Vai al contenuto

Sede,museo,centro stile e stabilimento...cassetto Alfa...


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Onestamente non sono poi così convinto che Fiat abbia distrutto l'Alfa considerato quanto se ne parla e considerati i progetti che ci sono in cantiere...

al massimo si può dire che non ha saputo valorizzarla sin dall'inizio.

Sì, ci sono dei progetti.

Ma l'Alfa Romeo che molti vorrebbero non c'è.

C'è l'Alfa Romeo così come l'ha voluta Fiat.

Personalmente avrei preferito che Fiat avesse sviluppato e valorizzato le meccaniche esclusive Alfa Romeo invece di distruggerle.

Io non ho mai avuto un'Alfa Romeo, ed a questo punto credo che mai ce l'avrò.

Comprare oggi un'Alfa Romeo ha senso solo per le sue linee accattivanti e per qualche vitamina in più che gli viene propinata.

Rispetto molto chi fa questa scelta ma personalmente sono attratto molto di più dalle Fiat; costano di meno.

L'ultima volta che ho comprato la macchina nuova (un anno fa) però Fiat non aveva un modello che fittava con le mie esigenze e così non ho nè Alfa Romeo e nè Fiat (se non il vecchio cinquino).

E pensa che io mi reputo un fiattaro e per giunta le mie esigenze automobilistiche sono le stesse di milioni di italiani che hanno una famiglia di medio-piccole dimensioni. Cioè non ho esigenze di nicchia.

Cosicchè il brillante affare che Fiat ha combinato comprando Alfa Romeo è stato quello di non costruire nè le Alfa Romeo e nè le Fiat necessarie per colmare i suoi spaventosi buchi nella gamma.

Diciamo che Fiat Auto ha usato i suoi soldi per fare le seguenti tre cose:

1) Distruggere Alfa Romeo, Lancia, Innocenti, ed Autobianchi.

2) Lasciar languire Fiat (quella delle auto marchiate Fiat)

3) Comprare assicurazioni, giornali, supermercati, Italenergia, industrie alimentari, tenute agricole, immobili, etc.

Il tutto mettendo ogni tanto le sue rapaci mani nelle nostre tasche.

Mentre l'Italia (e l'Europa) si riempiva di SW, SUV, monovolume compatte, microcars e fuoristrada; tutte straniere.

Bel colpo!

Non ci meravigliamo se i debiti si aggirano sui 5,5 miliardi di euro e le agenzie di rating continuano a non credere in Fiat nonostante Fiat si sia svegliata ed abbia in cassa 5 miliardi di euro da investire per i prossimi anni.

Se Fiat continua ad investire in maniera sbagliata in Alfa Romeo rimarrà nel doppio errore di non poter investire sufficientemente per coprire i buchi della sua gamma e costruire Alfa Romeo che tolgono clienti a Fiat invece di toglierli a BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

:(:( devo dire che sembri la mia copia se non che:

- io Alfa ne ho avute tante, e tante ne ha avute anche mio padre;

- una fiat nuova io l'ho comprata perchè andava bene con le mie esigenze;

- non ho neppure preso in considerazione l'acquisto di un'Alfa di adesso usata, anche se con poco di più un conoscente mi avrebbe dato una 146 1600 105 cv distinctive ben tenuta;

Per la prossima auto fra tre quattro anni vorrei ricomprare italiano. Ma molto probabilmente non sarà un'Alfa, anche se sulla categoria merceologica della 147 mi vorrei orientare. Mi tengo le mie "nonne" e l'auto moderna mi serve per tutelarle meglio. Da quello che vedo un'Alfa che possa farmi anche solo pensare "bhè, non ne sentirei la mancanza delle "nonne" se avessi la tal Alfa 15XXXX" non la faranno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

Onestamente non sono poi così convinto che Fiat abbia distrutto l'Alfa considerato quanto se ne parla e considerati i progetti che ci sono in cantiere...

al massimo si può dire che non ha saputo valorizzarla sin dall'inizio.

