Vai al contenuto

Pm Di Camerino: Via Crocifisso Da Aule E Uffici Pubblici


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

PM DI CAMERINO: VIA CROCIFISSO DA AULE E UFFICI PUBBLICI

06-10-2005 12:05 - [uffici pubblici, 1][aule giudiziarie, 1][lettera inviata, 1][crocifisso, 0.894427][camerino, 0.774597][aule, 0.774597][principio supremo, 0.707107][simboli violando, 0.707107][amministrazione giudiziaria, 0.707107][luigi tosti, 0.707107][diritti soggettivi, 0.707107][soggettivi assoluti, 0.707107][rango costituzionale, 0.707107][simboli religiosi, 0.707107]&hits=20&mod=related_news"]Articoli a tema

Tutte le Top News | »

Roma, 6 ott. (Apcom) - "Ho iniziato lo scorso 9 maggio a rifiutarmi di tenere le udienze perché l'Amministrazione giudiziaria si rifiuta di rimuovere i simboli religiosi di parte dalle aule giudiziarie e comunque non mi autorizza a esporre i miei simboli violando così il principio supremo di laicità ed altri diritti soggettivi assoluti di rango costituzionale". E' la lettera inviata lo scorso 27 settembre da Luigi Tosti, magistrato ordinario del Tribunale di Camerino al ministro della Giustizia, Castelli, e al presidente della Repubblica, Ciampi. Tosti, magistrato ordinario impegnato sia nel ramo civile che penale, chiede la rimozione del crocifisso dall'aula del Tribunale. "Chiedo - spiega Tosti ad Apcom - che venga applicata una sentenza del marzo 2000 della Corte di Cassazione. La mia - aggiunge - è una battaglia da cittadino che difende principi di laicità sanciti da un pronunciamento della suprema Corte".

L'esposizione dei crocifissi nei luoghi pubblici, aggiunge Tosti, avviene in base a una circolare del 1926 emessa dal ministro Rocco, tre anni prima del Concordato. "E' stata ampiamente superata dalla sentenza della Cassazione. Nell'esercizio della mie funzioni io mi identifico nel popolo italiano e nei simboli che identificano l'unità nazionale, e cioè nel tricolore e nel ritratto del presidente della Repubblica: paradossalmente nessuno di essi è presente nelle aule giudiziarie". Nella lettera inviata al Quirinale, il magistrato chiede a Ciampi di inviargli "cinque copie del Suo ritratto, da appendere nelle aule".

Tosti si è autosospeso dallo stipendio pur continuando a lavorare in attesa di una risposta dal ministero della Giustizia. La sua battaglia per la rimozione del crocifisso è iniziata qualche mese fa quando fece togliere il simbolo religioso dall'aula suscitando le proteste di alcuni avvocati. "Contro di me il ministero due anni fa ha avviato una ispezione di cui ho chiesto di conoscere il risultato. Sinora non ho avuto risposta".

Non ho mai visto in vita mia una lotta così continua nei confronti dei simboli religiosi della chiesa cattolica...

sono costernato

vorra dire che si arrivera a un muro contro muro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 145
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

quoto e straquoto guglielmo!!!!!!!!nn ho parole,sono indignato letteralmente!!!!!!!!!!ma quanto è d'inciampo il cristianesimo (e soprattutto il Figlio dell'Altissimo) a questa società di (passatemi la parola) M***A!!!!!!quanto fastidio dà la Verità in mezzo alle verità??????quanto dà fastidio il Figlio di Dio al relativismo contemporaneo di cui è LETTERALMENTE IMPREGNATA LA SOCIETà ODIERNA????????

Link al commento
Condividi su altri Social

quella del pm finora è rimasta una richiesta.

cmq, questo passo è interessante:

"Nell'esercizio della mie funzioni io mi identifico nel popolo italiano e nei simboli che identificano l'unità nazionale, e cioè nel tricolore e nel ritratto del presidente della Repubblica: paradossalmente nessuno di essi è presente nelle aule giudiziarie"

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

nessun simbolo religioso deve campeggiare nei tribunali, si deve essere giudicati secondo la legge terrena dello stato laico in cui ci si trova, non secondo i predicozzi dei preti!

va bene ...ma non ti sembra che ci sia un'esagerazione ?

insomma tutto ad un tratto c'è sto "crocefisso" che dobbiamo assolutamente togliere

è una questione di vita o di morte ...e dello stato che deve essere laico.

come mai tutto sto pepe al Kulo ?

insomma il crocefisso c'è semrpe stato e non è che poi sto stato sia venuto così male...DIVORZIO ABORTO e ora arrivano ainche i PACS

Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno il relativismo, a differenza dei cari portatori della voce di di non ha mai ucciso nerssuno
ha portato gente in psichiatria,e questo

è MOLTO PEGGIO DELLA MORTE DEL CORPO CORRUTTIBILE,è LA MORTE DELLA PSICHE E DELL'ONOR PROPRIO CHE è LA COSA PEGGIORE KE POSSA CAPITARE!!!!!!!!!!!! almeno dalla mia esperienza alle superiori

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate + che chiedervi perchè tutti lo vogliono (vogliamo) togliere chiedetevi perchè ce l'hanno messo, stiamo parlando di leggi terrene

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.