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Andamento carburanti 2008


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A me non piacciono gli estremismi, le esasperazioni, "o tutto o niente", "o luce accecante o buio totale". Io ho parlato di ridurre in maniera sensibile gli spostamenti non necessari, superflui, ricavandone oltre tutto un sensibile tornaconto immediato in termini di denaro sonante. Ciò mi sembra profondamente diverso dal concetto di "tornare a 50 anni fa". Cinquanta anni fa la stragrande maggioranza delle famiglie andava a piedi o in bicicletta, non aveva il televisore, il telefono, la lavatrice (una condizione alla quale "rischiamo" di dover tornare SE andiamo avanti ancora a lungo con l'andazzo attuale). Caso mai bisognerebbe tornare a qualche tempo fa come modo di pensare e di "consumare". Se abbiamo preso delle brutte abitudini bisognerà pure perderle, prima o poi; meglio prima gradualmente o poi drasticamente?

Rifiutare di fare OGGI qualche sacrificio piccolo significa prenotarsi per DOMANI svariati sacrifici enormi NON "rifiutabili". Rinunciare spontaneamente a qualche "viaggio di piacere" o al cambio prematuro dell'automobile mi sembrerebbe molto più saggio che fare finta di nulla e trovarsi tra qualche anno a DOVER starsene a casa perché totalmente incapaci di pagare qualsiasi cosa causa bancarotta familiare o addirittura nazionale.

Sempre ammesso che tra prezzi truffaldini, multe e tasse a go go, regole stradali sempre più isteriche, strade sempre più pericolose ecc, abbia ancora senso parlare di viaggi "di piacere". Piacere di farsi prendere per i fondelli? Piacere di dare soddisfazione agli speculatori? Piacere di dimostrare a pubblicitari e politici che sono riusciti per l'ennesima volta a spillarci fiumi di quattrini e che quindi possono continuare a farlo indisturbati? Mah...

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Come dice TonyH, è meglio che omniauto si occupa di taglio e cucito.

:lol:

La caratteristica del cambio della prius, denominata PSD, è quella di unite i vantaggi del ibrido parallelo con quello dell'ibrido seriale.

La Prius è infatti l'unica che può muoversi col termico fermo - come le ibride seriali.

Il sistema tiene il termico nelle zone di massima efficenza, usando l'elettrico per la distribuzione della potenza alle ruote.

Ciò permette all'auto di frullare a 1600 giri andando tranquilli in autostrada, con medie sui 4,5-4,6 l/100 km. In extraurbano il motore può restare spento per la metà del percorso (notamente discese) con consumi che stanno sotto i 4l/100km

riguardo al downsizing, ricordo che la prius, sebbene sia un 1.500, ha appena 75 cv di potenza, poco più che la Aygo....

Mi raccomando, tieni stretta il tuo diesel, perché la prossima, Euro5, deNox e FAP col cavolo che riusciràa fare le medie che sei abituato.

Perché per ottenere consumi migliori di quel che la Prius può offrire occorre mettere pesantemente la mano sull'aereodinamicità della vettura e sul peso.

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OT.

L'ex capo della CIA a Houston, Roland V. Carnaby, Southeast Region Station Chief, è stati ucciso il 29 aprile scorso dalla polizia locale, sparandogli alla nuca dopo averlo fermato e ammanettato, perché ritenuto pericoloso causa due pistole nell'auto.

Poco prima dell'undici settembre 2001 aveva condotto indagini su una rete di spie isareliane nella città e dintorni, operanti in particolare nell'area del porto.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

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Guest DESMO16
Secondo un'indagine di Confesercenti, la corsa al rialzo di benzina e gasolio

ha spinto il 45% degli italiani a rinunciare a usare la propria automobile

Prezzi record per i carburanti

e la macchina resta in garage

ROMA - La continua corsa al rialzo dei carburanti comincia a far vacillare anche i più ottimisti fra gli automobilisti italiani. E diventa sempre più consistente il numero di coloro che lasciano a casa le chiavi della macchina. Secondo un'indagine Confesercenti-Publica ReS, i prezzi record di benzina e gasolio hanno spinto il 45% degli italiani a usare meno la propria vettura. Una percentuale che però al Sud sale al 49%. Il "passo indietro" riguarda praticamente un possessore di auto su due.

Nella scelta di rinunciare alla macchina va segnalato anche quel 16% di automobilisti che si sente scoraggiato in particolare dalle difficoltà di parcheggio. Segue poi un gruppo di intervistati, il 13%, che individua nei motivi di lavoro una delle cause principali per un più ridotto uso dell'auto. Resta quasi nulla, invece, la fiducia nei mezzi pubblici: solo il 2% lascia la macchina perchè nota un miglioramento del servizio.

Ancor più significativa la percentuale degli automobilisti che già pensano in futuro di lasciare più spesso la vettura in garage: il 36% del campione. Mentre il 60% non prevede per ora rinunce, sperando probabilmente in qualche frenata del prezzo del petrolio che eviti loro di tener il piede sul freno.

Intanto, rispetto al 2007, gli automobilisti che prendono meno l'auto superano quelli che invece hanno deciso di usarla di più (26% contro il 21%) mentre un altro 45% del campione tiene duro. A guidare la fila dei "rinunciatari" sono gli ultra 55enni: Infatti la quota di chi prende meno l'auto sale - dalla media generale del 26% - al 31% per la fascia d'età compresa fra i 55 e i 64 anni.

Sale ancora di più - al 36% - fra gli oltre 65enni.

