Vai al contenuto

"Amarcord" mercati, spese e auto 1980


Messaggi Raccomandati:

Ma che centra scusa??

Qui si stava parlando se c'era qualche tassa protezionistica sulle auto.

IGE è stata abolita (se non erro nel '64) dopo non c'è più stata nessuna tassa che favorisse le Auto prodotte in I.

Il fatto che una lira debole (voluta o subita dai governi di allora, io la considero subita e scappata di mano) abbia favorito la produzione nazionale verso quelle estere non è peculiare del mercato auto, ma vale per tutti i settori dai bicchieri ai preservativi alla fragola.

L'effetto era lo stesso. Ed era anche meglio per lo Stato che non doveva più impostare una tassa protezionistica. E come ben dici l'effetto si allargava su tutti i prodotti nazionali. E soprattutto i prodotti nazionali si vendevano più facile all'estero... ;)

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'effetto era lo stesso. Ed era anche meglio per lo Stato che non doveva più impostare una tassa protezionistica. E come ben dici l'effetto si allargava su tutti i prodotti nazionali. E soprattutto i prodotti nazionali si vendevano più facile all'estero... ;)

Una Ritmo nell'80 (mi dice mio suocero) in Gb la compravi con £3000/3250

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.