Sì, ci sono dei progetti.

Ma l'Alfa Romeo che molti vorrebbero non c'è.

C'è l'Alfa Romeo così come l'ha voluta Fiat.

Personalmente avrei preferito che Fiat avesse sviluppato e valorizzato le meccaniche esclusive Alfa Romeo invece di distruggerle.

Io non ho mai avuto un'Alfa Romeo, ed a questo punto credo che mai ce l'avrò.

Comprare oggi un'Alfa Romeo ha senso solo per le sue linee accattivanti e per qualche vitamina in più che gli viene propinata.

Rispetto molto chi fa questa scelta ma personalmente sono attratto molto di più dalle Fiat; costano di meno.

L'ultima volta che ho comprato la macchina nuova (un anno fa) però Fiat non aveva un modello che fittava con le mie esigenze e così non ho nè Alfa Romeo e nè Fiat (se non il vecchio cinquino).

E pensa che io mi reputo un fiattaro e per giunta le mie esigenze automobilistiche sono le stesse di milioni di italiani che hanno una famiglia di medio-piccole dimensioni. Cioè non ho esigenze di nicchia.

Cosicchè il brillante affare che Fiat ha combinato comprando Alfa Romeo è stato quello di non costruire nè le Alfa Romeo e nè le Fiat necessarie per colmare i suoi spaventosi buchi nella gamma.

Diciamo che Fiat Auto ha usato i suoi soldi per fare le seguenti tre cose:

1) Distruggere Alfa Romeo, Lancia, Innocenti, ed Autobianchi.

2) Lasciar languire Fiat (quella delle auto marchiate Fiat)

3) Comprare assicurazioni, giornali, supermercati, Italenergia, industrie alimentari, tenute agricole, immobili, etc.

Il tutto mettendo ogni tanto le sue rapaci mani nelle nostre tasche.

Mentre l'Italia (e l'Europa) si riempiva di SW, SUV, monovolume compatte, microcars e fuoristrada; tutte straniere.

Bel colpo!

Non ci meravigliamo se i debiti si aggirano sui 5,5 miliardi di euro e le agenzie di rating continuano a non credere in Fiat nonostante Fiat si sia svegliata ed abbia in cassa 5 miliardi di euro da investire per i prossimi anni.

Se Fiat continua ad investire in maniera sbagliata in Alfa Romeo rimarrà nel doppio errore di non poter investire sufficientemente per coprire i buchi della sua gamma e costruire Alfa Romeo che tolgono clienti a Fiat invece di toglierli a BMW.

a coccolì.... ma quanno te svegli??

1) l'autobianchi la fiat l'ha creata....... quindi se ci fossero state le premesse per non chiuderla o magari per venderla l'avrebbe fatto..... svegliate..... hai presenti i marchi dwk, talbot, nsu, matra.... ecc ecc ecc...... tutti scemi èèèè...... e poi arrivi tu davanti alla tastiera e vorresti fare il luminare

2) l'innocenti prativcamente non esisteva...... alla fine assemblava maserati e qualche pezzetto di auto indiane........ cosa c'era da recuperare?? i progetti.... non esistevano..... gli stabilimenti..... fatiscenti...... il brand del marchio.... ma fammi ridere...... la manodopera?.... quella sì.... infatti è stata riqualificata e non messa in strada.

3) la lancia non aveva acquirenti.... aveva i cassetti vuoti e tecnologia vecchia...... anche qui manodopera recuperata a parte della tecnologia recuperabile....... ma il bran è stato sfuyttato, potenziato, valorizzato.... svegliete coccoli...... che cò du ore davanti alla tastiera non è che puoi pretende de scopri l'acqua calda

4) la l'alfa...... disastrata.,.... brend distrutto.... tecnologia vecchia di min 10 anni senza aggiornamenti significativi, stabilimenti in costante perdita...... cosa doveva fare continuare a peredre i soldi oppure ridisegnare l'aspetto industriiale dell'azienda??

ma quanno te svegli???

e che pensavi che presa l'alfa doveva automaticamente avere il progetto buono tipo 156 subito e quindi tirarlko fuori dal cilindro???

ma quanno te svegli.... ??

i progetti buoni impiegano del tempo..... e forse la ristrutturazione di alfa operata da fiat è esemplare.... non viceversa.

