Vai al contenuto

Aprilia RSV4


Memphis85

Messaggi Raccomandati:

Da Infomotori.com

Dopo averlo visto all'EICMA 2006, il nuovo motore V4 di Aprilia è pronto per i primi test dinamici. Grazie alle immagini fornite dagli amici di Oliepeil, ecco comparire una Aprilia RSV, equipaggiata con il nuovo cuore di Noale, con il mirino puntato verso la stagione 2008 della Superbike.

La configurazione a V stretta, di 65 gradi, permette di ottenere dimensioni compatte, una centralità delle masse invidiabile ed un forcellone piuttosto lungo, a tutto vantaggio della trazione.

L'alesaggio cosposo favorisce la “respirazione” del propulsore, ed il parallelo raggiungimento di regimi nell'ordine dei 13.500 giri. La distribuzione adotta uno schema sofisticato e razionale: la catena laterale comanda solo l'albero a camme di aspirazione, mentre una coppia di ingranaggi posta al centro delle bancate trasmette il moto anche alle camme di scarico. Il risultato è una testata compatta, ancor più di quella del bicilindrico V60 Magnesium di RSV1000.

Completano il tutto un basamento monoblocco, un contralbero di smorzamento delle vibrazione ed una gestione elettronica Ride by Wire mai utilizzato prima d'ora su una moto. Nessun collegamento tra acceleratore e farfalle, tutto viene gestito da una potente centralina Marelli che comanda le farfalle dell'alimentazione: massimo controllo dell'erogazione, fino ad ottenere un vero e proprio controllo della trazione. Per finire, il cambio è estraibile a sei marce, mentre la frizione in bagno d'olio integra un sistema antisaltellamento.

Questo dovrebbe essere l'anno del debutto in Superbike ed il nuovo motore Aprilia V4 Race Machine potrebbe riservare piacevoli sorprese.

art_18606_2_Aprilia_V4.jpg

art_18606_2_Aprilia_V4_2.jpg

http://www.infomotori.com/a_911_IT_18606_1.html

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, i 1000 stradali sono sempre stati V2. La RsCube era tre cilindri, fissazione di Witteveen per la modularità con un motore di F1 (vedi anche valvole pneumatiche).

Questo V4 è una specie di "doppio V2" come il Desmosedici, a quanto sembra.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

forse è la volta buona che mi compro l'aprilia,gia ci è andata vicino l'anno scorso con la tuono factory,l'rsv quest'anno poi è fantastica..vedremo questa come sara..la mia pero me la tengo al cuore non si comanda..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
  • 6 mesi fa...

Anteprima-Aprilia-RSV4.jpg

Anteprima-Aprilia-RSV4-2.jpg

La Superbike di Aprilia, la moto che a partire dal 2009 riporterà il marchio di Noale nelle competizioni 4 tempi, è stata svelata in anteprima assoluta nel corso della Convention del Gruppo Piaggio a Milano.

Forte del poker iridato nel Motomondiale 2007 che ha visto i piloti e le moto Aprilia dominare nelle categorie 125 e 250 (vinti quattro titoli su quattro, come fu anche nel 2006), la casa veneta ha mostrato in anteprima la attesissima RSV 4 "Race Machine".

Una straordinaria anteprima che ha avuto come spettatori privilegiati gli oltre 1.200 dealer presenti alla Convention internazionale del Gruppo Piaggio.

4 cilindri, 1000cc e una potenza ben oltre i 200 Cv nella versione corsa, la nuova moto, che debutterà su strada entro il 2008, è la macchina che segnerà il ritorno di Aprilia nel Campionato del Mondo Superbike a partire dalla stagione 2009.

Aprilia RSV 4 è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri da un litro a V di 65° - architettura che lo rende unico tra tutti i motori di grande serie nel mondo - nel quale l'ingegneria motoristica più raffinata si sposa ai materiali più pregiati e alle più avanzate soluzioni di gestione elettronica.

Il motore Aprilia utilizza infatti una tecnologia Ride by Wire integrale, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione di un motore così potente, con possibilità pressoché infinite di controllo dell'erogazione di potenza e di controllo di trazi

da sportautomoto.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.