Vai al contenuto

Auto dell'Anno 1984


Giulio

Messaggi Raccomandati:

1) Fiat Uno

Passarono 12 anni dall'ultima FIat vincitrice, la 127 nel 1972. Come vedete <<Tale madre, tale figlia>>. La Fiat Uno non aveva rivali degni di sfidarla, era troppo avanzata e per un anno è stata la più venduta in Europa. La Fiat è maestra nel segmento B anche perchè è molto innovativa, soprattutto a partire dalla 127.

uno.jpg

Oltre a portare sotto il cofano motori molto validi come il 1000 fire (questo arrivò intorno al 1985... la prima a portarlo fu la Y10) e un piccolo diesel (il 1.300 TD, antenato dell'odierno gioiello che tutti vogliono, il 1.300 jtd multijet), l'abitacolo era spaziosissimo, offriva il cruscotto digitale e... lascio a voi altre cose innovative e rivoluzionarie che la Uno portò.

uno_01.jpg

Da quel che ho capito da alcuni, sembra che la Uno era talmente avanti nella sua categoria che si affacciava anche al segmento superiore riuscendo a competere con la VW Golf!

La Uno, poi, aveva una meccanica affidabilissima ed è stata un'auto con un design molto bello che fece invecchiare le concorrenti. Ma chi la disegnò?

fiat_20.jpg

2) Peugeot 205

Questa fu come la Punto per la Fiat in tutti questi anni. La 205 fu infatti l'unico modello che riuscì a tenere in alto la bandiera Peugeot, anche se però non riusciva a battere la mitica Uno.

peugeot_205_5.jpg

Quando in estate andai in Francia, viaggiai molto su una "205 Junior". A confronto con la Uno, questa Peugeot era proprio un baracchetto e la Uno (mio nonno aveva una 45 S) aveva più confort, era più silenziosa e spaziosa, era più tecnologica... .

peugeot_205_6.jpg

Anche se perse il confronto con la mitica Uno, la 205 offriva una variante in più, ovvero la famosa versione cabrio, antenata dell'attuale 206 CC.

peugeot_205c_02.jpg

3) Volkswagen Golf

Eccola qui la punta di diamante della Volkswagen, colei che fece rinascere la VW dopo il mitico Maggiolone che però, con l'avanzare del tempo e il miglioramento della concorrenza, non riusciva più a reggere i confronti.

Quindi, dopo la I serie ecco la II.

salon87_17.jpg

golf_08.jpg

Cos'era questo mostro? Ne ho già visto qualcuno tanto tempo fa

golf_09.jpg

golf_10.jpg

Come mai, rispetto alla I serie, non è stata fatta la versione cabrio? Guardate, fra tutte e 4 le serie delal Golf (escludiamo la quinta perchè deve ancora debuttare nel mercato), la II è stata l'unica a non avere la versione cabrio!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
1) Fiat Uno

.....l'abitacolo era spaziosissimo, offriva il cruscotto digitale e... lascio a voi altre cose innovative e rivoluzionarie che la Uno portò....

Più precisamente, la strumentazione digitale apparve solo sulla prima serie, e soltanto sulle versioni SX e Turbo i.e. (opzionale su quest'ultima, se ricordo bene.

.......Cos'era questo mostro? Ne ho già visto qualcuno tanto tempo fa

golf_09.jpg

golf_10.jpg

Mostro??? Il "mostro", come lo chiami tu, è la rara Golf Country del 1989, che anticipava di almeno dieci anni i contenuti di veicoli tipo la Renault Scenic RX4, e la ritengo testimone di un periodo in cui VW aveva ancora un po' di fantasia... :roll: ...come si può immaginare, anticipò troppo i tempi e per questo non venne accolta favorevolmente dal mercato. Ma sono convinto che fosse una vettura molto valida.

Come mai, rispetto alla I serie, non è stata fatta la versione cabrio? Guardate, fra tutte e 4 le serie delal Golf (escludiamo la quinta perchè deve ancora debuttare nel mercato), la II è stata l'unica a non avere la versione cabrio!

E che ne sappiamo??? Chiedilo direttamente alla casa madre... :lol::lol::lol: ...per la cronaca, durante tutto il periodo di vita della Golf II, la versione cabriolet fu prodotta sempre con la carrozzeria della prima serie.

In effetti la tua è una domanda più che legittima... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

devi anche dire che la 205 offriva a dispetto della Uno anche versione leggermante potenti e pompate quale il 1.6 gti da 105 e 115 Cv e l'eccellente 1.9gti da 130 Cv

-Regala un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno..insegnagli a pescare e lo sfamerai per sempre

[Confucio]

-Cosa persa di chi la trova è

[Enrico la talpa]

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate me ne rendo conto solo adesso.....

LA UNO E' DELL' OTTANTATRE !!!!!!!

come appunto la 205 !!!!!!!

-Regala un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno..insegnagli a pescare e lo sfamerai per sempre

[Confucio]

-Cosa persa di chi la trova è

[Enrico la talpa]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

MI interesserebbe ua o + foto della uno con la strumentazione digitale.....

..era tipo una tempra/tipo???????' :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.