5) ferrari?

qui il discorso è+ diverso.... ferrari è stata l'unica acquisizione di una industria fondamentalmente sana ma che capì prima del decorrere degli eventi che da sola non ce l'avrebbe fatta e quindi fiat è servita alla ferrari.... non viceversa.

ferrari ha avuto da fiat solo soldi nei momenti brutti e collaborazioni ma mai scambio tecnologico.... collaborazioni che si attuarono con l'uso della galleria del vento o con lo stretto rapporto con marelli ma nulla di +

6) maserati?

ma che te lo dico a fare.

torna con i piedi per terra........ ma cerca di rimanerci almeno per un mesetto..... mi sono stancato di dovertici riportare ogni 4-5 giorni.... mica faccio il tuo tutore!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

Onestamente non sono poi così convinto che Fiat abbia distrutto l'Alfa considerato quanto se ne parla e considerati i progetti che ci sono in cantiere...

al massimo si può dire che non ha saputo valorizzarla sin dall'inizio.

Sì, ci sono dei progetti.

Ma l'Alfa Romeo che molti vorrebbero non c'è.

C'è l'Alfa Romeo così come l'ha voluta Fiat.

Personalmente avrei preferito che Fiat avesse sviluppato e valorizzato le meccaniche esclusive Alfa Romeo invece di distruggerle.

Io non ho mai avuto un'Alfa Romeo, ed a questo punto credo che mai ce l'avrò.

Comprare oggi un'Alfa Romeo ha senso solo per le sue linee accattivanti e per qualche vitamina in più che gli viene propinata.

Rispetto molto chi fa questa scelta ma personalmente sono attratto molto di più dalle Fiat; costano di meno.

L'ultima volta che ho comprato la macchina nuova (un anno fa) però Fiat non aveva un modello che fittava con le mie esigenze e così non ho nè Alfa Romeo e nè Fiat (se non il vecchio cinquino).

E pensa che io mi reputo un fiattaro e per giunta le mie esigenze automobilistiche sono le stesse di milioni di italiani che hanno una famiglia di medio-piccole dimensioni. Cioè non ho esigenze di nicchia.

Cosicchè il brillante affare che Fiat ha combinato comprando Alfa Romeo è stato quello di non costruire nè le Alfa Romeo e nè le Fiat necessarie per colmare i suoi spaventosi buchi nella gamma.

Diciamo che Fiat Auto ha usato i suoi soldi per fare le seguenti tre cose:

1) Distruggere Alfa Romeo, Lancia, Innocenti, ed Autobianchi.

2) Lasciar languire Fiat (quella delle auto marchiate Fiat)

3) Comprare assicurazioni, giornali, supermercati, Italenergia, industrie alimentari, tenute agricole, immobili, etc.

Il tutto mettendo ogni tanto le sue rapaci mani nelle nostre tasche.

Mentre l'Italia (e l'Europa) si riempiva di SW, SUV, monovolume compatte, microcars e fuoristrada; tutte straniere.

Bel colpo!

Non ci meravigliamo se i debiti si aggirano sui 5,5 miliardi di euro e le agenzie di rating continuano a non credere in Fiat nonostante Fiat si sia svegliata ed abbia in cassa 5 miliardi di euro da investire per i prossimi anni.

