Vai al contenuto

Il nuovo che Avanza (nel senso che ce n'è anche troppo)


ACS

Messaggi Raccomandati:

Spero di non rovinare la digestione a nessuno, ma giusto per non tradire mai la mia indole rieccomi con una bella storiella di vita vissuta, tragicamente reale, e cinicamente italiota.

Con buona pace di chi ci crede ancora.

Semplifico cariche e avvenimenti per amor di sintesi e cronaca, è tutto vero e sta accadendo in questi giorni.

Siamo in una grande città del nord di grande tradizione marinana, lo scenario è una piccola ma fiorente azienda del terziario avanzato di proprietà pubblica al 100% (nomine generalmente indicate dal Pres. di Regione e dai suoi uomini), con attività in progressivo aumento negli ultimi 5 anni, gestita benino e con utili crescenti.

Dopo le recenti elezioni amministrative la nuova amministrazione comincia a far sentire il fiato sul collo alla dirigenza, alla quale viene rinfacciata la "leganza" con la precedente giunta di colore opposto. Non per motivi aziendali, di strategie o di risultati, ma esclusivamente per motivi di appartenenza e colore, presunti, in quanto non è detto che un manager nominato da una amministrazioneregionale-cda sia x forza di quel colore, e cmq andrebbe giudicato in base ai risultati. Che guarda caso erano comq in linea con gli obiettivi.

Dopo alcuni mesi viene rimosso il responsabile (DG o Amm Del.). A cascata nel giro di pochi mesi altri 2 manager vengono rimossi e sostituiti con "amici" della nuova giunta.

Fin qua nulla di eclatante. Diciamo che nell'italietta di italioti costumi ci può anche stare, visto che un "cda" nuovo può anche volere degli uomini fidati per implementare strategie di un certo tipo, non fidandosi degli uomini nominati da altri. Certo però che essendo queste decisioni non esenti da costi, e disponendo coloro di soldi pubblici.... insomme x mandar via certe cariche si offre generalmente 2/3 anni di stipendi, oltre a liquidazioni varie. Ed anche in questo caso così è stato.

Ma ecco che l'imponderabile e soprattutto l'arroganza arriva a toccare il massimo. Sempre secondo la logica di "okkupazione" delle scrivanie, anche i quadri aziendali, molto meno strategici della dirigenza, di utilità tattica e tenutari di memoria storica indispensabile al funzionamento dell'azienda, vengono invitati a farsi da parte.

In particolare, un caro amico con un curriculum impressionante, per essere funzionario "pubblico" avendo lungamente lavorato x multinazionali all'estero tra UK e mediooriente, viene invitato a farsi da parte.

La persona in questione per questo posto di lavoro trovato non con raccomandazione politica, ma solo per contatti professionali nel settore, per essere stato apprezzato professionalmente, aveva accettato con la prospettiva di una buona carriera ed aveva lasciato la città natale e una carriera in multinazionale all'estero. Ergo non è certo uno soggetto sia personalmente che professionalmente a "quote" politiche.

Le pressioni partono prima con 2 mesi di mobbing puro: funzionario commerciale a contatto con clienti di un certo standard, gli viene tolta l'auto aziendale prima (percorre una media di 50K km anno) ed anche l'uso delle auto del parco azienda (non sono generalmente la stessa cosa) poi. Dopo una settimana viene privato del cellulare di servizio. Viene spostato di ufficio ed i suoi clienti vengono affidati ad altro personaggio in quota ai nuovi inquilini del palazzo della regione. Quest'ultimo pare un inetto, ma diciamo che il dettaglio è relativamente insiginificante per la storia, meno per l'azienda.

Passata qke settimana, l'amico viene approcciato in via ufficiosa, e gli viene offerto il cosiddetto tozzo di pane (qke mese di stipendio) per mollare la scrivania e trovarsi altro impiego.

Sposato da pochi mesi e consapevole delle difficoltà nel trovare un impiego qualificato con così poco preavviso, l'amico cerca di far barriera, anche a muso duro.

Con un escamotage riesce a mettere di fronte alle proprie azioni alcuni personaggi, minacciando anche di presentare la storia al Gabibbo.

Per tutta risposta riceve l'assicurazione che se portasse la storia dal Gabibbo, pur corredata di prove (documenti e registrazioni) non riuscirebbe + a trovare lavoro nel bel paese se non come fruttivendolo al mercato, e che cmq nel bene o nel male è meglio che accetti l'offerta fatta prima che cambino idea e che lo caccino a muso duro visto che l'azienda non è soggetta ad Art.18.

Quello che sta succedendo a lui sta succedendo a tutti gli altri, colpevoli solo di essere in qualche modo collegati alla precedente amminstrazione. Che nel bene o nel male sono cmq soldati e una volta cambiati i vertici dell'azienda potrebbero benissimo seguire gli obiettivi nuovi. Tenendo presente anche che in questi anni hanno dimostrato eccellenti risultati nonostante le difficoltà del business.

Indovina indovinello per gli utenti + smaliziati del foro...

Dove sta succedendo tutto questo?? chi è il personaggio regista di tutta questa situazione, neo presidente della regione in questione??

