Vai al contenuto

Visita a Mirafiori: Fiat Large, Alfa 157 e altre sciocchezze


tomhagen

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

sono reduce da una visita a Mirafiori in cui ho avuto modo di vedere i lamierati pronti e senza camuffature della Large.

PICCOLA ANALISI: la prima cosa che si nota è il passo molto lungo, come è noto, la forma della carrozzeria ricorda, più che una crossover, una semplicissima station wagon lunga, con l’unica differenza del tetto che va calando.

Il posteriore ricorda molto la C-Max ma ho notato, forse mi sbaglio, una prosecuzione dei fari posteriori anche sul portellone.

L’automobile di per se è piuttosto banale; nella vista tre quarti anteriore ricorda parecchio la Marea e nel frontale la forma dei lamierati sembra fatta apposta per ospitare fari simili alla classe C, con la sola differenza che quelli più vicini alla calandra avevano un alloggiamento quadrato.

Successivamente abbiamo avuto modo di osservare l’interno di una 158 (come si chiamerà alla fine? Boh) camuffata.

Rimane il cruscotto a doppio cerchio ma finalmente più visibile; il blocco centrale si vedeva che era ancora soggetto a modifiche ma ho potuto notare una disposizione dei comandi finalmente più ergonomica e le bocchette del clima messe in una posizione decente (forse un po’ troppo in basso, quelle che ho visto io erano all’altezza dell’attuale Connect, ma spero fosse solo una disposizione provvisoria).

Curiosità: siamo stati nel reparto di collaudo verniciature e ho scoperto che, durante i test di resistenza a ghiaia e pietrisco, viene usata della ghiaia STANDARDIZZATA proveniente dall’Oregon, che viene acquistata al prezzo di un euro e mezzo al chilo (e non sto scherzando)

Altra curiosità: dopo la pelle bovina e ovina stanno sperimentando nel reparto tessile la pelle suina per i modelli Alfa Autodelta, alla mia domanda se era già stato usato questo su altre vetture ho ricevuto come risposta: “in passato lo faceva la BMW"

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Bhè Tomhagen, per quanto riguarda la large non sono riuscito a vedere i lamierati senza cammuffatura, ma posso dirti che i propotipi che ho visto non erano affatto male... certo, non sono il massimo dell'originalità, ma considera che la large non dovrebbe uscire prima del 2005 (giusto?) e quindi delle modifiche possono ancora essere fatte... la qualità si spera migliori ancora dopo il passo avanti fatto con la stilo.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

sono reduce da una visita a Mirafiori in cui ho avuto modo di vedere i lamierati pronti e senza camuffature della Large.

PICCOLA ANALISI: la prima cosa che si nota è il passo molto lungo, come è noto, la forma della carrozzeria ricorda, più che una crossover, una semplicissima station wagon lunga, con l’unica differenza del tetto che va calando.

Il posteriore ricorda molto la C-Max ma ho notato, forse mi sbaglio, una prosecuzione dei fari posteriori anche sul portellone.

L’automobile di per se è piuttosto banale; nella vista tre quarti anteriore ricorda parecchio la Marea e nel frontale la forma dei lamierati sembra fatta apposta per ospitare fari simili alla classe C, con la sola differenza che quelli più vicini alla calandra avevano un alloggiamento quadrato.

Successivamente abbiamo avuto modo di osservare l’interno di una 158 (come si chiamerà alla fine? Boh) camuffata.

Rimane il cruscotto a doppio cerchio ma finalmente più visibile; il blocco centrale si vedeva che era ancora soggetto a modifiche ma ho potuto notare una disposizione dei comandi finalmente più ergonomica e le bocchette del clima messe in una posizione decente (forse un po’ troppo in basso, quelle che ho visto io erano all’altezza dell’attuale Connect, ma spero fosse solo una disposizione provvisoria).

Curiosità: siamo stati nel reparto di collaudo verniciature e ho scoperto che, durante i test di resistenza a ghiaia e pietrisco, viene usata della ghiaia STANDARDIZZATA proveniente dall’Oregon, che viene acquistata al prezzo di un euro e mezzo al chilo (e non sto scherzando)

Altra curiosità: dopo la pelle bovina e ovina stanno sperimentando nel reparto tessile la pelle suina per i modelli Alfa Autodelta, alla mia domanda se era già stato usato questo su altre vetture ho ricevuto come risposta: “in passato lo faceva la BMW"

PARLACI DELLA LARGE

hai visto se c'erano i 7 posti....??

come dimensioni a quale altra auto la paragoneresti...... diciamo passat? diciamo mondeo o vectra???

spiegaci poi che cosa intendi per coda spiovente..... cosa chge di per sè potrebbe fat pensare ad un tipo di auto ben preciso..... che perà non c'entra nulla con la c-max..... spiegaci per favore....

poi ti vorrei chiuedere chiarimenti circa la forma dei fanali....

parli di un fanale simile alla classe c...... ma poi non si capisce se trattasi di due fanali staccati oppure di un fanale unico con forma semicircolare all'esterno e quadrata all'interno

altra cosa che ti vorrei chiedere è la dimensione della calandra..... anche se non ho capito se hai visto solo dei pezzi di lamierati oppure hai visto una vettura assemblata òpure se non finalizzata.....

ancora:

la calandra è parte del cofano oppure del paraurti.,..... e quest'ultimo è sporgente oppure a filo fanale....

infine dicci per favore se hai avuto modo di vedere gli interni

(((( una racomandazione...... se ti rifai un giro a mirafiori...... chiamami..... giuro che ti pago :lol::lol: )))

Link al commento
Condividi su altri Social

sono andato lì come studente in Ingegneria dell'Autoveicolo, come Artemis (il quale purtroppo per tutti e due è mio compagno di banco).