Se Fiat continua ad investire in maniera sbagliata in Alfa Romeo rimarrà nel doppio errore di non poter investire sufficientemente per coprire i buchi della sua gamma e costruire Alfa Romeo che tolgono clienti a Fiat invece di toglierli a BMW.

a coccolìììì

5,5 mil di euro sono pochissimi come debito se rapportati a al debito degli altri produttori......

a coccolì....... sono tre mesi che le agenzie di rating consigliano buy su fiat e mettono il titolo in over performance...

e te vorresti dà i consigli alla fiat!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

a fabviè, ma te che stracavolo ne sai della riqualificazione degli operai della innocenti, che sono stati mandati ad arese e poi alla alemagna a fare i panettoni???? Aòòòòòòòòò, me me pare che l'unico che vor fa er luminare sei te, aò. Una cosa è non stare a spalmare sempre "m...a" su fiat, ma te mi sa che sei peggio di sua emittenza quando metteva sul comodino la foto dell'Avvocato, salvo poi buttarla in altro luogo della casa quando gli han fatto pesare il fatto di essere un "parvenù".... i progettisti ci metteranno anche anni a fare il loro mestiere, ma l'Alfa non era la Lancia, vedi bene che dai cassetti dell'Alfa ci han trovato un restyling mai fatto dell'Alfasud e ci han fatto la Delta (e io le cose che dico le so, e quindi è così). Poi cambiare pelle a una macchina già esistente chiamamela "lavoro lungo da progettisti". Adesso che con 8C tirano fuori una carrozzeria nuova (per bella o opinabile che sia) ma soprattutto una base specifica (xò sto motore Maserati non mi va giù...) adesso mi puoi parlare di progettisti, ma di come ha gestito l'Alfa, la Fiat, all'inizio e per anni (frampò son diciassette) c'è solo una parola: da schifo!!!!! Han perso diciassette anni, mica un giorno. A sto punto ci si poteva arrivare nel 1992? E quando poi han visto al Balocco che le GTV con le sospensioni modificate stavano in strada meglio di quei cianfri di "base tipo" han dovuto arrivare a quel livello (oltretutto un dirigente ha anche sfasciato un prototipo.... grande perizia! propongo che chi è a lavorare dentro una casa automobilistica venga selezionato previa esperienza di guida) per capire che forse forse era meglio produrla????? Aòòò, quà chi si è svegliato (e manco troppo bene) è la Fiat, noialtri siamo svegli da un po'......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
a fabviè, ma te che stracavolo ne sai della riqualificazione degli operai della innocenti, che sono stati mandati ad arese e poi alla alemagna a fare i panettoni???? Aòòòòòòòòò, me me pare che l'unico che vor fa er luminare sei te, aò. Una cosa è non stare a spalmare sempre "m...a" su fiat, ma te mi sa che sei peggio di sua emittenza quando metteva sul comodino la foto dell'Avvocato, salvo poi buttarla in altro luogo della casa quando gli han fatto pesare il fatto di essere un "parvenù".... i progettisti ci metteranno anche anni a fare il loro mestiere, ma l'Alfa non era la Lancia, vedi bene che dai cassetti dell'Alfa ci han trovato un restyling mai fatto dell'Alfasud e ci han fatto la Delta (e io le cose che dico le so, e quindi è così). Poi cambiare pelle a una macchina già esistente chiamamela "lavoro lungo da progettisti". Adesso che con 8C tirano fuori una carrozzeria nuova (per bella o opinabile che sia) ma soprattutto una base specifica (xò sto motore Maserati non mi va giù...) adesso mi puoi parlare di progettisti, ma di come ha gestito l'Alfa, la Fiat, all'inizio e per anni (frampò son diciassette) c'è solo una parola: da schifo!!!!! Han perso diciassette anni, mica un giorno. A sto punto ci si poteva arrivare nel 1992? E quando poi han visto al Balocco che le GTV con le sospensioni modificate stavano in strada meglio di quei cianfri di "base tipo" han dovuto arrivare a quel livello (oltretutto un dirigente ha anche sfasciato un prototipo.... grande perizia! propongo che chi è a lavorare dentro una casa automobilistica venga selezionato previa esperienza di guida) per capire che forse forse era meglio produrla????? Aòòò, quà chi si è svegliato (e manco troppo bene) è la Fiat, noialtri siamo svegli da un po'......

aoooooooo

me sà che qui ce n'è + de uno ce se deve sveglià.

