Vai al contenuto
  • 0

Da porsche 996 a ferrari:348 o 355?


blusailor

Domanda

Buonasera a tutti, mi chiamo Luigi e da poco ho scoperto questo forum.

Sono possessore (felice) di una Porsche carrera 2:o 996 cabrio MY 2001, ma da qualche tempo ho preso seriamente in considerazione di cambiarla per una Ferrari anni '90. La mia storia con la casa dii Stoccarda è iniziata circa 10 annni fa. Ho comprato per prima una porsche 911 carrera 3200, macchina del 1986 che mi ha dato grandi soddisfazioni, nessuna elettronica 231 cv e grande piacere di guida. Sono poi passato ad una carrera 4 (964) MY1991 con cui ho percorso circa 50.000 km in 2 anni usandola molto spesso come macchina di lavoro. Grande auto, versatile e usabile in ogni condizione meteorologica. La terza è stata una carrera 2 del 1995 (993) con cui ho ritrovato il piacere di guida sulle sole ruote posteriori. Ho poi ascoltato ed esaudito (purtroppo) le richieste della mia ex-fidanzata che voleva una porsche modaiola e sono pasato repentinamente ad una boxster 2700. Macchina molto particolare, anche con questa ho fatto circa 50.000 km in poco più di due anni, ma mi è rimasta impressa la sua particolare propensione alla perdita del posteriore sul bagnato, con notevoli traversi quando le gomme non erano in condizioni più che ottime.

Sono infine possessore di una carrera 2 996 cabrio da circa 18 mesi e devo dire che è veramente un'auto azzeccata. Da molta confidenza, è sincera e prevedibile nei comportamenti ed è la porsche più versatile che abbia mai avuto e poi è davvero parca nei consumi e nella manutenzione.

Ora vorrei cambiara con una ferrari anni '90 (348 o 355), come già detto, ma la mia competenza in merito è pressochè nulla. Ho visitato molti forum stranieri, perchè non ho trovato niente in Italia (se qualcuno ha qualche link ne sarei grato) e le conclusioni mi hanno lasciato piuttosto confuso.

Ho capito che la 348 è un'ottima macchina per il rapporto qualità/prezzo e che i 300 cv sono più che sufficenti in una vettura senza elettronica per il puro piacere di guida senza guardare a prestazioni esasperate e considerando che non vado in pista (solo in moto).

Mi sembra di capire che però la 355 sia una notevole evoluzione della 348 e che i circa 20.000 euro di differenza siano ben giustificati per un buon usato.

Le mie preplessità si possono così riassumere:

1)Per entrambi i modelli quale kilometraggio può essere considerato un limite da non superare per l'acquisto, visto che mediamente i modelli in vendita presentano circa 40.000 km?

2) C'è molta differenza per la 348 tra i modelli con la batteria posteriore e i modelli che la montano anteriormente? Oppure ci sono differenze rilevanti tra i modelli 91-92 e i succesivi?

3) Che differenza c'è tra il costo di manutenzione dei due modelli (sia ordinaria che nel rifare la distribuzione) e molto importante per un uso non solo domenicale, c'è una grossa differenza di consumi tra i due modelli?

Ringrazio tutti quelli che con competenza e/o meglio con esperienza diretta come possessori possano chiarirmi questi dubbi da principiante.

Chiedo invece cortesemente a chi appartiene alla categoria del "sentito dire" di non considerarmi,

grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
RS decente=80000 €, e se lo prendi Clubsport ci vuole del coraggio a girarci per strada! Detto questo se potessi me la comprerei subito (gialla possibilmente). Anzi ancor di più prenderei una 964 turbo S...

Bhè si per gli assetti sicuro... ma il nostro amico, pare voglia un qualcosa "da gingillarsi" e magari non farsi male....

D'altra parte ci sono dei compromessi.... ma almeno una volta che non siano monetari (almeno sicuri).

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bhè si per gli assetti sicuro... ma il nostro amico, pare voglia un qualcosa "da gingillarsi" e magari non farsi male....

Per gli assetti e non solo...non é nemmeno insonorizzata. Comunque il miglior consiglio che possiamo dare a blusailor é di prendersi la 355. Non ne rimarrà deluso.

PS: Per colpa tua mi é venuto in mente il Turbo S con il quale mi ci vedrei bene su e giù per i passi dolomitici e sto sbavando in ufficio!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per gli assetti e non solo...non é nemmeno insonorizzata. Comunque il miglior consiglio che possiamo dare a blusailor é di prendersi la 355. Non ne rimarrà deluso.

PS: Per colpa tua mi é venuto in mente il Turbo S con il quale mi ci vedrei bene su e giù per i passi dolomitici e sto sbavando in ufficio!!!

