Vai al contenuto

Strumenti verifica stato alcolemico


Messaggi Raccomandati:

Reduci da un we al confine con la Slovenia, "un paio" di note:

> sembra che in Slovenia il limite di alcolemia nel sangue sia ... 0,00%; ovvero non aver bevuto nulla, nulla di nulla, quando sei alla guida; noi abbiamo lo 0,5%.

> visto il meraviglioso angolo di Fruili/Slovenia che è il Collio, dove le viti fanno da padrone a 360°, la cosa ... fa effetto. Come in tante altre parti d'Italia, il vino ed il buon bere fanno parte della cultura come dell'economia del luogo.

> in 1,5 gg. di permanenza effettiva in loco abbiamo attraversato 4 eventi enogastronomici, tra fiere, trattorie e ristoranti (per complessi + 2,5 kg di peso ... e programma in palestra per la settimana da far impallidire rambo)

> intorno a noi tutti gli eventi erano ... non pieni: stracolmi di gente, che certamente non rimaneva indifferente alla quantità di calici a disposizione sull'uscio delle osterie o sui tavoli pieni di prelibatezze

Cito da stralci:

"Una lattina di birra da 330 ml., oppure un bicchiere di vino da 125 ml, o un aperitivo da 80 ml. o, infine, un cocktail da 40 ml. a stomaco pieno, apportano nel sangue, una quantità di alcol pari a 12 grammi per litro, ovvero, 0,2 grammi/l,fino a 0,5 gr/l"

...

"da notare che per superare lo 0,5gr/l basta bere 2 birre e un aperitivo, per l’uomo, mentre la donna la supera con 2 aperitivi e mezzo"

Premesse:

> non bevo di norma a tavola, se non quando ho amici intorno, direi consumo del buon vino 1, max 2-3 volte a settimana (singolo pasto), sempre nei we.

> non bevo di norma alcoolici/super, al limite 2 happy hour/mese, 1 consumazione a base wodka o similari

> la mia cantina è sempre ben fornita, ma in + occasioni uso del buon vino per le mie evoluzioni in cucina, perchè per il limitato consumo succede di annusare marsalati ...

Ora:

> tutta questa gente è arrivata e se ne andava in auto, me compreso

> una singola sosta è garantito che superavamo i 3 calici di vino (ottimistico), quindi alla prova alcolemica saremmo stati facilmente oltre lo 0,5%

> non mi frega nulla delle sanzioni, penso alla salute, mia, di chi trasporto, di chi potrei coinvolgere

> adotto comunque la soglia di legge come soglia personale, per garantirmi vita & punti patente

> non beviamo per il gusto di ubriacarci, ma per semplice gusto per una delle culture + antiche del mondo e per ... interscambio culturale tra amici

> non superiamo mai la soglia del buon senso, non mi è mai capitato di mettermi alla guida in stato di anche leggera ebrezza (eccezione: compleanno dei 26, dopo una pinta di birra con additivo Stainegher ... bastardi, senza dirmelo... ).

Domande condivise in compagnia:

> qual'è il mio stato alcolemico adesso ?

> ammesso che abbia superato la soglia, aspettiamo a metterci in macchina. Ma sino a quando ?

Non è pertanto una questione "immediatamente" successiva all'assunzione di alcoolici, quanto ai tempi del loro smaltimento, in misura sufficiente da rientrare nella soglia suddetta.

Esistono strumenti portatili in grado di garantire una lettura corretta di quanto sopra ?

Es. http://www.soffiaesai.it/?gclid=CPaC68P_244CFQgOZwoduBfkVg

Domanda a voi:

> quali avete provato ?

> ne riconoscete la validità/correttezza ?

> è mai successo che un valore letto attraverso di loro sia stato confermato poco dopo da un controllo sulla strada ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora ne esistono parecchi sia di quelli digitali che di usa e getta...attento al prezzo,ce ne sono alcuni solo perchè simil-Ipod o con scritto FIAT che costano una fortuna per niente.

Io ho provato solo quelli usa e getta che cambiano colore se superi lo 0,5 e anche se non sembra sono molto molto affidabili...la mia ragazza mi ha mostrato i processi chimici che ci sono dietro e ti posso assicurare che il margine di errore è ridotto,su quelli digitali non mi esprimo non li ho mai provati e non ho mai provato l'etilometro della polizia :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Il limite del 0,0 come tasso di alcolemia è in vigore in TUTTA l'ex Europa dell'Est.

e sarebbe il caso ci adeguassimo al resto del Mondo...anche in Usa è cosi'...eviteremmo cosi' sterili polemiche all'atto del controllo...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

e sarebbe il caso ci adeguassimo al resto del Mondo...anche in Usa è cosi'...eviteremmo cosi' sterili polemiche all'atto del controllo...

Mah, bisogna vedere.

Pare che vi sia pratica comune in Slovenia di allungare una mancia al poliziotto e chiudere l'incidente.

Preferisco regole con un minimo di flessibilità e pene severe se la superi, che norme scarsamente di buon senso, e come tali poco applicabili, facilmente trasformabili in pratiche discutibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

quella si chiama corruzione e stop;non confondiamola con pratiche discutibili ;)

Si, posso essere d'accordo.

Ma constato che le cose sensate tendono a non infilarsi in questi gineprai.

Poi guardando il singolo ci può star di tutto.

Anche perchè non è un bicchiere di vino che ti fotte il coordinamento, per lo meno per quanto mi riguarda; magari mi metto di traverso alla prima rotonda, e non me ne accorgo ;-) ...

OK alle regole, ma quello troppo estremistiche non risorvono, molte volte complicano, inutilmente ...

Link al commento
Condividi su altri Social

eh no invece:perchè il fine settimane di patenti ne vengono ritirate tante e tutti hanno da ridire sul limite imposto dalla legge:bene...allora il limite abbattiamolo proprio visto che come al solito non ci si sa regolare...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

eh no invece:perchè il fine settimane di patenti ne vengono ritirate tante e tutti hanno da ridire sul limite imposto dalla legge:bene...allora il limite abbattiamolo proprio visto che come al solito non ci si sa regolare...

No, qui forse sei tu a confondere le proteste di chi viene beccato con il valore di un limite ragionevole.

Se mi beccano forse comunque avrei da ridire, ma non passiamo dall'anarchia a proibizionismo, sono negative entrambe.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, qui forse sei tu a confondere le proteste di chi viene beccato con il valore di un limite ragionevole.

Se mi beccano forse comunque avrei da ridire, ma non passiamo dall'anarchia a proibizionismo, sono negative entrambe.

il limite ragionevole per legge è fino a 0.5 come hai ben detto prima;dopodichè non è piu' ragionevole,tantomeno per il conducente:se crea un incidente con 0.5 nel sangue passa direttamente in torto e rischia l'arresto...la legge questo dice e cosi' deve essere al momento;io sarei per la tolleranza zero ripeto...chi guida non beve nulla...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.