Vai al contenuto

Marchionne: Ora il rilancio dell'Alfa Romeo!


bialbero

Messaggi Raccomandati:

dai gug!!!

ci si riferisce agli uomini fiat... quelli che vengono con il bilancino a far risparmiare il millesimo di euro, anche se questo poi si ritorce sull' "alfismo" del prodotto. quelli che non hanno passione per il marchio e si affidano soltanto ai numeri... dei costi, senza pensare a quale tipo di guadagno si otterrebbe con una gestione piu' AR.

Pero' hai ragione, messa in quel modo era insultante.

MI SCUSO SINCERAMENTE... non e' mia abitudine andar in giro ad offendere e chi, come te, frequenta il forum da tempo lo sa bene.

ma che offensiva.......... si capiva bene che in luogo di ragionieri andava letto "nomenklatura"

è + chiaro adesso?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

posto che in primis sono ragioniere anch' io ,messo cosi è leggerissimamente

infamante

cosa avrebbe questa cotaegoria per non esssere voluta all'ALFA ?

quali sarebbero poi i ragionieri dell'ALFA ? dai i nomi ?

ma infatti tu sei un infame integralista fiattaro-cristiano... ;):lol:

Gug, era un espressione colorita x sottolineare che in fiat da una buona 20ina di anni le auto le fanno geometri e ragionieri con squadra e pallottoliere, e le vendono al kilo, piuttosto che stilisti e motoristi con alle spalle un marketing serio...

... ultimamente asisstiamo al risveglio di certe istanze, ma sono ancora non organiche ed estemporanee, si attaccano a questo o quel filone e si fa fatica ad identificare una strategia precisa. Ci sono un po' di bozze...

Ci vuole ancora tempo...volontà strategica (Marchionne la dichiara, gli altri devono assecondare) impegno, risorse, continuità...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

dai gug!!!

ci si riferisce agli uomini fiat... quelli che vengono con il bilancino a far risparmiare il millesimo di euro, anche se questo poi si ritorce sull' "alfismo" del prodotto. quelli che non hanno passione per il marchio e si affidano soltanto ai numeri... dei costi, senza pensare a quale tipo di guadagno si otterrebbe con una gestione piu' AR.

io invece spero che questi uomini con il bilancino che misurano tutto si all'ultimo millesimo continuino il loro paziente lavoro calcolando ogni giorno

scostamenti di MIX sulle forniture ,determinazioni qualitative e quantitative

scostamenti di produzione e mix delle vendite ,in modo da essere certi

in ogni istante di quello che si sta facendo

e contabilizzando i veri guadagni e non quelli presunti

da elucubrazioni mentali senza nessuna base scentifica e conoscenza del industria manifatturiera.

Pero' hai ragione, messa in quel modo era insultante.

MI SCUSO SINCERAMENTE... non e' mia abitudine andar in giro ad offendere e chi, come te, frequenta il forum da tempo lo sa bene.

ma nò non mi ero offeso scusate la mancanza della faccina,,poi ci sono anche i farmacisti!!! :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

allora tutto a posto, giusto?

e contabilizzando i veri guadagni e non quelli presunti

da elucubrazioni mentali senza nessuna base scentifica e conoscenza del industria manifatturiera.

..poi ci sono anche i farmacisti!!! :-P

Hai ragione, ci sono anche i farmacisti... ma in FIAT non ne assumono molti!

In ogni caso, l'approccio che tu consideri migliore va bene per la gran parte dei marchi ma non per tutti.

Esistono molte teorie... ma ciò che finalmente si è capito, nel mondo accademico, è che i sistemi reali sono complessi... nel senso che non esiste una sola ricetta per un particolare obiettivo, perchè gli elementi che fanno parte di un sistema possono interagire da soli in modo imprevedibile... eppur "razionale". Ci sono le transizioni di fase... che stravolgono i percorsi abituali.

Ecco, quando si entra nella logica ALFA ROMEO, una parte del sistema di valutazione del prodotto cambia... e questo porta ad un output (il gradimento del mercato) totalmente diverso.

Che una casa costruttrice oggi non possa rivolgersi solo a quelli che "sentono" l'alfismo, siamo d'accordo.

Il problema è che non dovrebbe neanche farli sentire negletti.

E qui non faccio un discorso di capacità di spesa per l'acquisto.

Perchè c'è tanta gente che i suoi 35-40k euro da investire in un'auto li ha, ma li mette solo in un prodotto che offre ciò che lui vuole. E sai bene che l'alfista di vecchio stampo ai suoi tempi le auto le pagava più della concorrenza. Senza chiedere le km0 e gli sconti a due cifre...

Ecco, quelli sono i clienti che AR deve recuperare.

Ma non lo farà finchè i bilancini saranno dominanti, a prescindere da chi li usa.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

allora tutto a posto, giusto?

Hai ragione, ci sono anche i farmacisti... ma in FIAT non ne assumono molti!

In ogni caso, l'approccio che tu consideri migliore va bene per la gran parte dei marchi ma non per tutti.

Esistono molte teorie... ma ciò che finalmente si è capito, nel mondo accademico, è che i sistemi reali sono complessi... nel senso che non esiste una sola ricetta per un particolare obiettivo, perchè gli elementi che fanno parte di un sistema possono interagire da soli in modo imprevedibile... eppur "razionale". Ci sono le transizioni di fase... che stravolgono i percorsi abituali.

Ecco, quando si entra nella logica ALFA ROMEO, una parte del sistema di valutazione del prodotto cambia... e questo porta ad un output (il gradimento del mercato) totalmente diverso.

Che una casa costruttrice oggi non possa rivolgersi solo a quelli che "sentono" l'alfismo, siamo d'accordo.

Il problema è che non dovrebbe neanche farli sentire negletti.

E qui non faccio un discorso di capacità di spesa per l'acquisto.

Perchè c'è tanta gente che i suoi 35-40k euro da investire in un'auto li ha, ma li mette solo in un prodotto che offre ciò che lui vuole. E sai bene che l'alfista di vecchio stampo ai suoi tempi le auto le pagava più della concorrenza. Senza chiedere le km0 e gli sconti a due cifre...

Ecco, quelli sono i clienti che AR deve recuperare.

Ma non lo farà finchè i bilancini saranno dominanti, a prescindere da chi li usa.

:clap :clap :clap

giusto un aneddoto: con il restiling Bravo hanno eliminato x risparmiare 3 delle 5 viti che servivano a fermare il pannello posteriore... risultato??

Ve lo faccio immaginare...

Il bilancino serve, ma va anche saputo usare... perchè, nell'automotive, se un kg di fiat pesa uguale ad un kg di Alfa, tanto vale chiudere ora la baracca...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

in cima alla lista... :) sperem, x entrambi... :0-0

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

in cima alla lista... :) sperem, x entrambi... :0-0

Io mi ero già aggregato... :)

Mi piacerebbe non poco, nel senso che ci terrei personalmente :|

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sergio Marchionne dice:

".........Sono contento perchè ci stiamo riavvicinando al consumatore". Ora l'obiettivo è l'affermazione del marchio Alfa Romeo: "Dobbiamo fare un lavoro d' amore - dice Marchionne - perchè è un marchio che ha una grandissima capacità, ma lo ha tradito la quota di novembre. Non è ancora riuscito ad ingranare, ma con il lancio della Brera le cose miglioreranno.

........................................................................................................

che alle parole di circostanza segua a breve una berlina tre volumi di dimensioni più contenute con propulsori da 1600cc a 2000 cc e v6 ,realmente italiani. riposizionare più in alto la 159 a sostituire l'ormai anziana anche se valida 166.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.