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E se il catalizzatore non funziona?


Popy

Domanda

Salve a tutti! :)

Stasera si parlava di collaudi con il mio amico e ci chiedavamo cosa succede ad una macchina catalizzata quando percorsi tanti km si esaurisce il catalizzatore, ovvero non funziona più!

In pratica cosa succede? :?:

Dalle euro 3 si accenderebbe la spia gialla, giusto?

Ma praticamente che effetti si avrebbero sulle prestazioni del motore? Va uguale? Va peggio? Consuma di più?

Insomma qualsiasi informazione è gradita!

ps: tempo fa ho sentito dire che qualcuno smontava il catalizzatore per poi rimontarlo in fase di collaudo per i gas di scarico :shock: , è veramente possibile un'operazione del genere?

ciao

:D

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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5 risposte a questa domanda

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Una marmitta catalitica è un dispositivo montato sullo scarico di un motore a scoppio che funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore.

Tale abbattimento consiste nel promuovere, tramite un'apposita spugna di materiale catalitico, la completa ossidazione dei gas di scarico, convertendoli gli idrocarburi incombusti (HC), gli ossidi di azoto (NO) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2), acqua (H2O)e azoto (N2).

Il convertitore catalitico (ovvero la spugna) è solitamente realizzato da un involucro metallico contenente un elemento a "nido d'ape"(in materiale ceramico o metallo, nei più recenti modelli), realizzato in maniera tale da fornire la maggiore superficie possibile su cui depositare il materiale catalitico attivo, formato da miscele di metalli nobili (platino, palladio, rodio), in piccole quantità.

Il convertitore catalitico a ciclo chiuso è in grado di ottimizzare la conversione grazie alla sonda lambda, che inviando la rilevazione dell'O2 ad una centralina elettronica, permette a questa di variare la quantità di benzina immessa nella camera di scoppio, in modo da riportare il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile ) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore.

Di sonde lamda ci sono 2 tipi ma il pricipio di funzionamento all'incirca è quello di generale un segnale elettrico in funzione del quale regolare l'iniezione, poichè una delle sue estremità è in atmosfera e al'altra è a diretto contatto con i gas di scarico,per cui il segnale è proporzionale alla differenza di concentrazione di O2. Tarando opportunamente il sistema si cerca il tal modo di riportare il rapporto di comustione al punto ottimale oltre a quello di maggiore efficienza del catalizzatore.

Premesso ciò credo che con il catalizzatore fuori uso si facciamo casini nei rendimenti dell'auto gestiti ormai elettronicamente dai vari segnali oltre che inquinare di più. :wink:

alfaromeodriveric8.jpg
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Sulle auto progettate e nate con il catalizzatore il rischio è di inquinare di più e per assurdo andare anche meno, oerchè la gestione elettronica non sente correttamente il catalizzatore.

Da quel che so il catalizzatore ha il rischio di rovinarsi per l'umidità che si deposita... tipo il silenziatore.

Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere così.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Grazie per le risposte!

Il catalizzatore si rovina anche per usura e quindi non si passa il collaudo per i gas di scarico.

Quindi nessuno ha sperimentato il funzionamento del motore senza catalizzatore perchè tolto o rovinato?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Dipende dall' Euro X della macchina

Fino all'euro 2 si hanno guadagni, sia in prestazioni, sia in consumi.

Dall'euro 3 in poi, visto che i motori vengono concepiti per avere il catalizzatore obbligatorio, se glielo togli il più delle volte fai peggio... molto meglio intervenire sostituendolo con uno sportivo a 100 o 200 celle.

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Grazie per le risposte!

Il catalizzatore si rovina anche per usura e quindi non si passa il collaudo per i gas di scarico.

Quindi nessuno ha sperimentato il funzionamento del motore senza catalizzatore perchè tolto o rovinato?

io , ma era un euro 1. comunque i problemi sarebberò sicuramente evidenti con le sonda lamba non funzionanti mentre con cat esaurito a parte la spia accessa dell'OBD non dovresti avere problemi a meno che non entri un funzione un software recovery per indurti alla sostituzione ma non credo, la sostituzione ti verà imposta alla prima revisione a meno che non sia il tuo senso civico a importi la sostituzione

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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