ora che a te la 156 non piaccia è un discorso..... ma che unanimemente sia ritenuta una grande macchiana ed un grande successo commerciale..... è un altro.

che siano passato 16 anni è un discorso.... ma che la 156 sia uscita dal 1997 è un altro discorso...... e il fatto che il progetto sia partito nel 1993 è un altro ancora..... come vedi di gente che dovrebbe rimettere i piedi per terra ce ne sono molti..,... non certamente io..... a meno che tu non voglia giocare a fare l'ingegnere delk lunedì..... cosa che a quiesto punto mi pare verosimile.

che poi l'alfa oggi non abbia la traz post è un diuscorso.... ma che le alfa a traz posteriore e gravemente difettose della fine degli anni 80 costassero 3 volte il valore di vendita -...... è un altro discorso..... un discorso che dovrebbe far capira a qualsiasi persona intelligiente che il problema di alfa non fosse solo economico ma industriuale in primis.

impensabile che la fiat o chiunque altro avesse preso l'alfa si sarebbe limitata a dargli i soldi per farla continuare da sola...... se fosse bastato quello ci avrebbe pensato l'ir5i.......

vedi quali sono i discorsi??

tanto + che a fronte di pianali vecchi di 15 anni dell'alfa fiat avbeva i nuovissimi ed ottimi pianali tipo........

spero che tu non voglia giocare su quato terreno......

parola d'ordine piedi per terra!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ci sono dei progetti.

Ma l'Alfa Romeo che molti vorrebbero non c'è.

C'è l'Alfa Romeo così come l'ha voluta Fiat.

Personalmente avrei preferito che Fiat avesse sviluppato e valorizzato le meccaniche esclusive Alfa Romeo invece di distruggerle.

Io non ho mai avuto un'Alfa Romeo, ed a questo punto credo che mai ce l'avrò.

...

Se Fiat continua ad investire in maniera sbagliata in Alfa Romeo rimarrà nel doppio errore di non poter investire sufficientemente per coprire i buchi della sua gamma e costruire Alfa Romeo che tolgono clienti a Fiat invece di toglierli a BMW.

Secondo me sei un po' troppo pessimista, Taurus ci ha ampiamente anticipato le novità Alfa e sappiamo che le Alfa, anche quelle che vogliono gli alfisti più puri ci saranno, ovvio si dovrà attendere.

Non metto in dubbio che ci siano state politiche commerciali sbagliate nella gestione di Alfa da parte di Fiat, ci sono stati anni bui ma ora stanno tornando a produrre auto belle e con qualità tecniche valide, occhi però, non è affatto vero che le ultime Alfa, dalla 156 in poi, sono Fiat travestite, credo non lo fossero del tutto neanche prima, ma adesso sono auto ben diverse.

Spero tu possa confidare di più nell'industria italiana, spero non ti deludano con i modelli futuri.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

Sì, ci sono dei progetti.

Ma l'Alfa Romeo che molti vorrebbero non c'è.

C'è l'Alfa Romeo così come l'ha voluta Fiat.

Personalmente avrei preferito che Fiat avesse sviluppato e valorizzato le meccaniche esclusive Alfa Romeo invece di distruggerle.

Io non ho mai avuto un'Alfa Romeo, ed a questo punto credo che mai ce l'avrò.

...

Se Fiat continua ad investire in maniera sbagliata in Alfa Romeo rimarrà nel doppio errore di non poter investire sufficientemente per coprire i buchi della sua gamma e costruire Alfa Romeo che tolgono clienti a Fiat invece di toglierli a BMW.

Secondo me sei un po' troppo pessimista, Taurus ci ha ampiamente anticipato le novità Alfa e sappiamo che le Alfa, anche quelle che vogliono gli alfisti più puri ci saranno, ovvio si dovrà attendere.

