore che assicura diversi "step" di pressione e quindi di potenza basta tarare opportunamente la valvola wastegate....che essendo a controllo elettronico è un gioco da ragazzi---

(fermo restando le giuste considerazioni sull'uso dell'ecceleratore)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

oppure basterebbe una sorta di valvola in grado di regolare la pressione a valle della turbina, nel collettore di aspirazione.

Con una valvola di tale genere si riuscirebbe a variare la pressione di mandata dalla turbina in camera di combustione.

Non so se sia un'idea fattibile ma è una delle prime cose che mi sono venute in mente...

Chiariamo una volta per tutte: la turbina non mette in pressione l'aria.

La turbina non è montata sul collettore di aspirazione.

La turbina è montata sul collettore di scarico ed è fatta girare dai gas di scarico caldi e in pressione.

Il compressore è quello montato sull'aspirazione e che comprime l'aria.

Per quanto riguarda la valvola, c'è già una valvola che bypassa la turbina, cioè che fà passare i gas di scarico (la maggior parte) in un percorso alternativo senza che entrino nella turbina e che viene usata per regolare varie fasi del comportamento.

Per esempio questa valvola si apre quando si molla l'acceleratore e si và di freno motore: se non ci fosse, la turbina continuerebbe a spingere il compressore e il motore, oltre a non frenare, potrebbe persino accelerare.

PS.

Ecco appunto, come mi hanno preceduto, si tratta della valvola westgate

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah....e me lo sono ricordato solo adesso...

La regolazione della pressione tramite la wastegate è già un pò che si fa...è l'OVERBOOST, dove appunto si ritarda l'apertura della wastegate..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiariamo una volta per tutte: la turbina non mette in pressione l'aria.

La turbina non è montata sul collettore di aspirazione.

La turbina è montata sul collettore di scarico ed è fatta girare dai gas di scarico caldi e in pressione.

Il compressore è quello montato sull'aspirazione e che comprime l'aria.

Per quanto riguarda la valvola, c'è già una valvola che bypassa la turbina, cioè che fà passare i gas di scarico (la maggior parte) in un percorso alternativo senza che entrino nella turbina e che viene usata per regolare varie fasi del comportamento.

Per esempio questa valvola si apre quando si molla l'acceleratore e si và di freno motore: se non ci fosse, la turbina continuerebbe a spingere il compressore e il motore, oltre a non frenare, potrebbe persino accelerare.

PS.

Ecco appunto, come mi hanno preceduto, si tratta della valvola westgate

Grazie per la precisazione ma lo so, ho scritto tutto di botto e non ho fatto caso a quel che scrivevo anche per il fatto che ormai si identifica con il nome (turbina) il gruppo compressore-turbina...

In assenza della westgate, in fase di rilascio, come può il motore accelerare se non si ha iniezione di carburante?

PS:Cmq da oggi mi unisco a coloro che hanno passato sistemi energetici!

Link al commento
Condividi su altri Social

In assenza della westgate, in fase di rilascio, come può il motore accelerare se non si ha iniezione di carburante?

QUOTE]

Non è che sia così facile che avvenga, ma in pratica, in un rilascio molto violento, sia le piccole quantità di benziana ancora in circolo, sia la spinta fornita al motore dalla decelerazione, ma soprattutto l'inerzia dei gas di scarico e della turbina possono innescare una breve (ma pericolosa) accellerata.

Link al commento
Condividi su altri Social

In assenza della westgate, in fase di rilascio, come può il motore accelerare se non si ha iniezione di carburante?

QUOTE]

Non è che sia così facile che avvenga, ma in pratica, in un rilascio molto violento, sia le piccole quantità di benziana ancora in circolo, sia la spinta fornita al motore dalla decelerazione, ma soprattutto l'inerzia dei gas di scarico e della turbina possono innescare una breve (ma pericolosa) accellerata.

Capito, grazie per la spiegazione. Anche se comunque penso sia un fenomeno che sia andata sempre più diminuendo con il passaggio dai carburatori all' iniezione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.