Vai al contenuto
  • 0

Manuale vs Steptronic


Fedex5

Domanda

Ciao a tutti,

Volevo sapere se, sullo scatto 0-100 ,una BMW X5 E53 Restyling 3.0d (quindi 218 cv)faccia meglio in versione manuale o in versione automatica (steptronic a sei rapporti).

Da quel che so sul nuovo modello (E70) il cambio e' stato velocizzato....ma su questa versione(E53),considerando un buon tempo di cambiata da parte del guidatore,si spuntano tempi migliori che con l'automatico??

Io penso di si...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ecco un X5 3.0d E53 218 cv Steptronic in accelerazione da 0 a 150 Km/h:

La cambiata non appare veloce come nella nuova versione, pero` voglio far notare che mentre viene innestata la marcia successiva la velocita` continua ad aumentare, mentre col manuale si ha interruzione di spinta, per quanto veloci/abili si possa essere.

Detto questo, su strada in condizioni di uso normale credo proprio che lo Steptronic vinca sempre come prestazioni, in quanto staccare la frizione e cambiare marcia bene, velocemente ed al punto giusto per eseguire uno 0-100 nel tempo piu` breve possibile non e` proprio una bazzecola e richiede impegno per non sbagliare. Con l'automatico la prestazione e` sempre al 100% sicura e ripetibile e questo secondo me vale piu` di qualche decimo di differenza rispetto al manuale (fra parentesi il tempo dichiarato per la X5 218cv manuale e` di 8.3 secondi, mentre per l'automatica 8.8 secondi).

Con lo Steptronic nuovo io non avrei proprio alcun dubbio invece (qui usato in modalita` sequenziale):

http://www.youtube.com/watch?v=YE6u47SGDDg

Si condivido la continuita' di spinta che da' lo steptronic,cosi come il fatto che le sue cambiate saranno sempre impeccabili....ma c'e da considerare che:

a)Lo Steptronic della E53 e' cmq piu' lento della cambiata di un guidatore(molto esperto).

b)La continuita' di spinta e' da tenere in considerazione assieme al fatto che la potenza alla ruota di un automatico e' minore (ok,anche se di poco)rispetto a quella di un manuale.E' risaputo infatti che la trasmissione automatica mangia sempre un po' di cavalli...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La lentezza ad innestare in maniera definitiva la marcia successiva e` un problema solo nel caso siano richiesti frequenti cambi marcia, ad esempio nella guida sportiva. Nella ricerca delle prestazioni massime dall'auto non lo e`, appunto perche' l'auto in quel frangente continua ad aumentare di velocita`.

La differenza di potenza alla ruota fra manuale e automatico e` compresa in quei 0.5 secondi di differenza che ho menzionato. Su strada non sono nulla, ed e` molto piu` facile perderne anche di piu` sbagliando una cambiata o rilasciando la frizione in maniera non ottimale.

Poi ok, in pista con un pilota il manuale sara` meglio ed avra` tempi migliori. Ma su strada e` un altro conto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non e' sempre vero...cerco di fare un esempio pratico per spiegarmi meglio:

Due BMW E53 3.0d(218cv),si trovano,a parita' di allestimento, una di fianco all'altra,di fronte a loro un rettilineo kilometrico.

Una ha lo step l'altra il manuale.

La prima guidata da un normalissimo automobilista la seconda da un pilota esperto.

In questo caso(senza cercare la migliore manovrabilita' del manuale nel misto),sara' certamente quella con il manuale a spuntare un tempo (anche se di poco),migliore rispetto a quella con l'automatico.Sia sullo 0-100 che sullo 0-1000 metri(anzi in questo caso la differenza dovrebbe man mano farsi sempre piu' marcata visto l'assorbimento di potenza del convertitore).

E' da intendersi che la macchina sia guidata da un pilota esperto che stressi la meccanica a dovere e non sbagli assolutamente nulla.

Come puoi vedere ho fatto un esempio in assoluto e certamente poco verosimile se inserito in un contesto odierno(come giustamente mi hai fatto notare).Il mio giudizio volevo che fosse in assoluto,a prescindere dalle numerose variabili.

Spero di essermi spiegato bene;);)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un piccolo appunto: gli automatici moderni oltre una certa velocita` bloccano il convertitore di coppia e la differenza di rendimento e quindi di potenza assorbita diventa piuttosto piccola.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Qui c'è un discorso di fondo che non va: se parliamo di cambi AUTOMATICI, ovvero convertitore di coppia ed epicicloidali, pur con tutte le sofisticazioni assurde del caso, c'è da dire che qualsiasi mezzo-pilota li prende bellamente a calci in bocca senza alcuna pietà.

Sono lenti, imprecisi, dissipano coppia per niente, slittano che è un piacere.

Diverso è il discorso per i manuali robotizzati o "automatici sequenziali" a seconda li voglia chiamare.

Li si va dagli ultracatorci (tipo la smart o il dfn) a roba che anche la versione molto più brava dell'ipotetico figlio di schumacher e fangio non saprebbe mai fare altrettanto.

Quindi, si, alcuni cambi robotizzati cambiano meglio di quanto qualsiasi pilota saprebbe fare.

Ma non sono cambi automatici, questo no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutto vero però il titolo è abbastanza eloquente: "Manuale vs Steptronic" percui lo scopo è quello di confrontare il manuale con un robotizzato; anche se è stato erroneamente chiamato automatico.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutto vero però il titolo è abbastanza eloquente: "Manuale vs Steptronic" percui lo scopo è quello di confrontare il manuale con un robotizzato; anche se è stato erroneamente chiamato automatico.

Sbagliato....come gia' detto,lo Steptronic,e' un cambio con convertitore di coppia,quindi piu' generalmente chiamato "Automatico".....che poi abbia anche una funzione sequenziale questo non lo rende un robotizzato.

Quest'ultimo infatti (vedi dsg per esempio),puo' vantare tempi di cambiata migliori di un qualsiasi pilota professionista.

Ho provato l'ultima evoluzione dello Step sulla X5 E70 e molto e' stato fatto in termini di velocita' di cambiata,ma sulla E53,ribadisco con certezza,e' superabile da un buon guidatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.