:lol::lol: vuoi mettere? la domenica mattiva, in giacca e cravatta vai a far colazione con la ragazza nel miglior locale della città dentro ad una "gabbia spoglia"... da vero gentlemen-driver...:lol::lol:

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:lol::lol: vuoi mettere? la domenica mattiva, in giacca e cravatta vai a far colazione con la ragazza nel miglior locale della città dentro ad una "gabbia spoglia"... da vero gentlemen-driver...:lol::lol:

La domenica mattina, quando non corre, il pilota dorme... :) L'esaurito invece parte alle 6 di mattina per i track day così può confrontarsi, con la sua bella supersportiva alle orde di Saxo, Clio e Punto GT. Magari prendendole anche!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La domenica mattina, quando non corre, il pilota dorme... :) L'esaurito invece parte alle 6 di mattina per i track day così può confrontarsi, con la sua bella supersportiva alle orde di Saxo, Clio e Punto GT. Magari prendendole anche!!!
Però come sai bene la Ferrari o sei veramente appassionato oppure te la godi molto meno della Porsche...

Ma infatti, per l'appunto... tutto stà all'uso, all'utilizzo che ne vorrà fare il nostro amico.

Poichè mi è parso di capire che quotidianamente ha una Bmw 330 (non ricordo il modello) vedrei realizzabile il concetto del 'gingillino' da tirar fuori dal garage quando c'è lo stimolo in testa. Più idoneo, azzeccato, come ruolo per un Ferrarino che non una 911.

Il 355 credo faccia al caso suo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo sul 360 che se non lo sai guidare é una saponetta (soprattutto con le asimmetrico che dopo un anno diventavano dure come il cemento)...il challenge stradale era già parecchio più stabile.

Il 355 va molto bene, é una macchina non velocissima ma almeno é omogenea. Peccato per il cambio che non mi é mai piaciuto.

Quanto alle lambo...beh io ho avuto dei commenti un po' diversi sull'argomento. Sul fatto che sostituiscono le parti fuori garanzia, questo non é sempre vero, anche nel caso di componenti dichiaratamente difettosi come il differenziale posteriore delle prime 500 cv. Senza contare che le riparazioni della lambo sono ben più care di quelle della Ferrari. Infine con una lambo non ci andrei davvero in pista, così come con una Ferrari (tranne le supercar e le varie Scuderia)...per quello c'é la Gt3 :)

Mah sto tipo davvero particolare mi diceva che ora con lamborghini si trova molto bene anche e soprattutto proprio per la gestione costi, per esempio mi diceva che un motore nuovo della sua glielo danno per 9 mila euro e che con questa cifra alla ferrari non te ne danno neanche 1/3... poi lui ci va anche in pista con tutte ste auto e credo vada anche molto forte (mi diceva a Varano gira in 1.16..)

In generale comunque rimaneva appassionato di Ferrari ma ne critica alcuni aspetti, tuttavia consigliava la 355 che per lui è stata un'ottima auto con cui ha fatto 120.000km!

E personalmente la prenderei 100 volte rispetto ad una inflazionata 996; certo un'ottima auto ma che non mi darebbe avere una Ferrari.

(PS il mio meccanico di autostoriche segue anche 3-4 Ferrari anni 80-90 di suoi clienti essendo lui stato in passato a lavorare in officine che lavoravano su Ferrari,

ecco.. consiglio a chi ne cerca una di trovare uno cosi nella sua zona, almeno da come la so qua, si spende anche la metà per tagliandi e lavori rispetto alla rete ufficiale, quindi anche molto meno di una manutenzione Porsche ufficiale. E il mio meccanico mi diceva comunque, parlando di 348 e 355, che usate in modo normale magari per 10/12.000km all'anno che sono auto assolutamente utilizzabili e sfruttabili senza nessun problema particolare)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah sto tipo davvero particolare mi diceva che ora con lamborghini si trova molto bene anche e soprattutto proprio per la gestione costi, per esempio mi diceva che un motore nuovo della sua glielo danno per 9 mila euro e che con questa cifra alla ferrari non te ne danno neanche 1/3... poi lui ci va anche in pista con tutte ste auto e credo vada anche molto forte (mi diceva a Varano gira in 1.16..)

In generale comunque rimaneva appassionato di Ferrari ma ne critica alcuni aspetti, tuttavia consigliava la 355 che per lui è stata un'ottima auto con cui ha fatto 120.000km!

E personalmente la prenderei 100 volte rispetto ad una inflazionata 996; certo un'ottima auto ma che non mi darebbe avere una Ferrari.

(PS il mio meccanico di autostoriche segue anche 3-4 Ferrari anni 80-90 di suoi clienti essendo lui stato in passato a lavorare in officine che lavoravano su Ferrari,

ecco.. consiglio a chi ne cerca una di trovare uno cosi nella sua zona, almeno da come la so qua, si spende anche la metà per tagliandi e lavori rispetto alla rete ufficiale, quindi anche molto meno di una manutenzione Porsche ufficiale. E il mio meccanico mi diceva comunque, parlando di 348 e 355, che usate in modo normale magari per 10/12.000km all'anno che sono auto assolutamente utilizzabili e sfruttabili senza nessun problema particolare)

1:16 con un Gallardo normale? O é davvero bravo, oppure...mmmmhhhh

9000 euro per un motore? Ma se solo la frizione costa 5000 €? Ancora più mmmmmmhhhh

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene, mi fa piacere che ci sia chi è interessato a questo argomento e i pareri sono dettati dal buon senso.

