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[RISOLTO] Trombe Anacustiche (2). Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Tempo fa ebbi l'idea di progettare una tromba con un paraboloide intorno in modo che il suono fosse direzionale.

In seguito l'idea si e' evoluta in direzione di un progetto delle "trombe a ultrasuoni". Questo in modo che non potessero essere percepite nell'ambiente, ma solo dagli automobilisti che naturalmente sarebbero stati dotati di un appropriato impianto di trascodifica delle frequenze degli ultrasuoni.

Lo scopo finale naturalmente e' quello di ridurre l'inquinamento acustico.

Oggi vorrei abbinare l'idea delle trombe anacustiche a ultrasuoni a quella piu' caratteristica delle trombe classiche.

L'idea e' che le trombe classiche vengono depotenziate diciamo mediamente di 5 decibel, ed inoltre si studia un intervallo di frequenze che vada in rapido smorzamento, diciamo 5 decibel ogni 21 metri (e' dispari e la somma delle cifre e' dispari: va bene). In questo modo semplicemente i pedoni circostanti vengono comunque avvisati mentre oltre una certa distanza il suono che e' meno potente e in rapida flessione, e non viene praticamente percepito.

Molto diversa e' la situazione per gli autoveicoli, dove un trasduttore di frequenze porta gli ultrasuoni sulle frequenze dell'udibile. In questo modo il "colpo di tromba di avvertimento o di emergenza" e' forte e chiaro tra gli autoveicoli. Quando si siano fatti opportuni progressi tecnologici, il trasduttore meccanico potrebbe essere semplicemente sostituito da due cristalli (anteriore e posteriore) che risuonano rispetto agli ultrasuoni caratteristici esterni, portando le frequenze esterne sulla fascia dell'udibile umano, all'interno del veicolo.

Dunque il successo sta nell'abbinamento del basso volume dell'udibile per i pedoni, con l'alto volume degli ultrasuoni per i guidatori.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

poi arriva un'auto che ti suona a 100m di distanza ma tu - oh che peccato - non l'hai sentita e fai la fine del pomodoro nella barzelletta.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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Diminuire il volume dei clacson serve solo a diminuirne l'efficacia come strumento di segnalazione di pericolo.

Per quanto riguarda l'inquinamento acustico (e mi riferisco a quelli che nei parcheggi usano il clacson per fare a gara per chi fà la musichetta più carina) si può fare di meglio con qualche multa.

Non vedo nemmeno l'utilità di un clacson a trasmissione-ricezione che si tramuterebbe in continui strombazzamenti nei veicoli altrui senza che si riesca nemmeno ad avere un idea della direzione da cui proviene il segnale. E comunque tantovarrebbe trasmettere via radio invece di assordare tutti i cani dei paraggi con un complicato sistema ad ultrasuoni.:)

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