Vai al contenuto

maserati royale


august

Messaggi Raccomandati:

vorrei qche info sulla spaccamercedes560v8 degli anni '80:la maserati 4p royale!!!!!!!avrei bisogno di info,foto,dati tecnici (potenza max,vel. max.,cx,cilindrata,0-100 ecc....) quache maseratista me le potrebbe dare? grazie!!!!!!

Spaccamercedes non credo...

Mi sa che quando l'han vista a Stoccarda si sono sganasciati dalle risate, altro che balle...

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè è anch'essa figlia dell'illusione di De Tomaso. Pensare di poter vendere un bidone foderato con chilometri quadrati di pelle in quantitativi paragonabili alle migliori concorrenti. Alcuni pensano che sia stata la gestione Citroen a rovinare la Maserati. In realtà la Maserati è uscita dal mercato proprio grazie ai prodotti della gestione De Tomaso.

Solo un pazzo poteva pensare di fare concorrenza alla SL con la Karif, di produrre per vent'anni solo derivate dalla famigerata Biturbo ecc...

La Quattroporte Royale l'ho legata al fatto che fu l'auto di Pertini, e che quando il presidente andò in visita a Maranello il Drake gliela fece posteggiare fuori...

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè è anch'essa figlia dell'illusione di De Tomaso. Pensare di poter vendere un bidone foderato con chilometri quadrati di pelle in quantitativi paragonabili alle migliori concorrenti. Alcuni pensano che sia stata la gestione Citroen a rovinare la Maserati. In realtà la Maserati è uscita dal mercato proprio grazie ai prodotti della gestione De Tomaso.

Solo un pazzo poteva pensare di fare concorrenza alla SL con la Karif, di produrre per vent'anni solo derivate dalla famigerata Biturbo ecc...

La Quattroporte Royale l'ho legata al fatto che fu l'auto di Pertini, e che quando il presidente andò in visita a Maranello il Drake gliela fece posteggiare fuori...

Mi pare che tu stia facendo un po' di confusione...

La Maserati Royale fu l'ultima evoluzione della Quattropore III serie voluta da De Tomaso nella metà degli anni 70 per rinverdire i fasti della Quattroporte I serie (la II prodotta in circa 10 pezzi non conta). Era una vera Maserati con qualità più che buona, ottime prestazioni (aveva pur sempre un V8 vecchia maniera che la spingeva la dove le Classe S non arrivavano proprio) prima di 4200 e poi di 4900 litri. Tutto sommato ne sono state vendute abbastanza, circa 2100 (faccio a memoria...ma se serve domani porto i dati). Con la biturbo non c'entra proprio nulla. Quella di Pertini non era la Royale ma la versione precedente credo 4900.

La royale è stata l'ultima evoluzione datata 1986 prodotta in soli 50 esemplari aveva delle finiture veramente all'altezza, con qualità artigianale direi unica. Nel 1990 quando ufficialmente uscì di produzione costava (se non erro) circa 126 milioni.

Io non la definirei un insuccesso vista la gamma (1 modello unico praticamente), la motorizzazione (la S partiva anche da un ridicolo V6 2800 senza alzacristalli elettrici) e la qualità artigianale, oltre che ovviamente una distribuzione certo non capillare.

Altra cosa sono le biturbo, e anche li farei un distinguo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che tu stia facendo un po' di confusione...

La Maserati Royale fu l'ultima evoluzione della Quattropore III serie voluta da De Tomaso nella metà degli anni 70 per rinverdire i fasti della Quattroporte I serie (la II prodotta in circa 10 pezzi non conta). Era una vera Maserati con qualità più che buona, ottime prestazioni (aveva pur sempre un V8 vecchia maniera che la spingeva la dove le Classe S non arrivavano proprio) prima di 4200 e poi di 4900 litri. Tutto sommato ne sono state vendute abbastanza, circa 2100 (faccio a memoria...ma se serve domani porto i dati). Con la biturbo non c'entra proprio nulla. Quella di Pertini non era la Royale ma la versione precedente credo 4900.

La royale è stata l'ultima evoluzione datata 1986 prodotta in soli 50 esemplari aveva delle finiture veramente all'altezza, con qualità artigianale direi unica. Nel 1990 quando ufficialmente uscì di produzione costava (se non erro) circa 126 milioni.

Io non la definirei un insuccesso vista la gamma (1 modello unico praticamente), la motorizzazione (la S partiva anche da un ridicolo V6 2800 senza alzacristalli elettrici) e la qualità artigianale, oltre che ovviamente una distribuzione certo non capillare.

Altra cosa sono le biturbo, e anche li farei un distinguo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo, Maserato Royale fu l'ultima evoluzione (il canto del cigno) di 4 Porte III serie.

La vettura disegnata da Giugiaro, entrò in produzione nella seconda metà degli anni 70.

Era quanto a prestazioni (sia il 4.9 di derivazione Bora, ma anche il 4.2) superiore a MB e a Jag; BMW non era nemmeno paragonabile visto che 7 arrivava solo a 6 cil di 3.3 (poi 3.5 litri)

Come tutti i prodotti artigianali aveva qualche pecca di componentistica e assemblaggio, è passata alla storia la mancata apertura di una portiera posteriore che aveva costretto il Principe Carlo e consorte Diana a uscire da un'unica portiera scavalcando il tunnel della trasmissione :D:D (ma essendo Inglesi a queste cose ci saranno stati abituati)

Venne scelta come auto di rappresentanza da Sandro Pertini che la alternava spesso ad Alfa 2000 (la preferita da Leone)

Insieme ad Aston Martin Lagonda si può definire l'unica Berlinona Sportiva costruita artigianalmente dell'epoca (jag e Daimler erano già più industriali)

La successiva famiglia Biturbo si ispirò a lei come linee (sopratutto nel frontale) il CS Maserati sfrutto bene l'immagine estetica della inarrivabile 4P di Giugiaro per trasportarla nella Borghese Biturbo.

Royale fu prodotta il 43 (o 47 secono le fonti) esemplari, poche auto avevano un'abbondanza di pellami simili.

A mio avviso nel dopoguerra nessuna berlina (e non solo) Italiana (e non solo) ha mai avuto pari qualità di materiali.

Io sapevo 53 esemplari...comunque...2100 esemplari in tutto sono assolutamente una quantità interessante. Direi ottima vista la classe della vettura posizionata ben al di sopra della S o della Xj

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sapevo 53 esemplari...comunque...2100 esemplari in tutto sono assolutamente una quantità interessante. Direi ottima vista la classe della vettura posizionata ben al di sopra della S o della Xj

Mi sono informato, ufficialmente (fonte Maserati) son 52 gli esemplari.

I numeri 47 e 43 pubblicati su dei libri sono stati smentiti.

ti sei avvicinato di più tu ;)

Le uniche concorrenti potevano essere Daimler e Aston Lagonda

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.