Vai al contenuto

Pontiac GTO


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

La Pontiac, uno dei marchi GM presenti nel mercato nordamericano, sta per mettere in vendita la GTO, facendo molto leva sulla tradizione di questo nome, preso direttamente da un'omonima muscle-car di fine anni sessanta-inizio settanta. Ecco una foto:

04_00094_9.jpg

Non so il pubblico americano cosa ne pensa, ma quest'auto è frutto di un'operazione abbastanza banale, secondo me. Si tratta infatti di una versione modificata (pochissimo) della Monaro, una coupè sportiva (secondo i canoni locali...) prodotta dalla consociata australiana Holden.

Ok, l'auto non è per niente brutta, anzi. E sulla carta, le prestazioni ci sono: motore V8 in alluminio, da 5.7 litri per 350 CV di potenza a 5200 giri/min, cambio automatico a quattro marce (... :shock: ...) o manuale a sei, accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (un po' meno del nostro 0-100 Km/h) nell'ordine dei cinque secondi (fonte: sito ufficiale Pontiac).

Ma per il resto, mi sembra la classica operazione all'Americana, che pretende di fare di un'automobile ciò che in realtà non è...mi spiego meglio: secondo me quest'auto c'entra poco o nulla con le vecchie GTO...(ah, dimenticavo: non gliela perdono mica, 'sta cosa di aver "mutuato" una sigla della Ferrari!!! :evil: )...

...eccone una, ad esempio:

68c_00001_1.jpg

Insomma, dal mio punto di vista è come se la Fiat, volendo rifare la Lancia Fulvia Coupè, avesse preso la Barchetta e ci avesse semplicemente sbattuto su lo scudo Lancia... :x

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Mi sa che derivando dalla Holden ha molte parti meccaniche e di carrozzeria (mi sembra ad esempio parafango anteriore)in derivazione dalla opel Omega ultima serie ormai fuori produzione da noi....la solita hi-tech GM :lol::lol:

Hai azzeccato, infatti la Holden ha in listino una berlina derivata dalla nostra Opel Omega. La Monaro di cui parlavo precedentemente può essere tranquillamente considerata la versione coupè di tale berlina.

Ma cosa vuoi farci? Non voglio sembrare prevenuto, ma a volte ho l'impressione che gli Americani davvero non è che ne capiscano poi tanto di motori...vanno ancora avanti con motori V8 ad aste e bilancieri e due valvole per cilindro, in alcuni casi! :?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
La trovo un po' banalotta come estetica. Non so voi ma io ci trovo una certa familiarità con le MG nel frontale :roll: :wink:

Bhè, direi proprio di sì... anche se le due prese d'aria sul frontale mi ricordano quelle Bmw... che ne dite?

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
La trovo un po' banalotta come estetica. Non so voi ma io ci trovo una certa familiarità con le MG nel frontale :roll: :wink:

Bhè, direi proprio di sì... anche se le due prese d'aria sul frontale mi ricordano quelle Bmw... che ne dite?

...inoltre il posteriore mi ricorda la megane coach :!::D ...

Link al commento
Condividi su altri Social

...inoltre il posteriore mi ricorda la megane coach :!::D ...

Bhè, non so coma fai a dirlo.. dalla foto il dietro non si vede!! :D

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto, a parer mio, mi sembra praticamnte uguale al modello holden che producono in Australia sulla base della opel Omega (se non sbaglio ne esiste anche una versione pick-up dotata del motore della Chevrolet Corvette). Sul sito australiano della holden si trovano le foto della Monaro e... confrontate voi: la vettura è uguale. Salvo una diversa personalizzazione del muso e anche del posteriore per quel che si vede.

Controllate su questo sito

http://www.holden.com.au/www-holden/action/modeloverview?modelid=12001

cliccando su Monaro Gallery per confrontare la linea laterale e anche il frontale.

Sinceramente, non mi sarebbbe dispiaciuto se la GMl avesse messo in vendita quest'auto anche nel nostro mercato, sarebbe stata l'erede "spirituale" di un auto che ancora aoggi, nella sua versione 4x4 dà del filo da torcere alle sportive più moderne: la Ople Calibra 2.0T4x4

In Natura nulla si crea, nulla si trasforma, tutto si sistrugge (I Principio Lavoisier-Di Giampalma)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
L'auto, a parer mio, mi sembra praticamnte uguale al modello holden che producono in Australia sulla base della opel Omega (se non sbaglio ne esiste anche una versione pick-up dotata del motore della Chevrolet Corvette). Sul sito australiano della holden si trovano le foto della Monaro e... confrontate voi:....

Lo so, ed infatti lo avevo sottolineato già nel mio post di apertura...

:wink:

Non so il pubblico americano cosa ne pensa, ma quest'auto è frutto di un'operazione abbastanza banale, secondo me. Si tratta infatti di una versione modificata (pochissimo) della Monaro, una coupè sportiva (secondo i canoni locali...) prodotta dalla consociata australiana Holden.

Non so se un'auto del genere avrebbe successo in Europa...un po' troppo grande... :roll: ...magari venduta col marchio Opel, tu dici?

Ad ogni modo non saprei...ricordi il flop della Ford Cougar? Di per sè non era male come vettura, ma non ha incontrato il successo che la casa si aspettava; e due anni dopo la sua scomparsa dal mercato europeo, è definitivamente "morta" anche nella sua patria, gli USA (non dimentichiamo che era costruita negli Stati Uniti). In altre parole...operazione del genere sono un po' un rischio, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.