Mentre fra coloro che vanno "controcorrente" e dichiarano di usare di più l'auto ci sono i più giovani: nell'ultimo anno ha usato di più la macchina il 43% dei 18-24enni ed il 32% delle persone fra i 25 e i 32 anni. Sul piano territoriale i veri "irriducibili" si dimostrano gli automobilisti del centro Italia con il 25%.

Quasi la metà degli intervistati (il 47%) intanto ha compiuto qualche sacrificio pur di non separarsi troppo dalla propria auto. Per resistere all'urto delle spese crescenti necessarie a mantenerla, il 46% degli italiani ha tagliato in primo luogo le spese personali, mentre un 44% ha limitato le uscite dedicate allo svago e allo shopping. Il 32% invece ha sacrificato qualche viaggio o un poco di vacanza. Sono pochi invece - solo il 6% - quelli che hanno preferito spendere per l'auto piuttosto che riempire il frigo di casa.

Come rimediare? Secondo la Confesercenti "si deve intervenire sulle accise nell'immediato", mentre in prospettiva "si deve incentivare la ricerca, aumentare il numero di auto e mezzi pubblici elettrici, sviluppare la rete di metropolitane e treni veloci. Ma occorre anche fare un grande sforzo di investimenti per scommettere sull'auto ecologica del futuro - sottolinea Confesercenti - il matrimonio fra auto e fonti alternative deve fare passi in avanti, studiando fino in fondo le possibilità di sfruttare energia pulita".

Prezzi record per i carburanti e la macchina resta in garage - Motori - Repubblica.it

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Non posso credere che una media di oggi

non possa raggiungere i 4 Km litro medi

mantenendo velocità max fino a 120 Km/h

Il problema sta proprio lì.

L'evoluzione degli ultimi 20 anni han portato ad auto più grosse, più pesanti, con gommature maggiori e motori più potenti.

La bertone aveva dimostrato, 20 anni fa, che prendendo una Tipo 1.4 e dando una carrozzeria con un Cx da 0,19 questa ciofeca faceva i 20 km/l a 120 e la sua velocità massima era di 210 km/h.

Se oggi si favenano auto più leggere, più aereodinamiche, anche con un cuore da 100 Cv si potevano ottenere consumi decenti e velocità apprezzabili.

Ora paghiamo lo scotto della nostra avidità.

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Guardate che le auto di oggi sono in realtà più aerodinamiche e parche delle equivalenti di 15 anni fa.

15 anni fa, 14-15km/l con una 1.6 su una C (che è l'equivalente di una B odierna) con 110cv li vedevi col binocolo.

Idem punte di 18-19 km/l su una D (oggi una C) diesel da 150cv.

Percorrenze che oggi sono persino considerate basse.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Idem punte di 18-19 km/l su una D (oggi una C) diesel da 150cv.

Percorrenze che oggi sono persino considerate basse.

A parte che vorrei vedere di cosa stai parlando: i diesel di oggi non fanno 18-19 km/l.....

Ma nel 1987 c'èra una Croma, col diesel, iniezione diretta, quattroruote l'ha testata a 27 km/l a 90 costanti e 20 km/l a 120 costanti.

Ora prendi una GPunto :shock: col 1.3 da 90 Cv :shock: e i 27 km/l a 90 costanti li vedi solo in discesa col motore spento.

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La golf che avevo io nel tragitto casa-ufficio (città, tangenziale sui 100km/h, di nuovo città) raggiungeva agevolmente i 20km/l

La C270Cdi che abbiamo venduto un mese fa faceva anche lei 20km/l col cruise a 130.

con molta più massa della croma, più accessori, più sicurezza, più potenza.

non è perchè i motori hanno sempre i pistoni significa che non si evolvano

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277
A parte che vorrei vedere di cosa stai parlando: i diesel di oggi non fanno 18-19 km/l.....

Ma nel 1987 c'èra una Croma, col diesel, iniezione diretta, quattroruote l'ha testata a 27 km/l a 90 costanti e 20 km/l a 120 costanti.

Ora prendi una GPunto :shock: col 1.3 da 90 Cv :shock: e i 27 km/l a 90 costanti li vedi solo in discesa col motore spento.

Nessuno viaggia a velocità costante nemmeno in autostrada.

Quelle prove hanno l'attendibilità dei documentari di Giacobbo.

Io, con la mia Corsa, faccio circa 17 km con un litro di gasolio e la uso prevalentemente in città (e nei tornanti di montagna :mrgreen:).

Modificato da EC2277
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Guest DESMO16
Trasformazioni a gas

I NUOVI INCENTIVI SONO GIÀ ESAURITI

Bruciati in meno di due giorni i fondi aggiuntivi erogati dallo Stato per le trasformazioni a gas.

I sei milioni di euro in più sono serviti in parte (4,4 milioni) per accontentare quanti erano stati inseriti in lista d'attesa e in parte (1,6 milioni) per riaprire le prenotazioni. Che, appunto, si sono già richiuse. Si è aperta, a questo punto, una nuova lista d'attesa.

Chi vi sarà inserito potrà beneficiare del bonus solo nel caso in cui qualcuno che aveva già "prenotato" il contributo di 350 euro per la trasformazione a Gpl o di 500 per la trasformazione a metano vi rinunci, oppure nel caso (estremamente improbabile) in cui il Governo renda disponibili altri fondi.

I NUOVI INCENTIVI SONO GIÀ ESAURITI

Modificato da DESMO16
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