Vai al contenuto

Il capo di Bmw: «L’Alfa mi piace La Punto? Prima voglio provarla»


Messaggi Raccomandati:

Il capo di Bmw: «L’Alfa mi piace La Punto? Prima voglio provarla»

Sulla resurrezione della Fiat solo un laconico «il destino di una società dipende dai suoi prodotti che devono essere allettanti e attrattivi»), mentre sul nuovo volto «premium» dell'Alfa Romeo, il presidente della Bmw si è limitato a dire che «per avere successo in questo settore è necessario generare una propria identità». Forte dei risultati collezionati nei primi 8 mesi dell'anno (vendite in crescita dell'11,4%), per Helmut Panke l'allarme utili, suonato nel secondo trimestre, rappresenta solo un incidente di percorso: «Il dato - spiega - è stato inferiore rispetto a quello del 2004 e per quanto ci riguarda siamo sempre a un livello molto elevato di profittabilità».

Presidente, in Germania è successo di tutto: a partire dallo scandalo dei balletti rosa alla Volkswagen. Che cosa ne pensa?

«Un'azienda dev'essere gestita attraverso i valori interni. È fondamentale che la direzione di una società sia di esempio verso i collaboratori e trasmetta i valori che rientrano nella filosofia del gruppo. Non aggiungo altro».

Mini vola mentre Smart sembra essere diventata una palla al piede per Mercedes. In mano vostra un brand come Smart avrebbe preso o prenderebbe valore?

«Noi, con Mini, abbiamo dimostrato che un posizionamento chiaro e trasparente di un marchio è importante e che bisogna anche realizzare continuamente quello che è stato promesso».

In Alfa Romeo hanno abbinato alla nuova 159 il termine «premium», la cui primogenitura appartiene a voi. Considera l'Alfa 159 un prodotto «premium»?

Alfa Romeo è una delle poche marche cariche di emozioni e storicamente cresciuta. È una casa che ha sicuramente il suo posizionamento nel mercato. Ma per avere successo nel mercato “premium” bisogna generare una propria identità e trasmettere i valori intrinsechi della marca. Penso che in Alfa Romeo tutto questo lo abbiano capito».

Il suo collega Luca di Montezemolo ha detto che la «Fiat è tornata». Le piace la Grande Punto?

«Il destino delle società automobilistiche dipende dai prodotti che devono essere allettanti e attrattivi. Sulla Grande Punto mi esprimerò solo dopo averla provata. La cosa importante è avere il prodotto giusto per i clienti giusti».

Novità dall'accordo Bmw-Aprilia?

«L'accordo riguarda un progetto in quei segmenti dove Bmw non è presente. Esistono possibilità nuove e interessanti. E Aprilia è il partner giusto per realizzarle. L'intesa, inoltre, si basa sull'esperienza positiva vissuta durante la precedente cooperazione per la F650».

Al Salone di Francoforte si sono affacciati per la prima volta i costruttori cinesi. C'è il rischio che l'Europa venga invasa da modelli «fotocopia» di quelli più in voga nell'Occidente?

«I cinesi aumenteranno gradualmente la loro presenza partendo dai segmenti più bassi. A questo punto Stati Uniti, Europa e Giappone dovranno puntare tutto sui rispettivi valori, sull'identità del marchio. Sarebbe imbarazzante se a un certo momento due vetture fossero veramente “scambiabili”».

Insieme a Gm e DaimlerChrysler avete dato vita a un'alleanza industriale sul motore ibrido, cioè benzina-elettrico.

L'esigenza comune è risparmiare carburante...

«In attesa dell'idrogeno, su cui noi puntiamo per il futuro, in questo momento è fondamentale investire nell'efficienza dei motori. L'attuale generazione dei motori a benzina Bmw offre il 15% in più di potenza e il 15% in meno di consumi. Ritengo che per una parte dei clienti la tecnologia ibrida possa essere interessante. L'accordo prevede un centro di sviluppo comune negli Stati Uniti. Le rispettive competenze tecniche devono agire in simbiosi per ridurre i costi e accelerare il progetto».

fonte: Il Giornale.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

tra l'altro Arnaud 'il giornale' e' un giornale che favoreggia berlusconi...ed il suo partito...e che negli ultimi anni ha avuto un ODIO verso tutto cio' che e' Fiat...pubblicando anche notizie false solo per sparlare di Fiat..vedi notizia su Kalbfell...

Link al commento
Condividi su altri Social

un oddio verso ...

Odio o OH MIO DIO....

Cmq nn vedo che ha detto di male sto tipo di bmw, loro gli avversari li rispettano e elogiano, in bmw hanno sempre ammirato le alfa tanto da essere diventati loro l'alfa...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

dai una bmw non ti trasmette nulla...e fredda per niente emozionale.....

Per niente emozionale che a molti fanno ribrezzo...

la gamma bmw è quella perfetta di un alfa forte come 40-60 anni fa...poi alfa sarebbe anche capece di far meglio se ne avesse i mezzi

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.