Riguardo ai lamierati non so come spiegarlo ma ho visto tutti i lamierati della carrozzeria uniti come se fossero una vettura, senza pianale e senza alcun allestimento interno per cui:

i sette posti non li ho visti ma, viste le dimensioni (tipo signum, ma visivamente mi sembrava leggermente più grossa) avrebbero potuto anche starci

con il termine coda spiovente intendevo che la linea era uguale a quella di una SW, ossia non particolare come una Signum ma il tetto si abbassava man mano che ci si avvicinava verso la coda (tipo Audi A2 per intenderci)

riguardo ai fanali, c'era uno spazio solo per due tipi di fanali diversi, uno tondo all'esterno e uno quadrato più esterno

ciau

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Mi viene un dubbio, Tomhagen: ma non è che la Large di cui parli tu è quella che poi è stata annullata? Perchè da come la descrivi, assomiglia in un modo impressionante alla vettura pubblicata credo due anni fa da 4R, in un servizio nel quale apparivano sia una foto rubata, sia una ricostruzione... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Mi viene un dubbio, Tomhagen: ma non è che la Large di cui parli tu è quella che poi è stata annullata? Perchè da come la descrivi, assomiglia in un modo impressionante alla vettura pubblicata credo due anni fa da 4R, in un servizio nel quale apparivano sia una foto rubata, sia una ricostruzione... :roll:

Non saprei che dirti...

Di sicuro la large da noi vista, che è veramente difficile definire "lamierati messi insieme", era in realtà una scocca+pianale+pannelli bella che completa, con le porte ed il portellone accatastate all'interno.

Il portellone è stato visibile poi, da solo, in un altro reparto.

Ne dirò un'altra: tale scocca era tanto che verniciata, e di colore metallizzato, nel caso tomhagen non l'avesse notato.

Difficile dire se fosse quella vecchia: io in ogni caso lo credo poco, perchè è vero che c'è stato un cambio radicale di stile, ma il primo progetto è stato annullato in fase ancora embrionale, mentre lo stile del secondo dovrebbe essere ormai stato congelato da tempo, se è vero che mancano si e no 20 mesi all'uscita sul mercato.

Quanto alle mie personalissime impressioni sulla Large, devo dire che, onestamente, e lo dico da fiattaro, fa davvero schifo: è l'unione di tutto ciò che trovavo di più brutto tra tutti i bozzetti.

specialmente il tetto tondo, alto sopra il guidatore e con un lunotto minuscolo, la fa sembrare una caricatura.

I fanali poi sono sottili, verticali, ed a filo del portellone, tanto che dalla fiancata il loro alloggiamento risulta invisibile.

Sono altissimi, sembrano protrarsi addirittura sopra il limite superiore del lunotto.

Molto probabilmente, inoltre, il potrellone sarà di tipo "Sportwagon" in cui si aprirà anche parte del tetto.

Sicura, almeno allo stato attuale, la presenza di 4 fari all'anteriore: il cofano presenta palesemente due scalanature per parte, rotonde verso la calandra e squadrate verso l'esterno. molto tristi.

il giroporta, infine, era molto simile alla Signum, come è ovvio che sia, dato il passo in comune.

Sarei curioso di conoscere "l'opinione" di Taurus in proposito.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.....

Sarei curioso di conoscere "l'opinione" di Taurus in proposito.

ciao ciao!!

:roll: ...a questo punto attendo anch'io questa autorevole opinione. E' strano sai? Perchè a me era parso di capire che il design fosse cambiato radicalmente rispetto alla proposta iniziale, e invece quella che avete visto tu e tomhagen sembra differire da quella pubblicata da 4R solo per i fari anteriori... (ora però inizia a nascere in me il dubbio...e se non fosse stato due anni fa ma molto, molto più recentemente??? :oops::oops::?:roll: ..oh cazzarola son proprio rinko!!! :cry: :cry: :oops: )

Boh! Attendiamo chiarimenti... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Non e' vero che il primo progetto fu cancellato in fase embrionale.........infatti furono fotografati anche muli per strada come ricorderano quelli piu' attenti ed era una vettura che avrebbe dovuto debuttare quest'anno in corso......per cui il progetto Artemis era in fase molto ma molto avanzata.....i lamierati visti erano del progetto antecedente disegnato dalla Pininfarina....

La vettura disegnata da Italdesign ha uno stile completamente diverso anche se mantiene le dimensioni/proporzioni.......la vettura utilizza il pianale Epsilon LWB con passo di 283cm lo stesso usato da Signum e Vectra SW.....come lunghezza si trova tra la Signum(464cm) e la Vectra SW(482cm) ma piu' vicina alla Vectra SW.....mentre nella nuova vettura c'e' anche una derivata 2V1/2 piu' bassa e sportiveggiante........

Link al commento
Condividi su altri Social

Si dalla descrizione sembra proprio quella schifezza che si vedeva girare sulle strade fotografata da 4ruote e altre riviste....

Speriamo che esca fuori una bella macchina anche se il tempo e' poco ma la Fiat ne ha bisogno.... Potrebbe valerne il prestigio del marchio e di tutto il gruppo del buon successo di quest'auto...

Fate le cose per bene quindi li in Fiat!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.