Non metto in dubbio che ci siano state politiche commerciali sbagliate nella gestione di Alfa da parte di Fiat, ci sono stati anni bui ma ora stanno tornando a produrre auto belle e con qualità tecniche valide, occhi però, non è affatto vero che le ultime Alfa, dalla 156 in poi, sono Fiat travestite, credo non lo fossero del tutto neanche prima, ma adesso sono auto ben diverse.

Spero tu possa confidare di più nell'industria italiana, spero non ti deludano con i modelli futuri.

scusami tanto..... ma dovè che fiat avrebbe sbagliato nella politica commerciale........... cerac di spiegarmelo perchè io vedo esatatmente il contrario.......

che prtetendevi che :

- siccome la 75 era vecchia, datata, inaffidabile e difettosa

- e soccome fiat non aveva qualcosa di simile con cui sostituirla

chiudesse bamnchi e burattini per 3-4 anni per poi riaprire l'alfa con la nuova gamma di modelli?

credo che tu non dica questo.

fiat ha gestito alfa in maniera esemplare..... affrettando un modello .... la 155 velocemente.... tirando fuori una discreta macchian e con motori arrabbiati come si richiede ad una alfa.......

ed ha colmato il deficit facendola gareggiare in tutta europa vincendo ovunque....... allestendo frattanto le premesse per la seconda generazione dei modelli..... quelli vincenti a partire dal 1997 ..... quelli del rilancio tecnologico oltre che sportivo.

quella che viviamo è la terza fase....... dove ci si evolve ulteriormente....

non vedo cose sbagliate...... nessuna cosa sbagliata

vedo solo un ottimo lavoro di cui magari si potrebbero lamentare i lancisti ma di certo non gli alfisti

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

aggiungo altro.

la strategia di rilancio dell'alfa è stata simile se non identica a quella adottata per il rilancio della lancia a partire dagli anni 70

con la creazione di modelli tampone ma vincenti nello sport per poi allestire successivamente i modelli veri del rilancio....... con risultati indubbi.

solo che con alfa si è andati oltre velocizzando le fasi .... proprio perchè.... come dice taurus alfa da subito ha iniziato a generare utili e questo aiuta....... oltre alle migliori prospettive che il marchio alfa ha rispetto a lancia.

a questo punto bisogna ancora capire chiaramente cosa si intenda per :"lancia=marchio di specialty" perchè se questa strategia và nella direzione prospetatta da taurus allora saremmo per la prima volta con i tre marchi ai massimi livelli di sempre.......

per fare una battuta a quel punto ci sarebbe solo da auspicare che per un pò di anni fiat non si decidesse di acquisire qualche azienda dal passato prestigioso ma bisognosa di ristrutturazione.... perchè altrimenti saremo daccapo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Cari Copco e Fusi,

il vostro atteggiamento mentale mi sta veramente irritando, il vostro pessimismo non e` affatto da condividere come pure molte delle cose che dite.

Alfa Romeo a partire dal 1997 ( lancio 156 ) e` cresciuta in termini di immagine, contenuti, prodotti .

Alfa e` l'unico marchio su cui Fiat ha puntato ed investito in questi anni con buoni ( anche se migliorabili ) risultati.

Alfa alla fine degli anni 80 era un marchio decotto, l'azienda era praticamente fallita.

All'inizio e` vero fiat ha usato troppe componenti comuni per alfa ( ne sono uscite le 145,146,155 etc ) ma dalla 156 in avanti una alfa non e` piu` una fiat e si vede oltre che a livello estetico anche a livello di motori etc.

Il prossimo anno uscira` la 8c, poi la 158, la 148 , le versioni integrali etc.

Insomma alfa sta uscendo dal tunnel, voi invece continuate in modo sbagliato a criticare con questo irritante atteggiamento da puristi.

Alfa non toglie clienti a fiat ma a bmw ( vedere le vendite 156 e serie 3 )

In quanto a pianali comuni etc cosa ne dite del gruppo wv che usa la stessa componentistica per wv, audi ?

Li va bene ?

Infine tenetevi i vostri ferrivecchi alfa non piangera` se voi comprerete altre auto :twisted: :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.