Vai al contenuto

F430 e 599 rilievi prestazionali

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
AlfaJtd, cosa ne pensi della qualità Ferrari ? (infiammabilità a parte)

Interessante, infiammabilità? Cosa sapete?

Chiedetegli anche cosa pensa del progetto-motore della 599 e dei problemi di temperature, dell'additivo fatto fare a posta dalla Shell per cercare di risolvere il problema. Se mi ci metto vi tiro fuori tanta di quella roba che ne uscite pazzi :)

L'emozione che dà una Ferrari alla guida è ancora unica al mondo ma la foga di voler aumentare sempre più i volumi di vendita sta togliendo molto al prodotto finale......le chiamano riduzioni costi

Inviato
Interessante, infiammabilità? Cosa sapete?

Chiedetegli anche cosa pensa del progetto-motore della 599 e dei problemi di temperature, dell'additivo fatto fare a posta dalla Shell per cercare di risolvere il problema. Se mi ci metto vi tiro fuori tanta di quella roba che ne uscite pazzi :)

L'emozione che dà una Ferrari alla guida è ancora unica al mondo ma la foga di voler aumentare sempre più i volumi di vendita sta togliendo molto al prodotto finale......le chiamano riduzioni costi

Non usa l'olio normale Ultra af sae 10w-60?

Inviato
Ragazzi voi altri leggete troppi giornali, delle normali vetture prodotte per i clienti ancora ne devono vedere una che abbia 502 cv al motore mentre a 485 a fatica ci arrivano i Challenge pista. Normalmente stanno tutte sui 470-475 massimo, USA comprese.

Alfa JTD tu sei un cambista giusto? Ne sai un po' pochino sulle differenze 05-06-USA; inoltre non è certo prendendo un limitatore che si creano problemi a motore-cambio che hanno già girato a banco e poi sui rulli, piuttosto l'assestamento delle frizioni necessita di un rodaggio ma da quel che mi dicono ai rulli ci lavora gente molto poco esperta che invece di assestare.......

Innanzitutto i giornali li leggerai troppo te, se passi dalle mie parti ti faccio vedere se la mia esepienza si basa solo sul cartaceo o su esperienze vissute realmente con queste vetture. Mi vieni a trovare e ti tappo la bocca.

Punto 2° se solamente lo riuscissi a ritrovare, avevo un dyno da 485,1 Ps per una F430 '05 testata in Germania.

Inviato
Innanzitutto i giornali li leggerai troppo te, se passi dalle mie parti ti faccio vedere se la mia esepienza si basa solo sul cartaceo o su esperienze vissute realmente con queste vetture. Mi vieni a trovare e ti tappo la bocca.

Punto 2° se solamente lo riuscissi a ritrovare, avevo un dyno da 485,1 Ps per una F430 '05 testata in Germania.

Oltretutto con 470 cv per 1470 kg non farebbe certo i tempi che fa...

Inviato

Punto 3°, di F430 ne ho avute 3, due coupè e una Spider e ormai ho percorso diveri Kilometrini con loro. La F430 è notevolemnte miglkorata dal punto di vista prestazionale rispetto alla 360 che è difficiel digerire quei 470 cv che dici tu che erogano mediamnete. In ogni modo le 360 erano capaci di scendere dai 16 sec a 200 Km/h, le F430 scedono bene dai 13 sec, in rapporto alla F50 e ai pesi in questione tra tutte e 3 le vetture, è dura credere che le F430 abbiano una 50ina di Cv meno della F50, prendendo in esame appunto, pesi, rapporti e 'motore'.

Dico questo e non perchè voglio far la parte di quello che sa tutto, se permetti, non me ne può fregar de meno...

Inviato

Appunto, ma se ne rende conto che apparte i rapporti un pò più corti riesce quasi ad eguagliare la f50 ???

le 430 toccano i 200 in 12.5s tirando la 4a in cima. Secondo me con 470cv che dice lui di avere, per me non si potrebbe andare molto sotto i 14-13,5...

certo è che io onestamente non posso sapere con quanti cv escono le F430, io sono esterno, ma la mia *schiena* ormai è abbastanza abituata ed assuefatta a potenze del genere che ormai ha un ottimo riferimento sui livelli di spinta delle vetture, ed è ben capace di giudicare... A meno che non spinga troppo grazie alla rapportatura, la F430 non è carente di coppia in alto, o per lo meno spinge bene fi oltre 8000 giri, e difficilelmente si può pensare e credere che abbia un 5% di coppia meno dei dichiarati in alto.

Inviato
Appunto, ma se ne rende conto che apparte i rapporti un pò più corti riesce quasi ad eguagliare la f50 ???

Che pesa 130/150 kg in meno in condizioni di prova ed ha comunque un V12 4.7 L...

Inviato

http://www.rennteam.com/upload-int/dyno-f430.pdf

Eccolo qui, questa F430 stock è stata testata ed ha ottenuto 471,4 Nm di coppia e 485,1 ps in potenza max. Confermando che si superano ampiamente i 470/475 cv negli esemplari in circolazione. O guarda caso ora è una combinazione??!!

Oltretutto 485cv e presi a 8300 giri, 200 giri più in basso sinonimo che coppia in alto c'è.

Sicchè più che noi pensare a leggere troppo i gironali, evidentemente pensa tu a ben informarti sul livello medio di potenza dei motori che escono per la f430.

Inviato
http://www.rennteam.com/upload-int/dyno-f430.pdf

Eccolo qui, questa F430 stock è stata testata ed ha ottenuto 471,4 Nm di coppia e 485,1 ps in potenza max. Confermando che si superano ampiamente i 470/475 cv negli esemplari in circolazione. O guarda caso ora è una combinazione??!!

No, sarà il banco prova che sbaglia perché non é "interno"... Non so se hai notato che raggiunge la potenza massima a 8300 giri contro gli 8500 dichiarati...con il limitatore a 8700 si hanno ancora 400 giri di margine per tirare una marcia; meglio che sulla Modena che aveva la potenza a 8500 ed il limitatore a 8600.