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Porsche Carrera GT Vs. Ferrari 599 GTB


Razor

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Parole sante marco! La CGT oltre 270 Km/h risente del Cx aerodinamico, che non scordiamoci è di 0,39, perciò solo 911Gt1 e Zonda S le son più alte, e pure la 5a che termina a 280 Km/h al limitatore non aiuta, fa cadere anche un cambi marcia in mezzo e in 6a la carrera GT quando è in alto non ha una coppia enorme per tirare avanti. Risultato: è sorprendentemente lenta in quella fase.

La SLR ha un gran coppione ed è una pallottola, ma deve sopportarsi gli oltre 1700 Kg che son duri da tirare per oltre 1000 metri. Una volta passati i 270 Km/h e tra il Km e il miglio la SLR ha tutto di vantaggio.

Quello che importa nel calcolare la resistenza aerodinamica all'avanzamento è il prodotto S*Cx ovvero il prodotto del coefficiente di penetrazione longitudinale con la superficie frontale del veicolo. La tua F40 ha un Cx=0,334 (non eccezionale) ma una superficie frontale piuttosto bassa che le permette di essere ancora un fulmine fra i 200 ed i 300 km/h rispetto alle supercar attuali. Dopo i 200 Km/h il peso di una vettura conto molto di meno della resistenza aerodinamica che è proporzionale al quadrato della velocità. Infatti il peso influisce sulla accelerazione (sotto forma di inerzia). Poichè l'accelerazione alle alte velocità si riduce a causa della resistenza aerodinamica, il peso diventa molto meno importante.

Ciao

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Infatti ! quello che conta è la curva di potenza (e dunque di coppia) nell'intervallo di giri in cui una vettura accelera in ogni rapporto. Se per ipotesi la SLR accelera da 4500 a 7000 g/m (a limitatore) in ogni rapporto è sicuro che la SLR (con un 5.5 litri sovralimentato) si avvantaggi rispetto alla 599 GTB che ha si la stessa potenza di picco (620 cv contro 626 cv) ma non certo la stessa potenza (o coppia) 1000 o 2000 giri più in basso.

In più vorrei farvi notare che non sappiamo se la 599 GTB del filmato è dotata di freni carboceramici. I dischi freno, essendo masse non sospese, se più leggeri forniscono un grosso vantaggio in accelerazione (ed in frenata) diminuendo l'inerzia (che è proporzionale alla massa).

Per esperienza una Elise prima serie con dischi in matrice di alluminio passava da 0-100 Km/h in 5,9 - 6,1 s mentre con dischi in acciaio si peggiorava fino a 6,7- 6,8 s

si ma la elise non ha motore, ne risente molto di più.

il 599 ne risentirebbe dimeno, cmq concordo con te...ciao

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Ascolta Tazio, la SLR nei test effettua il 100-180 Km/h in circa 5"3, la 599 ci impegiega circa 5"5, vedi tu..

Ma visivamente mi pare che la SLR faccia molto di meglio o che la 599 faccia peggio, poi mi pare proprio che la 599 inizi lo sprint con una marcia più lunga ed invece la SLR abbia un rapporto più corto pronta per scattare.

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Quello che importa nel calcolare la resistenza aerodinamica all'avanzamento è il prodotto S*Cx ovvero il prodotto del coefficiente di penetrazione longitudinale con la superficie frontale del veicolo. La tua F40 ha un Cx=0,334 (non eccezionale) ma una superficie frontale piuttosto bassa che le permette di essere ancora un fulmine fra i 200 ed i 300 km/h rispetto alle supercar attuali. Dopo i 200 Km/h il peso di una vettura conto molto di meno della resistenza aerodinamica che è proporzionale al quadrato della velocità. Infatti il peso influisce sulla accelerazione (sotto forma di inerzia). Poichè l'accelerazione alle alte velocità si riduce a causa della resistenza aerodinamica, il peso diventa molto meno importante.

Ciao

apri una porta aperta ;)

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Mah, io sono invece d'accordo con Tazio. I test mi sembrano palesemente pilotati, tanto che la 599 viene in tutti e due i test superata quasi con un "balzo" sia dalla CGT che dall'SRL. Oltretutto, il primo video termina con un bel disegno della Carrera Gt, come a mostrare che sia stato realizzato da qualche gruppo di suoi fan.

LA SLR avrà sì più coppia in basso, ma i cambi marcia della Ferrari avvengono (a menno che alla guida non ci sia un pirla) a regimi più alti, compensando la differenza di coppia.

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Mah, io sono invece d'accordo con Tazio. I test mi sembrano palesemente pilotati, tanto che la 599 viene in tutti e due i test superata quasi con un "balzo" sia dalla CGT che dall'SRL. Oltretutto, il primo video termina con un bel disegno della Carrera Gt, come a mostrare che sia stato realizzato da qualche gruppo di suoi fan.

LA SLR avrà sì più coppia in basso, ma i cambi marcia della Ferrari avvengono (a menno che alla guida non ci sia un pirla) a regimi più alti, compensando la differenza di coppia.

Con questo cosa vorresti dire? che la 599 va più della SLR e al pari della CGT?:lol: forse ti sei perso qualche passaggio, indipendentemente dai video è la carta che parla! negli intermedi, la 599 è vicina alla SLR ma non sopravanza. Rispetto alla CGT è mediamente ben dietro! rileggiti tutti i tests e poi vedi...;)

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LA SLR avrà sì più coppia in basso, ma i cambi marcia della Ferrari avvengono (a menno che alla guida non ci sia un pirla) a regimi più alti, compensando la differenza di coppia.

Quasto lo dici tu... chi ti dice che anche agli alti il prodotto della coppia espressa rispetto alla rapportutura, al peso e al Cx colmi a pieno la differenza?

Nei rilevamenti, quelli più sensati, nel senso appunto di quelli effettuati con vetture e condizioni maggiormente in linea con ciò che dichiarano le case, la SLR è in grado di ottenere dei parziali millimetricamente migliori di quelli della 599 e a ciò gli si deve dar atto.

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Certo che un lettore di Quattroruote avrebbe questo quadretto: la 599, depotenziata e appesantita rispetto alla Enzo, è in grado di batterla sia in accelerazione che sul giro di pista. E' inoltre in grado di dare alla Carrera GT 0,9 secondi sul chilometro, che a quelle velocità significano un distacco di quasi 70 metri.

A questo punto aspetto che alla Ferrari facciano un'altra macchina, ovviamente depotenziata e appesantita rispetto alla 599, per fare il nuovo record sul giro e scendere sotto i 20 secondi nel chilometro da fermo.

Ringrazio quelli di Evo per aver ristabilito la verità.

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Quasto lo dici tu... chi ti dice che anche agli alti il prodotto della coppia espressa rispetto alla rapportutura, al peso e al Cx colmi a pieno la differenza?

Nei rilevamenti, quelli più sensati, nel senso appunto di quelli effettuati con vetture e condizioni maggiormente in linea con ciò che dichiarano le case, la SLR è in grado di ottenere dei parziali millimetricamente migliori di quelli della 599 e a ciò gli si deve dar atto.

giusto ma di pochi millesimi e millimetricamente, ma nel video sembra ben di più, è per quello che dico che mi sembra un test un pò contro ferrari, non metto in dubbio con la carrera gt ci sia una bella differenza e nel video ci sta ma nella prova con la slr è evidente che la ferrari ha innestata una marcia più alta e non è al regime giusto per compiere un allungo cosa invece che si può notare con la slr che ha innestata una marcia più corta pronta per balzare come si vede nel video.

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