Di che colore sarà mai??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la città inizia con la G... anzi la Z :D

E il tizio fa di iniziali B.C. e la sua parte è il C.S.

Ci ho preso? :)

Chi è quello che è stato fregato? Amici?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la città inizia con la G... anzi la Z :D

E il tizio fa di iniziali B.C. e la sua parte è il C.S.

Ci ho preso? :)

Chi è quello che è stato fregato? Amici?

Penso che ci hai azzeccato.

L'unica regione del nord che ha città marinare e che ha cambiato colore alle ultime elezioni è la Liguria.

Era di cdx ora è di csx.

Quindi se quanto riportato da Ax è corretto i bastardi sarebbero quelli di csx.

Avere aziende pubbliche in attivo è sempre un miracolo; chiunque metta a rischio tali miracoli per semplici interessi di bottega è un bastardo, di cdx o di csx che sia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la città inizia con la G... anzi la Z :D

E il tizio fa di iniziali B.C. e la sua parte è il C.S.

Ci ho preso? :)

Chi è quello che è stato fregato? Amici?

Penso che ci hai azzeccato.

L'unica regione del nord che ha città marinare e che ha cambiato colore alle ultime elezioni è la Liguria.

Era di cdx ora è di csx.

Quindi se quanto riportato da Ax è corretto i bastardi sarebbero quelli di csx.

Avere aziende pubbliche in attivo è sempre un miracolo; chiunque metta a rischio tali miracoli per semplici interessi di bottega è un bastardo, di cdx o di csx che sia.

beh... che dire ci avete preso in pieno, inutile fare nomi e cognomi che sono di dominio pubblico, ed inutile sottolineare quanto copco abbia ragione a 360°.

Visti il poco interesse per la discussione mi chiedo cosa sarebbe successo alla stessa nel caso in cui i protagonisti fossero di cdx.

Scussssate la domanda retorica, eh :evil:

Come ben sapete (avete imparato a conoscermi in questi anni) le mie posizioni sono estrememante critiche nei confronti del sistema in generale, non tanto nei confronti di chicchessia a cdx o csx. Quello che però mi da maggiormente fastidio è che coloro i quali si soffemano a fare le pulci a qualsiasi parola o atto dell'attuale governo, rimane abbastanza indifferente se le stesse medesime cose vengono espresse da autorevolissimi esponenti della fazione opposta.

Non dimentichiamoci che il signore in questione è stato "onorevole" ministro della repubblica italiota...

Odino e Manitù ci scampino da un BananaBis, ma c'è veramente qualcuno che è fermamente e intimamente convinto che mortadella ed i suoi siano migliori come persone, politici e governanti??

Beh se la risposta è SI, sono veramente deluso dal livello di onestà intellettuale, o dal livello di intelligenza delle persone in questione nel nostro caro bel paese.

Forse l'unica alternativa è la pura ingnoranza, ma allora è tutta un'altra storia e Il Grande Spirito delle Praterie mi scampi da queste persone.

ps: si Fede, tra quelli che sono rimasti fregati e che devono trovarsi una nuova occupazione dall'oggi al domani c'è pure un caro amico, appena sposato (con tutto quel che ne consegue).

Con buona pace dei fantomatici difensori dei lavoratori dell'Art.18 etc etc etc

Sono solo delle merde di uomini, con l'aggravante della infinita ipocrisia che emanano da tutti i pori.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Visti il poco interesse per la discussione mi chiedo cosa sarebbe successo alla stessa nel caso in cui i protagonisti fossero di cdx.

Scussssate la domanda retorica, eh :evil:

francamente, non lo so. anche perchè non è un comportamento nuovo o di questo o quel governo,centrale o locale. il vizio purtroppo è vecchio ed è destinato a non scomparire.

però, ti porto la mia esperienza. lavoro in una grande società nazionale. quando la prorpietà decide di cambiare AD o COO, inizia il valzer delle nuove nomine. ognuno si porta i suoi scudieri fidati a prescindere del valore dei precedenti. sbagliato, giusto. non lo so.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ti capisco, e ti dirò che capisco anche in parte la cosa... chi arriva vuole i suoi scudieri per poter implementare meglio le proprie strategie.

Il problema è però se la cosa viene fatta SOLO ed esclusivamente x motivi pseudopolitici di okkupazione delle scrivanie, per posizionare gli amici.

E' come quando un regime, di qualunque colore, si instaura... tra le prime mosse c'è quella di riscrivere la storia, così che le generazioni a venire possano avere una ed una sola visione delle cose.

La chiesa lo fa da millenni, l'islam ha imparato benissimo, la rivoluzione d'ottobre ha sdoganato la pratica anche "civilmente"...

Diciamo che a sx sono culturalmente portati a farlo x plasmare le menti. A dx di solito lo fanno x interesse di portafoglio + che altro.

In questo caso direi che ci sono entrambe le situazioni.

Il fatto è che nn c'è meccanismo di controllo, ed a pagare son sempre i soliti.

Speriamo nel gabibbo...il mio amico poi lo assumo io ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.