Vai al contenuto

BMW - Sistemi di recupero energia Turbosteamer and Thermoelectric Generator (TEG)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
Io non ho ancora capito la differenza.

In tutti e due i sistemi punti a ricavare energia elettrica per i servizi di bordo.

Nel turbosteamer sfrutti il calore della lina di scarico per generare vapore da utilizzare poì per generare energia elettrica tramite una piccola turbina . Nel Teg , sempre grazie al calore della linea di scarico, sfrutti l'effetto seebeck di alcuni materiali, se prendi una catena chiusa composta da due metalli conduttori e poni i due metalli che la compongono a temperatura differente si genera della differenza di potenziale.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutti e due i sistemi punti a ricavare energia elettrica per i servizi di bordo.

Nel turbosteamer sfrutti il calore della lina di scarico per generare vapore da utilizzare poì per generare energia elettrica tramite una piccola turbina . Nel Teg , sempre grazie al calore della linea di scarico, sfrutti l'effetto seebeck di alcuni materiali, se prendi una catena chiusa composta da due metalli conduttori e poni i due metalli che la compongono a temperatura differente si genera della differenza di potenziale.

E' l'effetto che sta alla base del funzionamento delle termocoppie.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

domanda:

riusciranno a ridurre ai minimi termini l'assorbimento dell'alternatore per mezzo all'azione combinata del TEG e del recupero di energia in frenata ?

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

celle di peltier al contrario , normalmente si alimentano a corrente per generare un differenziare di temperatura sui due lati , qui invece generano corrente

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

siamo alle ultime rifiniture . (TEG e non solo, pare un assieme di accorgimenti )

Abbinato alle immagini è presente un corposo articolo che devo ancora tradurre.

il propulsore è parzialmente coibentato

6a00d8341c4fbe53ef0120al.png

i vantaggi

6a00d8341c4fbe53ef0120a.png

Il sistema pare abbinato all' EGR

6a00d8341c4fbe53ef0120a.png

nel dettaglio il TEG

6a00d8341c4fbe53ef0120a.png

(fonte Congress)

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo scopo di tutti questi accorgimenti è di usare il calore residuo , sia per ridurre i tempi morti dell'entrata in temperatura del propulsore riducendo attriti e inquinanti, sia generare energia elettrica tramite il TEG, sia per il riscaldamento dell'abitacolo.

Per ridurre i tempi morti all'avviamento, il propulsore e parte del cambio sono completamente incapsulati, questo inoltre permette di ridurre i fonoassorbenti in altre zone salvaguardando complessivamente il peso ( la manutenzione ? mi chiedo ). Secondo la Bmw, dopo una sosta di circa 14 ore la temperatura del propulsore è mediamente di circa 40 gradi se il propulsore all'atto dello stop era a temperatura di regime . Solo il 12 % degli utenti effettua una sosta più lunga di 16 ore. Secondo la bmw il risparmio di caeburante e di circa del 0,2 % per ogni grado supplementare di temperatura del propulsore rispetto all 'ambiente circostante

Recuperare energia termica dei gas di scarico tramite uno scambiatore di calore posizionato in prossimità del cat o del dpf e utilizzarlo per riscaldare l'abitacolo , specialmente nei efficientissimi diesel,permetterebbe di eliminare il riscaldatore elettrico supplementare ( circa 2 kw risparmiati). Nel caso dei benzina potrebbe essere utilizzato per ridurre ulteriormente i tempi di entrata in temperatura se abbinato ai precedenti accorgimenti .Secondo la BMW i risultati nel ciclo UE sono minimi ma nell'uso quotidiano offrirebbe reali vantaggi, anche a livello di guidabilità

TEG : l'ultima versione del termogeneratore ha ridotto i suoi ingombri ed ora le celle sono posizionate presso il dispositivo EGR. La bmw dichiara la possibilità di ottenere 250 w, per le utenze elettriche di bordo , riducendo cosi l'emissione di C02 del 2%

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.