Per quanto riguarda la 996 posso confermare la svalutazione che questo modello ha in atto, però diciamo che nel caso del modello cabrio (e con pochi km e accessori giusti) il deprezzamento è relativo e le offerte che ho ricevuto dai concessionari viaggiano su eurotax (e la cosa mi va bene visto che ho comprato da privato a circa la stessa cifra). Voglio però ribadire che se penso ad una Ferrari, l'uso che ne voglio fare non sarà quotidiano, ma di puro divertimento da w.e. (assolutamente no pista) e per qualche cena di lavoro. Per inciso voglio anche spezzare una lancia a favore del modello 996 che per molti è ritenuta una porsche troppo commerciale visti i numeri di produzione.

La linea è pittosto minimale vista l'assenza di vistosi allargamenti dei passaruota come sul modello 993, riprende la semplicità stilistica dei primi modelli degli anni '70. E' una macchina molto, ma molto veloce (più di quello che può trasmettere a chi la guida) e soprattutto nella versione 3400 cc. ha una rapportatura che privilegia la guida sportiva. E' versatile e non appariscente e per l'uso quotidiano sono fattori determinanti. A me è sempre piaciuta molto e se devo essere sincero esteticamente la preferisco alla 997 (che riprende alcuni elementi stilistici della 993, ma a mio parere la anno assomigliare troppo ad una new beetle..).

Insomma è una macchina riuscita.

Tornando alla Ferrari, chiarite le questioni di logistica di uso, resta sempre il dubbio sui due modelli.

348 o 355?

Concordo su tutto quanto detto nei post precedenti sulla 355, ma l'idea di una 348 TS ad un costo tutto sommato da saldo mi attizza parecchio.

Domani andrò a vedere altri due modelli sui 40.000 km, sia 355 che 348 e poi vi farò sapere..

Resta il dubbio sul costo di manutenzione di entrambi (sperando di non avere problemi imprevisti).

Penso che come investimento per i due modelli il prezzo attuale sia il minimo storico, spero di non sbagliare.

Per i consumi ho letto su un forum americano autorevole che la 348 viaggia sui 12l/100 km per guida extraurbana (l'urbana non fa testo visto l'uso della macchina previsto), mentre per la 355 siamo sui 15l/100 km.

Vorrei una conferma in tal senso..

Luigi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

(PS il mio meccanico di autostoriche segue anche 3-4 Ferrari anni 80-90 di suoi clienti essendo lui stato in passato a lavorare in officine che lavoravano su Ferrari,

ecco.. consiglio a chi ne cerca una di trovare uno cosi nella sua zona, almeno da come la so qua, si spende anche la metà per tagliandi e lavori rispetto alla rete ufficiale, quindi anche molto meno di una manutenzione Porsche ufficiale. E il mio meccanico mi diceva comunque, parlando di 348 e 355, che usate in modo normale magari per 10/12.000km all'anno che sono auto assolutamente utilizzabili e sfruttabili senza nessun problema particolare)

Questo punto però lo quoto.

-Soprattutto insieme al fatto che oggi una F355 è la garanzia di un buon movimento, è divertente, interessante alla persona giusta, che mira ad avere in garage l'oggetto da tenersi nel tempo, ormai giù non va ben più facile il contrario.... vendibile, se lo vogliamo... apprezzata.. ecc ecc

Alla fine se "tiriamo le somme", nel tempo è sicuramente andata peggio con la 996.....

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- Per quanto riguarda la 996 posso confermare la svalutazione che questo modello ha in atto, però diciamo che nel caso del modello cabrio (e con pochi km e accessori giusti) il deprezzamento è relativo e le offerte che ho ricevuto dai concessionari viaggiano su eurotax (e la cosa mi va bene visto che ho comprato da privato a circa la stessa cifra).

- Per i consumi ho letto su un forum americano autorevole che la 348 viaggia sui 12l/100 km per guida extraurbana (l'urbana non fa testo visto l'uso della macchina previsto), mentre per la 355 siamo sui 15l/100 km.

Vorrei una conferma in tal senso..

- questo è perchè ne sei proprietario solo da 1 anno e mezzo (ed è sempre una cabrio)... Pensa la contrario l'avessi da 4 o 5 anni...

La F355 in questo periodo di tempo ha avuto un comportamento sul mercato assai più felice.

- i consumi imho passano in 2° piano.

le offerte che ho ricevuto dai concessionari viaggiano su eurotax

La valutazione che si può avere "sul nuovo", non ha valore oggi come oggi... non è la valutazione reale, perchè la situazione vendita del nuovo oggi impone dei numeri difficili, tali da dover per forza affettuare delle supervalutazioni usato per effetuare/concludere la vendita del nuovo stesso.

Ciao.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.